7.8.3.3 Gamma
del File Scena
Il problema della gamma colore del
file immagine è il risultato del metodo con cui le immagini vengono
generate in POV-Ray. Quando inizi una nuova scena e posizioni le luci e
imposti le texture ed i colori delle superfici, in generale fai molti tentativi
fino a quando l'illuminazione complessiva della scena non ti soddisfa.
Il modo in cui fai queste scelte è guidato dall'immagine di anteprima,
o dal file immagine memorizzato su disco, che a loro volta sono dipendenti
dalla gamma dell'hardware video (scheda e monitor) che usi.
Ciò significa che tu stesso stai effettuando delle correzioni della
gamma nella scena di POV-Ray in relazione al tuo hardware. La scena genera
un'immagine che a sua volta ha una correzione della gamma appropriata all'hardware
e che, di conseguenza, viene visualizzata correttamente su sistemi simili
al tuo. Quando questa scena viene renderizzata su di un'altra piattaforma,
può risultare troppo luminosa o troppo scura, indipendentemente
dal formato utilizzato per il file immagine. Invece di modificare tutte
le scene per ottenere un unico valore di gamma, POV-Ray 3.0 permette di
specificare nel file della scena il valore della gamma colore del sistema
su cui l'immagine è stata creata.
L'impostazione assumed_gamma,
in associazione con il parametro .INI Display_Gamma
istruisce POV-Ray su come correggere la gamma colore di una determinata
scena in modo che sia l'immagine di anteprima che il file immagine di output
abbiano la corretta luminosità su tutti i sistemi. Dato che la correzione
della gamma è eseguita da POV-Ray, produce immagini della luminosità
giusta per l'hardware video usato, indipendentemente dal formato del file
di output utilizzato. Inoltre la correzione si avvale del formato di dati
ad alta precisione che POV-Ray utilizza internamente, per cui dà
risultati migliori della correzione che si può effettuare dopo che
il file è stato scritto su disco.
Per quanto non si notino differenze nell'output del proprio sistema con
e senza l'impostazione assumed_gamma,
questo parametro è importante qualora la scena debba essere renderizzata
su di un'altra piattaforma.
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