7.8.3.1 Gamma
del Monitor
Le differenze nella visualizzazione
dell'immagine sono un risultato dipendente dal modo in cui il computer
elabora l'immagine e la visualizza sul monitor. Nel processo del rendering
e della visualizzazione a schermo sono importanti alcuni valori di gamma,
incluso il valore di gamma della scena o dell'immagine e quello del monitor.
Molte immagini generate con POV-Ray immagazzinano numeri nell'intervallo
0-255 per ognuna delle componenti rossa, verde e blu del pixel. Questi
numeri rappresentano l'intensità di ciascuna componente del colore,
con 0 uguale al nero e 255 al colore puro (100% rosso, o verde, o blu).
Quando un'immagine è visualizzata, la scheda grafica converte ciascuna
componente di colore in un voltaggio che è mandato al monitor per
accendere i fosfori rossi, verdi o blu dello schermo. Il voltaggio è
solitamente proporzionale al valore di ciascuna componente del colore.
Il valore della gamma diventa importante quando si tratta di visualizzare
intensità che costituiscono valori intermedi tra 0 e 255. Per esempio,
127 dovrebbe rappresentare il 50% del massimo dell'intensità per
un punto. Sui sistemi che non applicano la correzione della gamma, 127
sarà convertito al 50% del massimo voltaggio, ma a causa del modo
in cui funzionano i fosfori ed i cannoni elettronici di un monitor, questo
valore può essere solo il 22% della massima intensità di
colore su un monitor che ha un valore di gamma di 2.2. Per mostrare un
punto che ha il 50% dell'intensità del colore su quel monitor, dovremmo
usare un voltaggio pari al 73% del voltaggio massimo, che significa adottare
un valore per quel punto di 186.
La relazione tra il valore di input del pixel e l'intensità della
visualizzazione al monitor può essere approssimata con una funzione
esponenziale :
oluce = iluce ^ display_gamma
dove oluce
è l'intensità di output e iluce
è l'intensità del pixel di input. Entrambi i valori stanno
tra zero ed uno (dallo 0% al 100%). Molti monitor hanno un valore di gamma
tra 1.8 e 2.6. Usare la formula vista ora con valori di gamma del monitor
maggiori di 1 significherà che la luminosità dell'output
sarà minore della luminosità dell'input. Volendo avere la
luminosità dell'output e dell'input uguali si deve avere un valore
di gamma per tutto il sistema uguale ad 1. Per ottenere ciò, dobbiamo
correggere la luminosità dell'input nello stesso modo descritto
sopra, ma con un valore di gamma di 1/gamma_del_monitor prima di inviarla
al monitor. Per correggere una gamma del monitor di 2.2, questa correzione
usa un valore di 1/2.2 (circa 0.45).
Il modo in cui la correzione di gamma pre-monitor viene effettuata dipende
dall'hardware e dal software che si stanno usando. Sui sistemi Macintosh,
il sistema operativo si occupa di uniformare le differenze tra le applicazioni
e l'hardware. Attraverso un pannello di controllo della gamma, l'utente
può impostare il valore di gamma del monitor e MacOS converte tutte
le intensità dei pixel in modo che il monitor apparirà come
se avesse uno specifico valore di gamma. Sulle macchine Silicon Graphics,
la scheda video ha la correzione della gamma incorporata e calibrata al
monitor, dando così il valore di gamma complessivo desiderato (il
valore di default è 1.7). Sfortunatamente, sui PC e sulla maggior
parte dei sistemi UNIX dipende dall'applicazione effettuare le correzioni
di gamma necessarie.
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