6.2.2.4.3        Dimensioni della Griglia


Histogram_Grid_Size=xx.yy Imposta le dimensioni della griglia da xx a yy
+HSxx.yy Lo stesso che Histogram_Grid_Size=xx.yy



La dimensione della griglia determina la quantità di porzioni in cui l'immagine verrà suddivisa sia in verticale che in orizzontale. Per esempio

povray +Isample +W640 +H480 +HTN +HS160.120 +HNhistogrm.png

dividerà l'immagine in 160x120 blocchi, ognuno dei quali sarà 4x4 pixel, il file di output sarà in formato PNG, utilizzabile sia per la lettura diretta dei dati che per la creazione di height field. Assegnando numeri più piccoli alla dimensione della griglia si avranno blocchi con un maggior numero di pixel. Utilizzando come file di output un file in formato CSV, il numero di valori contenuti nel file di output sarà lo stesso del numero di blocchi della griglia. Per gli altri formati la dimensione dell'immagine dell'istogramma sarà la stessa di quella dell'immagine renderizzata, per facilitare il confronto tra l'immagine dell'istogramma e l'immagine renderizzata. Se la dimensione della griglia dell'istogramma non è specificata, sarà considerato come se ci fosse un blocco della griglia per pixel.
In sistemi multi-tasking o task-switching l'istogramma potrebbe non rappresentare correttamente l'esatto tempo impiegato da POV-Ray in un dato blocco dal momento che l'istogramma è basato sul tempo reale e non su quello di CPU. Quindi il tempo potrebbe essere stato impiegato anche per altri programmi gestiti dal sistema operativo che sono in esecuzione nello stesso momento. Questo causerà macchie e disturbi di colore nel file dell'istogramma. Questo effetto può essere ridotto riducendo la dimensione della griglia, in modo da avere molti pixel in un blocco.