7.2.3        Istruzione Predefinita



POV-Ray crea una texture predefinita quando inizia l'elaborazione. Puoi cambiare quelle predefinite come descritto di seguito. Ogni volta che specifichi una dichiarazione di texture{...}, POV-Ray crea una copia della texture predefinita. Qualunque cosa venga inserita nella dichiarazione di texture avrà la precedenza sulle impostazioni predefinite. Se inserisci un pigmento, una normale o una finitura ad un oggetto senza nessuna dichiarazione di texture allora
POV-Ray verifica se una texture sia già stata specificata. Se l'oggetto ha una texture, allora il pigmento, la normale o la finitura modificherà la texture esistente. Se nessuna texture è stata specificata per quell'oggetto allora la texture predefinita viene copiata ed il pigmento, la normale o la finitura modificherà quella texture.
Puoi cambiare la texture predefinita, il pigmento, la normale o la finitura usando l'istruzione
#default{...} come di seguito:

#default {
texture {
pigment {...}
normal {...}
finish {...}
}
}

O puoi cambiarne una parte in questo modo:

#default {
pigment {..}.
}

Ciò consente comunque di cambiare il pigmento della texture predefinita. Può essere definita solo una texture predefinita per volta, formata dal pigmento, dalla normale e dalla finitura. L'esempio considerato prima non crea un pigmento separato predefinito. Nota che le texture speciali come 'checker' o le mappature di materiali (material_map) o di texture (texture_map) non possono essere usati come elementi predefiniti.

Puoi cambiare le dichiarazioni predefinite molte volte all'interno di una scena. Le successive dichiarazioni
#default iniziano da quelle che avevano effetto fino a quel momento. Se ad un certo punto desideri riprendere le dichiarazioni predefinite di POV-Ray, dovresti prima salvarle in questo modo:

// All'inizio del file
#declare Original_Default = texture {}

successivamente dopo aver cambiato le impostazioni predefinite puoi ripristinarle con...

#default {texture {Original_Default}}

Se non specifichi una texture per un oggetto allora la texture predefinita verrà assegnata ad esso quando compare nella scena. Non verrà assegnata quando l'oggetto è solo dichiarato. Per esempio:

#declare My_Object =
sphere{ <0,0,0>, 1 } // non c'è texture predefinita
object { My_Object } // la texture predefinita viene assegnata qui

Puoi forzare POV-Ray ad utilizzare una texture predefinita aggiungendo una dichiarazione di texture vuota come segue:

#declare My_Thing =
sphere { <0,0,0>, 1 texture {} } // Texture predefinita applicata

Le condizioni originali predefinite di POV-Ray per ogni voce sono fornite nella documentazione in ogni appropriato paragrafo.