7.6 Texture
La texture descrive l'aspetto dell'oggetto,
cioè il materiale di cui è fatto. Le texture sono combinazioni
di pigmento, normali, finitura ed halo. Il pigmento è il colore
o la combinazione di colori del materiale. Le normali sono un metodo per
simulare ingrossamenti, increspature, o onde nella superficie modificando
il vettore normale ad essa. La finitura descrive le proprietà di
riflessione e rifrazione del materiale. L'alone (halo) simula effetti come
nuvole, nebbia, fuoco, ecc. usando una distribuzione di particelle in un
campo di densità definito all'interno dell'oggetto.
Una texture semplice è formata da un singolo pigmento e volendo,
da normali, finitura e da uno o più aloni. Una texture speciale
combina due o più texture usando funzioni per creare motivi, o per
fonderle insieme. Le texture speciali possono essere rese molto complesse
annidando motivi all'interno di motivi. Comunque i livelli più interni
sono sempre costituiti da texture semplici. E' da notare che nonostante
che noi chiamiamo semplice una texture, questa può essere
anche molto complessa. Il termine semplice significa soltanto che ha un
solo pigmento, normali, finitura, halo.
La forma più completa per definire una texture semplice è :
texture {
IDENTIFICATORE_DI_TEXTURE
pigment {...}
normal {...}
finish {...}
halo {...}
TRASFORMAZIONI
}
Ognuno dei termini all'interno di una
texture è facoltativo, ma se sono presenti degli identificatori
questi devono essere inseriti per primi e le trasformazioni devono essere
scritte per ultime. I parametri riguardanti i pigmenti, le normali, le
finiture modificano qualunque parametro riguardante pigmenti, normali e
finiture precedentemente specificato all'interno degli identificatori di
texture. Gli aloni sono aggiunti agli aloni già esistenti. Se non
è specificato nessun identificatore di texture, i parametri dei
pigmenti, delle normali e delle finiture modificano i valori correnti e
tutte le halo sono aggiunte alla halo predefinita, se c'è. Le trasformazioni
sono traslazioni, rotazioni, ridimensionamento e matrici. Devono essere
specificate per ultime.
I paragrafi seguenti descrivono tutte le opzioni disponibili per quanto
riguarda tutti i pigmenti, le normali, le finiture e gli aloni. Le texture
speciali sono spiegate più avanti.
7.6.1 Pigmento
7.6.2 Normale
7.6.3 Finitura
7.6.4 Aloni
7.6.5 Texture Speciali
7.6.6 Texture Stratificate
7.6.7 Motivi (Pattern)
7.6.8 Modificatori di Pattern
![]() |
![]() |
![]() |