Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Comunicare > Novità >

2003

2003: dicembre

  • 25 dicembre: on-line il titolo n° 800 della nostra biblioteca: "Il Corano : edizione integrale". La traduzione interpretativa in italiano è stata realizzata da Roberto Hamza Piccardo; la revisione e il controllo dottrinale sono stati curati dall'Unione delle Comunità ed Organizzazioni Islamiche in Italia - UCOII <http://www.islam-ucoii.it/>link esterno. Il Corano si va ad affiancare ad opere come la Bibbia e il Tao Te Ching, con l'augurio che la conoscenza sia una via per il reciproco rispetto e la tolleranza.
  • 22 dicembre: on-line da oggi "Nanà a Milano" di Carlo Righetti, "Ugo. Scene del secolo X" di Ambrogio Bazzero, e "Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali : conforme al suo vero originale spagnuolo gia stampato in Siviglia / di Bartolomeo dalle Case, o Casaus ; tradotta in italiano dall. eccell. sig. Giacomo Castellani gia sotto nome di Francesco Bersabita" di Bartolomé de Las Casas.
    Grazie alla pubblicazione di questi tre nuovi testi la biblioteca di Liber Liber arriva a 799 libri. L'ottocentesimo libro sarà pubblicato entro la fine dell'anno e sarà una sorpresa. Un testo antichissimo eppure attuale, di grande significato simbolico ed enorme valore storico... Rimanete on-line!
  • 17 dicembre: pubblicato "Alcuni opuscoli filosofici del padre abbate D. Benedetto Castelli da Brescia" di Benedetto Castelli e la "La pimpinella, la gramaccia" di Giancarlo Giaccani, insieme alle note biografiche dell'autore.
  • 16 dicembre: pubblicato "Racconti" di Luigi Capuana, "L'avventuriere onorato" di Carlo Goldoni, "Lettera a Francesco Vettori" di Machiavelli, "Apologia di Socrate" e "Eutifrone" di Platone, insieme ad una nuova edizione di "Lettere Virgiliane, Lettere Inglesi e Mia Vita Letteraria" di Saverio Bettinelli.
  • 15 dicembre: pubblicato "I figli dell'aria" di Emilio Salgari, "Il podere" di Federigo Tozzi e "Lettere Virgiliane, Lettere Inglesi e Mia Vita Letteraria" di Saverio Bettinelli.
  • 12 dicembre: pubblicato "Raccolta di lettere sulla pittura, scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV, XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi" di autori vari e "Il tenente dei lancieri" di Gerolamo Rovetta.
  • 11 dicembre: pubblicato "Il ciuco di Melesecche" di Renato Fucini e "Merope IV" di Vittorio Imbriani.
  • 10 dicembre: pubblicato "Poesie" di Carlo Porta e "Dio ne scampi dagli Orsenigo" di Vittorio Imbriani.
  • 9 dicembre: pubblicato "Le lettere" di Giuseppe Gioachino Belli e "Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma" di Luigi Zanazzo.
  • 5 dicembre: pubblicato "La donna volubile" di Carlo Goldoni.
  • 4 dicembre: pubblicato "Nitteti" di Pietro Metastasio e "Una vendita di vite all'incanto" di Lucianus.
  • 3 dicembre: pubblicato "L'eroe cinese" di Pietro Metastasio e "Prometeo, o Il Caucaso" di Lucianus.
  • 2 dicembre: pubblicato "L'incognita" di Carlo Goldoni e "Il Monastero di Sambucina : novella calabrese" di Vincenzo Padula.
  • 1 dicembre: pubblicato "La perla sanguinosa" di Emilio Salgari, "Il re pastore" di Pietro Metastasio e "La dama prudente" di Carlo Goldoni.

2003: novembre

2003: ottobre

  • 31 ottobre: una nuove legge, semplice ed efficace, è entrata in vigore oggi nel Regno Unito: scuole, biblioteche e organizzazioni no-profit possono realizzare delle versioni accessibili ai disabili di qualsiasi opera, anche se protetta da copyright, senza richiedere alcuna autorizzazione. A garanzia dei titolari dei diritti, tali opere dovranno essere messe a disposizione solo dei disabili e solo se non ne esiste già una versione accessibile. È una ottima legge, civile perché colma una lacuna del mercato editoriale, pratica e realistica perché non danneggia nessuno. A quando una simile legge anche in Italia? Per saperne di più, leggi la notizia: "Copyright: una nuova legge inglese".
  • 23 ottobre: nella sezione "Rassegna multimediale" è stato inserito un servizio video dedicato a Liber Liber e una intervista al nostro presidente, Marco Calvo. Il video è stato realizzato da Ettore De Lorenzo, della redazione di "Neapolis" (una rubrica del TGR RAI).

