7.8.9.2.2        count



Il numero di raggi che sono lanciati quando viene definito un nuovo valore per la radiosità è definito dal parametro count. Sono appropriati valori intorno a 100 o 150. Può essere necessario usare valori maggiori per le scene che abbiano contrasti molto elevati tra i livelli di luce o con piccole zone nettamente illuminate. È preferibile usare questo parametro solo per il rendering finale poiché richiede un calcolo piuttosto lungo e laborioso. Dal momento che molte scene considerano il valore di ambient impostato dall'1% al 2% dei pixel, i vostri rendering si allungheranno dall'1% al 2% di questo numero in più rispetto al tempo precedente. Se si imposta il valore di count a 300 il rendering impiegherà da 3 a 6 volte di più (da 1% a 2% di 300).
Quando questo valore è troppo basso, il livello delle luci sembrerà un po' irregolare come se la superficie fosse leggermente increspata. Se questo effetto non è importante e non sciupa la tua scena (come, ad esempio, quando si è usata una mappatura delle normali) allora è meglio utilizzare un valore più basso.
Il valore predefinito è 100.