7.5.6.2        Spot



Uno spot è una sorgente luminosa puntiforme, i cui raggi sono contenuti all'interno di un cono. La luce è forte al centro del cono e si attenua ai lati. La sintassi è :

light_source {
<posizione>
color <colore>
spotlight // identifica il tipo di sorgente
point_at <puntata verso>
radius raggio
falloff FALLOFF
tightness apertura
[ looks_like { oggetto } ]
[ fade_distance distanza di decadimento ]
[ fade_power potenza di decadimento]
[ atmospheric_attenuation (on/off) ]
}

Lo spot è identificato dalla parola chiave spotlight, è posizionato a location ed è rivolto verso point_at. La seguente illustrazione può essere di aiuto per capire meglio le relazioni tra questi valori.

Fig. 211-Luce Spot

Altri parametri sono radius, falloff e tightness.
Per visualizzare mentalmente come sia fatto uno spot basta pensare a due coni uno dentro l'altro. Il cono all'interno è specificato dalla parola chiave
radius ed è completamente illuminato. Il cono all'esterno è il cono di falloff al di là del quale non c'è luce. I valori per questi due parametri sono la metà dell'angolo di apertura dei coni corrispondenti, entrambi gli angoli dovranno essere minori di 90°. La luce decade lentamente a partire dal raggio del cono interno fino al raggio del cono esterno, come mostrato nella figura (il raggio non deve essere negativo).

Fig. 212-Curva di intensità relativa della luce con angolo di falloff fissato a 45°

Fig. 213-Curva di intensità relativa della luce con angolo di raggio fissato a 45°

La parola chiave tightness specifica la velocità di falloff della luce, dal centro verso la fine del cono di falloff (all'esterno sarà buio). Il valore predefinito per questa parola chiave sarà di 10. Valori minori renderanno più luminosa la luce allargando il cono e renderanno i contorni più netti. Valori più bassi renderanno la luce più tenue, lo spot più piccolo e i contorni meno marcati. Valori da 1 a 100 sono accettabili.

Fig. 214-Curva di intensità relativa della luce con raggio fissato a 30° e falloff a 60° e diversi valori di tightness

Dalla figura si può notare come il raggio e il falloff interagiscono con l'apertura. Solo valori negativi del raggio daranno al valore di tightness pieno controllo sull'aspetto della luce, come si può vedere dalla figura sottostante. In questo caso il valore dell'angolo di falloff non avrà alcun effetto e l'area illuminata sarà determinata solo dal parametro tightness.

Fig. 215-Curva di intensità relativa con raggio negativo e tightness variabile

Gli spot possono essere utilizzati in ogni situazione in cui si usi una normale fonte di luce. Come tutte le sorgenti luminose, essi sono invisibili. Sono considerati come oggetti e possono essere inclusi in oggetti CSG. Possono anche essere utilizzati insieme alle area light.