2003: settembre

  • 24 settembre: nasce il progetto LiberCorrige. Il progetto, coordinato da Dario Zanotti, ha lo scopo di affinare le tecniche di revisione adottate dal progetto Manuzio.
  • Il logo ufficiale del progetto LibriLiberi16 settembre: è stato finalmente scelto il logo ufficiale del progetto LibriLiberi. Ottimamente realizzato da Carlo Conversano, è composto dalle due "elle" di LibriLiberi; la forma delle due lettere è tale da far pensare sia alle ali di un uccello, sia alle pagine di un libro. Meritano un sentito ringraziamento anche tutti gli altri volontari di Liber Liber che ci hanno spedito oltre trenta valide proposte.
  • 11 settembre: pubblicato "Deus vult : manuale per l'eutanasia", di Paolo Buzzanca e Donatella Corleo. Un volume che raccoglie testimonianze sul tema dell'eutanasia, da Gabriella Gazzea Vesce a Luca Coscioni, da Marco Pannella a Piergiorgio Welby, e illustra le proposte di legge presentate in Italia, nonché la legislazione in vigore in Olanda e in Belgio. Il libro si sofferma inoltre sulle misure adottate nei Paesi in cui la "buona morte", pur non essendo legalizzata, è indirettamente prevista.
  • 8 settembre: pubblicata una nuova edizione della "Storia d'Italia", di Francesco Guicciardini.

2003: agosto

2003: luglio

2003: giugno

  • 27 giugno: pubblicato "Luisa e Trifour" di Giovanni De Gamerra.
  • 26 giugno: pubblicato "I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula descritti dal padre lettore Francesco Fulvio Frugoni" di Francesco Fulvio Frugoni.
  • 26 giugno: pubblicato "Parigi ; Nuove poesie ; e, Ellenia moderna / per Fernando Fontana" di Fernando Fontana .
  • 5 giugno: pubblicate le seguenti opere di Metastasio: "Achille in Sciro", "Alessandro nell'Indie", "Antigono", "Artaserse", "Catone in Utica", "Ciro riconosciuto", "Demetrio", "Demofoonte", "Ezio", "Ipermestra", "Issipile", "L'impresario delle Canarie", "L'isola disabitata", "La clemenza diTito", "Semiramide", "Siroe", "Temistocle", "Zenobia".
  • 1 giugno: riceviamo e volentieri pubblichiamo notizia di una conferenza per la piena accessibilità dei libri ai disabili della vista, che si terrà a Roma il 9 giugno 2003.

2003: maggio

  • 29 maggio: Liber Liber partecipa al Premio WWW 2003 organizzato dal quotidiano "Il Sole 24 Ore". Vota per www.liberliber.it e vinci una Mazda MX-5 e altri premi!
  • 22 maggio: pubblicato "Poesie" di Giuseppe Giusti.
  • 23 maggio: pubblicate le seguenti commedie di Carlo Goldoni: "I due gemelli veneziani", "Il cavaliere di buon gusto", "Il frappatore", "Il giuocatore", "Il padre di famiglia", "Il poeta fanatico", "Il prodigo", "Il vero amico", "L'adulatore", "L'avvocato veneziano", "L'erede fortunata", "L'uomo prudente", "La buona moglie", "La finta ammalata", "La putta onorata".

2003: aprile

  • 26 aprile: i collegamenti ipertestuali della sezione "Servizi > Link utili" sono stati controllati e aggiornati.
  • 23 aprile: il sito di Liber Liber passa anche la terza selezione dell'Italian Web Awards 2003. Ha ricevuto infatti la "nomination" per il premio ed è quindi rientrato nella ristretta cerchia dei 5 finalisti (tra migliaia di candidati) della categoria Arte e cultura.
  • 22 aprile: in attesa di una rinegoziazione dei diritti con gli eredi di Grazia Deledda, la casa editrice Ilisso ci chiede di sospendere la pubblicazione delle seguenti novelle: Amori moderni, Chiaroscuro, Il cedro del Libano, Il fanciullo nascosto, Il nonno, La casa del poeta, La vigna sul mare, Sole d'estate. Ringraziamo la casa editrice Ilisso per averci concesso i testi in questi anni e speriamo di poterli mettere nuovamente a disposizione su Internet quanto prima.
  • Italian Web Awards 200317 aprile: a pochi giorni dalla candidatura di Liber Liber all'Italian Web Awards 2003, siamo rientrati nella rosa dei "siti eccellenti" della categoria Arte e cultura.
  • 12 aprile: il sito di Liber Liber è stato candidato all'Italian Web Awards 2003.
  • 11 aprile: pubblicato "2038: la rivolta" di Francesco Grasso. Dalla introduzione, scritta per Liber Liber dallo stesso autore: "2038: la rivolta, il romanzo che devo introdurvi, pubblicato da Mondadori nel dicembre 2000, vincitore del Premio Urania, è un'opera di fantascienza che si potrebbe definire in molti modi: cyberpunk, politica, post-moderna, sociale, provocatoria, antieroica… Io preferisco “italiana”.
    È infatti una storia fantascientifica dal sapore prima di tutto italico, dall'ambientazione napoletana alle tematiche assolutamente nostrane e attuali, dall'omaggio alla musica partenopea all'attenzione verso le opportunità e i drammi del nostro vivere quotidiano. Rileggendola in questi giorni, mi sembra incredibile che sia stata scritta prima del tragico G8 di Genova, prima della crisi Fiat, finanche prima del trionfo elettorale di Berlusconi... [continua]".
  • 10 aprile: pubblicato "I pazzarelli ossia Il cervello per amore" di Alessandro Pepoli.
  • 7 aprile: il 23 aprile 2003 è stato dichiarato dall'UNESCO Giornata Mondiale del Libro.
  • 3 aprile: pubblicato "Il Sacro Macello di Valtellina" di Cesare Cantù.

