7.6.7.16        Quilted (Trapunto)



Il pattern quilted era stato originariamente progettato come pattern per le normali. Ha questo nome poiché può creare un motivo in qualche modo rassomigliante alla superficie di una coperta trapunta, o ad un pavimento. I quadrati che lo formano sono in effetti cubi a tre dimensioni di lato unitario.
Quando viene usato per il calcolo delle normali, utilizza una funzione specializzata, il che significa che
quilted non può essere utilizzato con modificatori di normali, mappe slope o modificatori del tipo d'onda. Quando usato come pattern di pigmenti o di texture, quilted è simile a quello che si usa per le normali, ma non identico come sono invece molti dei pattern di normali quando applicati ai pigmenti. Quando è usato all'interno di una frase pigment{...} o texture{...}, il pattern quilted usa la forma d'onda ramp_wave, ma può usare qualunque tipo di onda. Questo pattern può essere usato insieme a mappe di colore, pigmenti e texture.
I due parametri
control0 e control1 hanno la funzione di controllare la curvatura delle 'trapungiture'. La sintassi è :

normal {
quilted QUANTITA'
control0 C0
control1 C1
}

I valori dovrebbero in generale essere mantenuti tra 0.0 ed 1.0. Il valore di default è 1.0. In sezione, queste 'trapungiture' sono così :

Fig. 224-Il pattern 'quilted' con c0=0 e diversi valori di c1.

Fig.225 -Il pattern 'quilted' con c0=0.33 e diversi valori di c1.

Fig. 226-Il pattern 'quilted' con c0=0.67 e diversi valori di c1.

Fig. 227-Il pattern 'quilted' con c0=1 e diversi valori di c1.



Questa brusca pendenza può essere resa curva modificando i due valori di controllo. I valori di controllo modificano la pendenza in cima e in fondo alla curva. Un valore di 0 a entrambe le estremità darà una pendenza lineare, come è mostrato sopra, dando delle estremità spigolose. Un valore di 1 ad entrambe le estremità darà una curva ad "S" molto morbida e con le estremità arrotondate.