7.6.8.9.2        L'Opzione 'MAP_TYPE'



A meno che non si specifichi in modo diverso, l'immagine sarà proiettata sul piano x-y, con un metodo che è detto mappatura planare. Questa opzione può essere modificata aggiungendo la parola chiave map_type seguita da un numero che specifica il metodo con il quale l'immagine circonderà l'oggetto.

map_type 0 dà la mappatura predefinita e quindi planare già ampiamente descritta.

map_type 1 dà una mappatura sferica. Assume che l'oggetto sia una sfera di qualunque dimensione posta nell'origine. L'asse y unisce i poli sud e nord della sfera. La cima e il fondo dell'immagine toccano i due poli senza tenere conto delle dimensioni precedenti dell'immagine. La parte sinistra dell'immagine inizia dal lato dell'asse x positivo e trascina l'immagine lungo una rotazione intorno all'asse y. L'immagine copre la sfera esattamente una volta. La parola chiave once non ha nessun rapporto con questi comandi.

Con
map_type 2 si avrà una mappatura cilindrica. Si assume che un cilindro di un qualunque diametro giaccia lungo l'asse y. L'immagine si srotola intorno al cilindro con le stesse modalità viste per la sfera e rimane alta 1 cioè da y=0 a y=1. Questo è applicato a tutte le altezze superiori a meno che non sia specificata la parola chiave once.

Infine
map_type 5 è a forma di toro. Si assume cioè che un toro di raggio maggiore uguale ad uno sia posizionato all'origine del piano x-z. L'immagine si comporta come nei due metodi descritti sopra. La parte superiore ed inferiore del contorno della mappa si muoveranno attorno al toro e si uniranno nella parte interna del toro.

I tipi 3 e 4 sono ancora in via di ampliamento.

Per esempio :

sphere{<0,0,0>,1
pigment{
image_map {
gif "world.gif"
map_type 1
}
}
}