6.1.1        Parametri (switches) per la linea di comando.



Questi parametri sono composti da un segno + (più) o da un - (meno), seguiti da uno o più lettere dell'alfabeto e all'occorrenza da un numero. Ecco un esempio di linea di comando :

POVRAY +Isimple.pov +V +W80 +H60

povray è il nome del programma ed è seguito da alcuni parametri. Ogni parametro inizia con un segno di + o -. Il +I con il nome del file dice a POV-Ray quale file deve usare come input e il +V dice al programma di mostrare il suo stato sullo schermo mentre sta lavorando.
Il
+W e il +H impostano la larghezza (width) e l'altezza (height) dell'immagine in pixels. Questa immagine sarà larga 80 pixels e alta 60 pixels.
Per quei parametri relativi ad una funzione che può essere inserita o disinserita, il segno più la attiva e il meno la disattiva. Per esempio
+P attiva la pausa alla fine di un rendering, mentre -P la disattiva. Altri parametri sono usati per specificare valori e anche qui possono comparire il più ed il meno, per esempio +W320 imposta la larghezza di 320 pixels, ma si può anche scrivere -W320 ed avere lo stesso risultato.
I parametri vengono letti da sinistra a destra ma in generale possono essere specificati in qualsiasi ordine. Se un parametro viene specificato più di una volta il valore precedente viene solitamente soprascritto da quello successivo. L'unica eccezione è per
+L che imposta le librerie. Si possono specificare fino a dieci percorsi (path).
Quasi tutti i parametri hanno un'equivalente opzione che può essere usata nei file .ini, che sono descritti nella prossima sezione. Una dettagliata descrizione di ogni parametro si può trovare nella sezione "Guida di Riferimento alle Opzioni di POV-Ray".