7.2.3 Istruzione
Predefinita
POV-Ray crea una texture predefinita
quando inizia l'elaborazione. Puoi cambiare quelle predefinite come descritto
di seguito. Ogni volta che specifichi una dichiarazione di texture{...},
POV-Ray crea una copia della texture predefinita. Qualunque cosa venga
inserita nella dichiarazione di texture avrà la precedenza sulle
impostazioni predefinite. Se inserisci un pigmento, una normale o una finitura
ad un oggetto senza nessuna dichiarazione di texture allora
POV-Ray verifica se una texture sia già stata specificata. Se l'oggetto
ha una texture, allora il pigmento, la normale o la finitura modificherà
la texture esistente. Se nessuna texture è stata specificata per
quell'oggetto allora la texture predefinita viene copiata ed il pigmento,
la normale o la finitura modificherà quella texture.
Puoi cambiare la texture predefinita, il pigmento, la normale o la finitura
usando l'istruzione #default{...}
come di seguito:
#default {
texture {
pigment {...}
normal {...}
finish {...}
}
}
O puoi cambiarne una parte in questo
modo:
#default {
pigment {..}.
}
Ciò consente comunque di cambiare
il pigmento della texture predefinita. Può essere definita solo
una texture predefinita per volta, formata dal pigmento, dalla normale
e dalla finitura. L'esempio considerato prima non crea un pigmento separato
predefinito. Nota che le texture speciali come 'checker' o le mappature
di materiali (material_map)
o di texture (texture_map)
non possono essere usati come elementi predefiniti.
Puoi cambiare le dichiarazioni predefinite molte volte all'interno di una
scena. Le successive dichiarazioni #default
iniziano da quelle che avevano effetto
fino a quel momento. Se ad un certo punto desideri riprendere le dichiarazioni
predefinite di POV-Ray, dovresti prima salvarle in questo modo:
// All'inizio del file
#declare Original_Default = texture {}
successivamente dopo aver cambiato
le impostazioni predefinite puoi ripristinarle con...
#default {texture {Original_Default}}
Se non specifichi una texture per un
oggetto allora la texture predefinita verrà assegnata ad esso quando
compare nella scena. Non verrà assegnata quando l'oggetto è
solo dichiarato. Per esempio:
#declare My_Object =
sphere{ <0,0,0>, 1 } // non c'è texture predefinita
object { My_Object } // la texture predefinita viene assegnata qui
Puoi forzare POV-Ray ad utilizzare
una texture predefinita aggiungendo una dichiarazione di texture vuota
come segue:
#declare My_Thing =
sphere { <0,0,0>, 1 texture {} } // Texture predefinita applicata
Le condizioni originali predefinite
di POV-Ray per ogni voce sono fornite nella documentazione in ogni appropriato
paragrafo.
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