4.6.7.3 Sorgenti
Luminose ed Atmosfera
Per definizione, più che per
incidente, le sorgenti luminose interagiscono con l'atmosfera, cioè
la loro luce è dispersa dall'atmosfera. Questo effetto può
essere disattivato aggiungendo atmosphere
off alla frase light_source.
La luce emessa da una sorgente luminosa, può anche essere attenuata
dall'atmosfera (ed anche dalla nebbia) e quindi diminuirà durante
il suo percorso, aggiungendo atmospheric_attenuation
on. Il decadimento è esponenziale
e dipende dal parametro distance
dell'atmosfera (o della nebbia). E' da notare che questa funzione ha effetto
solo sulla luce proveniente direttamente dalla sorgente luminosa. La luce
riflessa e la luce rifratta non vengono modificate. Facciamo qualche esperimento
con queste parole chiave. Per prima cosa dobbiamo aggiungere un'atmosfera
alla nostra scena.
#include "atmos.inc"
atmosphere { Atmosphere2 }
Eliminiamo, commentandole, le tre linee
che cambiano ciascuno dei tre spot in area light. Altrimenti il rendering
sarebbe troppo lungo.
//area_light <1, 0, 0>, <0, 0,
1>, 2, 2
//adaptive 1
//jitter
Renderizzando la scena a 200x150
-A
![]() |
Fig. 86- atmosfera
vediamo che gli spot sono resi visibili. Possiamo vedere dove la luce rossa e quella blu si incrociano e dove quella bianca illumina il centro della scena. Notiamo anche che le luci diminuiscono in intensità man mano che la luce scende dalla sorgente agli oggetti. La luce rossa è scomparsa nella parte inferiore sinistra della scena e la luce blu è scomparsa nella parte inferiore destra. Questo è dovuto all'attenuazione atmosferica e fornisce ulteriore realismo alla scena. L'interazione atmosfera - sorgente luminosa, dà alla nostra scena un aspetto fumoso, misterioso, ma il rendering ha preso molto tempo. Cambiare gli spot in area light prolungherebbe ulteriormente il rendering. Questo è l'inevitabile compromesso tra velocità del rendering e qualità dell'immagine.
![]() |
![]() |
![]() |