4.10.3.1 La
Nebbia Costante
Il tipo di nebbia più facile
da usare è la nebbia costante, che ha una densità uguale
in ogni punto. E' determinata dalla parola chiave distance
che imposta la densità ed il colore della nebbia.
Il valore assegnato alla distanza determina la distanza alla quale il 36.8%
dello sfondo è ancora visibile (per una spiegazione più dettagliata
vedere il paragrafo "Nebbia").
Il colore della nebbia può essere usato per creare qualunque colore
dal bianco al rosso. Si può anche usare una nebbia nera per simulare
un limitato campo visivo.
L'esempio seguente mostra come aggiungere una semplice nebbia ad una scena
(fog1.pov).
#include "colors.inc"
camera {
location <0, 20, -100>
}
background { colour SkyBlue }
plane { y, -10
pigment {
checker colour Yellow colour Green
scale 20
}
}
sphere { <0, 25, 0>, 40
pigment { Red }
finish { phong 1.0 phong_size 20 }
}
sphere { <-100, 150, 200>, 20
pigment { Green }
finish { phong 1.0 phong_size 20 }
}
sphere { <100, 25, 100>, 30
pigment { Blue }
finish { phong 1.0 phong_size 20 }
}
light_source { <100, 120, 40> colour White}
fog {
distance 150
colour rgb<0.3, 0.5, 0.2>
}
![]() |
Fig. 178-Nebbia costante
In relazione alla loro distanza le sfere di questa scena scompaiono più o meno nella nebbia verdastra, allo stesso modo si comporta il piano.
![]() |
![]() |
![]() |