7.6.8.9.3        L'Opzione 'INTERPOLATE'



Aggiungendo la parola chiave interpolate è possibile smussare l'aspetto irregolare di un'immagine. Quando POV-Ray richiede un valore di colore per una mappatura di un'immagine, o di normali, spesso cerca un punto che non corrisponde direttamente ad un pixel della mappa, ma che si trova in mezzo tra due pixel colorati diversamente. L'interpolazione restituisce un valore medio in modo tale che i passaggi tra i pixel di un'immagine siano più fluidi.
Sebbene sia possibile usare
interpolate in mappe di materiali, la mappa viene interpolata prima che vengano assegnate le texture. Non viene interpolato il colore finale come invece si potrebbe sperare. In generale, l'interpolazione di una mappa dei materiali non è di particolare utilità, ma ssarà migliorata in futuro.
Al momento sono disponibili due tipi di interpolazione :
interpolate 2 (bilineare) e interpolate 4 (distanza normalizzata). Ad esempio,

image_map {
gif "mypic.gif"
interpolate 2
}

Nessuna interpolazione viene effettuata a meno che non vengano specificati questi parametri. La più veloce delle due opzioni è interpolate 4, ma il metodo bilineare è più funzionale per questo scopo. Normalmente viene utilizzato proprio questo.
Se la tua mappa appare irregolare, prova ad usare l'interpolazione invece di aumentare la risoluzione dell'immagine ed il risultato può essere ottimo.