7.6.3        Finitura



Le proprietà della finitura (finish) di una superficie possono influenzare notevolmente il suo aspetto. Come si riflette la luce sull'oggetto ? Cosa succede quando la luce lo attraversa ? Per rispondere a queste domande è necessario saperne di più sulle frasi che regolano la finitura dell'oggetto.
Anche queste frasi fanno parte delle impostazioni della texture e definiscono varie proprietà della finitura da applicare ad un oggetto. Come per le frasi riguardanti i pigmenti e le normali è possibile evitare buona parte della sintassi relativa alle texture per passare direttamente a quella relativa alla finitura. Non bisogna però dimenticare che l'uso di una finitura implica la presenza di una texture anche se non è stata esplicitamente citata. Per esempio :

//Questo
object{
Coso
texture{
pigment {color Purple}
finish{phong 0.3}
}
}

//può essere abbreviato così...
object{
Coso
pigment {color Purple}
finish{phong 0.3}
}

la forma completa per definire le finiture è...

finish {
IDENTIFICATORE_DI_FINITURA
[ ambient COLORE ]
[ diffuse NUMERO DECIMALE ]
[ brilliance NUMERO DECIMALE ]
[ phong NUMERO DECIMALE ]
[ phong_size NUMERO DECIMALE ]
[ specular NUMERO DECIMALE ]
[ roughness NUMERO DECIMALE ]
[ metallic [NUMERO DECIMALE ] ]
[ reflection COLORE ]
[ refraction NUMERO DECIMALE ]
[ ior NUMERO DECIMALE ]
[ caustics NUMERO DECIMALE ]
[ fade_distance NUMERO DECIMALE ]
[ fade_power NUMERO DECIMALE ]
[ irid { thickness NUMERO DECIMALE turbulence VETTORI } ]
[ crand NUMERO DECIMALE ]
}

L'IDENTIFICATORE_DI_FINITURA è facoltativo, ma se è presente deve precedere tutti le altre frasi. Qualunque frase che lo segue può sostituire le impostazioni lì definite. Se non viene specificato alcun identificatore allora le frasi che seguono modificheranno i valori della finitura predefinita. Non sono permesse le trasformazioni all'interno della finitura, poiché questa ricopre interamente la superficie.

7.6.3.1 Luce Ambiente
7.6.3.2 Riflessione Diffusa