7.3.1.1 Traslazioni
Un oggetto o una texture si possono
spostare aggiungendo il parametro di traslazione. Esso consiste della parola
chiave translate
seguita da un'espressione vettoriale. I termini del vettore specificano
il numero di unità di cui spostare l'oggetto in ognuna delle direzioni
x, y, e z. La traslazione muove l'elemento a cui si riferisce dalla sua
posizione corrente. Per esempio
sphere { <10, 10, 10>, 1
pigment { Green }
translate <-5, 2, 1>
}
muove la sfera da < 10, 10, 10 >
a < 5, 12, 11>. Questa operazione non muove l'oggetto nella posizione
assoluta < -5, 2, 1 >. Una traslazione di zero in una delle tre direzioni
lascerà l'elemento immutato rispetto a quell'asse. Per esempio:
sphere { <10, 10, 10>, 1
pigment { Green }
translate 3*x // viene considerato come < 3, 0, 0 > così muove
di 3 unità
// nella direzione x e lascia inalterato lungo le y e le z
}
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