7.3.1.1        Traslazioni



Un oggetto o una texture si possono spostare aggiungendo il parametro di traslazione. Esso consiste della parola chiave translate seguita da un'espressione vettoriale. I termini del vettore specificano il numero di unità di cui spostare l'oggetto in ognuna delle direzioni x, y, e z. La traslazione muove l'elemento a cui si riferisce dalla sua posizione corrente. Per esempio

sphere { <10, 10, 10>, 1
pigment { Green }
translate <-5, 2, 1>
}

muove la sfera da < 10, 10, 10 > a < 5, 12, 11>. Questa operazione non muove l'oggetto nella posizione assoluta < -5, 2, 1 >. Una traslazione di zero in una delle tre direzioni lascerà l'elemento immutato rispetto a quell'asse. Per esempio:

sphere { <10, 10, 10>, 1
pigment { Green }
translate 3*x // viene considerato come < 3, 0, 0 > così muove di 3 unità
// nella direzione x e lascia inalterato lungo le y e le z
}