7.6        Texture



La texture descrive l'aspetto dell'oggetto, cioè il materiale di cui è fatto. Le texture sono combinazioni di pigmento, normali, finitura ed halo. Il pigmento è il colore o la combinazione di colori del materiale. Le normali sono un metodo per simulare ingrossamenti, increspature, o onde nella superficie modificando il vettore normale ad essa. La finitura descrive le proprietà di riflessione e rifrazione del materiale. L'alone (halo) simula effetti come nuvole, nebbia, fuoco, ecc. usando una distribuzione di particelle in un campo di densità definito all'interno dell'oggetto.

Una texture semplice è formata da un singolo pigmento e volendo, da normali, finitura e da uno o più aloni. Una texture speciale combina due o più texture usando funzioni per creare motivi, o per fonderle insieme. Le texture speciali possono essere rese molto complesse annidando motivi all'interno di motivi. Comunque i livelli più interni sono sempre costituiti da texture semplici. E' da notare che nonostante che noi chiamiamo semplice una texture, questa può essere anche molto complessa. Il termine semplice significa soltanto che ha un solo pigmento, normali, finitura, halo.

La forma più completa per definire una texture semplice è :

texture {
IDENTIFICATORE_DI_TEXTURE
pigment {...}
normal {...}
finish {...}
halo {...}
TRASFORMAZIONI
}

Ognuno dei termini all'interno di una texture è facoltativo, ma se sono presenti degli identificatori questi devono essere inseriti per primi e le trasformazioni devono essere scritte per ultime. I parametri riguardanti i pigmenti, le normali, le finiture modificano qualunque parametro riguardante pigmenti, normali e finiture precedentemente specificato all'interno degli identificatori di texture. Gli aloni sono aggiunti agli aloni già esistenti. Se non è specificato nessun identificatore di texture, i parametri dei pigmenti, delle normali e delle finiture modificano i valori correnti e tutte le halo sono aggiunte alla halo predefinita, se c'è. Le trasformazioni sono traslazioni, rotazioni, ridimensionamento e matrici. Devono essere specificate per ultime.
I paragrafi seguenti descrivono tutte le opzioni disponibili per quanto riguarda tutti i pigmenti, le normali, le finiture e gli aloni. Le texture speciali sono spiegate più avanti.

7.6.1 Pigmento
7.6.2 Normale
7.6.3 Finitura
7.6.4 Aloni
7.6.5 Texture Speciali
7.6.6 Texture Stratificate
7.6.7 Motivi (Pattern)
7.6.8 Modificatori di Pattern