7.6.8.9.2 L'Opzione
'MAP_TYPE'
A meno che non si specifichi in modo
diverso, l'immagine sarà proiettata sul piano x-y, con un metodo
che è detto mappatura planare. Questa opzione può
essere modificata aggiungendo la parola chiave map_type
seguita da un numero che specifica il metodo con il quale l'immagine circonderà
l'oggetto.
map_type 0
dà la mappatura predefinita e quindi planare già ampiamente
descritta.
map_type 1
dà una mappatura sferica. Assume che l'oggetto sia una sfera di
qualunque dimensione posta nell'origine. L'asse y unisce i poli sud e nord
della sfera. La cima e il fondo dell'immagine toccano i due poli senza
tenere conto delle dimensioni precedenti dell'immagine. La parte sinistra
dell'immagine inizia dal lato dell'asse x positivo e trascina l'immagine
lungo una rotazione intorno all'asse y. L'immagine copre la sfera esattamente
una volta. La parola chiave once
non ha nessun rapporto con questi comandi.
Con map_type 2
si avrà una mappatura cilindrica. Si assume che un cilindro di un
qualunque diametro giaccia lungo l'asse y. L'immagine si srotola intorno
al cilindro con le stesse modalità viste per la sfera e rimane alta
1 cioè da y=0 a y=1. Questo è applicato a tutte le altezze
superiori a meno che non sia specificata la parola chiave once.
Infine map_type 5
è a forma di toro. Si assume cioè che un toro di raggio maggiore
uguale ad uno sia posizionato all'origine del piano x-z. L'immagine si
comporta come nei due metodi descritti sopra. La parte superiore ed inferiore
del contorno della mappa si muoveranno attorno al toro e si uniranno nella
parte interna del toro.
I tipi 3 e 4 sono ancora in via di ampliamento.
Per esempio :
sphere{<0,0,0>,1
pigment{
image_map {
gif "world.gif"
map_type 1
}
}
}
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