2003: marzo

  • 31 marzo: pubblicato "Opera nova amorosa de Nocturno Napolitano
    libro X" di Marcantonio Epicuro.
  • 28 marzo: pubblicato "Lettera a una pietra" di Maria Benedetta Cerro.
  • 20 marzo: aggiunto il servizio "Cerca", che rende possibile effettuare ricerche libere all'interno del nostro sito. Il servizio ricorre al motore di ricerca Google, il cui raggio d'azione, per l'occasione, è stato circoscritto. La nuova funzionalità si può richiamare da qualsiasi pagina grazie al menu a tendina (per richiamarla sfiorare con il mouse il bottone "Servizi").
  • 14 marzo: pubblicato "La Giovinezza: frammento autobiografico" di Francesco De Sanctis.
  • 11 marzo: pubblicata una lettera aperta ai lettori di Liber Liber di Stefano Marcelli.
  • 3 marzo: su richiesta della Mondadori e della fondazione "Il Vittoriale degli Italiani" ci vediamo costretti a interrompere la pubblicazione delle opere di Gabriele D'Annunzio. Secondo la legge italiana Liber Liber può pubblicarle, ma ciononostante ci fermiano, non potendoci permettere né il confronto con gli avvocati della Mondadori, né i tempi della giustizia italiana. Per rimettere on-line i libri che erano presenti nella pagina dedicata a D'Annunzio attenderemo pazientemente il 2008, quando - trascorsi i 70 anni dalla morte dell'autore - non saremo più tenuti a dimostrare (con tempi e costi per noi insostenibili) la nostra titolarità. A meno che anche in Europa, come è già avvenuto nel gennaio 2003 negli Stati Uniti, non vengano promulgate leggi che di fatto bloccano definitivamente la libera circolazione delle opere dell'ingegno. Ulteriori informazioni nello speciale "Copyright: sempre peggio".
  • 1 marzo: inaugurata una nuova modalità di esplorazione della biblioteca di Liber Liber: a partire da oggi si può consultare l'elenco dei libri, oltre che per autore e per titolo, anche per argomento. L'elenco degli argomenti è in via di definizione, iscriviti alla nostra mailing-list per darci dei suggerimenti.

2003: febbraio

  • 24 febbraio: pubblicato "Le convulsioni" di Francesco Albergati Capacelli.
  • 18 febbraio: pubblicato "Milanin Milanon: prose cadenzate milanesi" di Emilio De Marchi.
  • 18 febbraio: pubblicato "L'augellino belverde" di Carlo Gozzi.
  • 13 febbraio: pubblicato "Delle Frascherie di Antonio Abati fasci tre" di Antonio Abati.
  • 12 febbraio: nella sezione "Rassegna stampa > 2003" è on-line una intervista radiofonica su Liber Liber realizzata dalla Rete Uno della radiotelevisione svizzera.
  • 11 febbraio: pubblicato "Ditirammu" di Giovanni Meli.
  • 10 febbraio: pubblicato "Dei doveri degli uomini " di Silvio Pellico.
  • 10 febbraio: per lo speciale "Una illustrazione... fantastica" sono arrivate negli ultimi giorni ben 16 illustrazioni. Consultate l'elenco completo: alcune illustrazioni sono davvero molto belle.
  • 6 febbraio: pubblicato "Le rime di Onesto da Bologna" di Onesto da Bologna.
  • 6 febbraio: pubblicato "Filosofia della Rivoluzione" di Giuseppe Ferrari.
  • 5 febbraio: pubblicato "L'aio nell'imbarazzo" di Giraud.
  • 3 febbraio: arrivate cinque immagini per lo speciale "Una illustrazione... fantastica".

2003: gennaio

  • 31 gennaio: pubblicato "La fiera" di Nota.
  • 31 gennaio: pubblicato "Adriano in Siria" di Metastasio.
  • 31 gennaio: arrivate ben sei nuove immagini per lo speciale "Una illustrazione... fantastica".
  • 27 gennaio: pubblicato "I pescatori di balene" di Emilio Salgari.
  • 25 gennaio: apportate alcune lievi varianti grafiche alla home page e alle schede autore della biblioteca per una migliore suddivisione dei contenuti. Pubblicate inoltre due nuove immagini per lo speciale "Una illustrazione... fantastica".
  • 18 gennaio: terminata oggi la completa reimpaginazione del sito di Liber Liber secondo il nuovo layout. Migliaia i link aggiornati nella sezione "Biblioteca". Speriamo di non aver dimenticato nulla, ma se noti qualcosa che non va, per favore avvisaci tramite la pagina per la segnalazione degli errori.
  • 13 gennaio: ci addolora apprendere che Goffredo Raponi è venuto a mancare a Roma il 5 gennaio 2003. Il prof. Raponi ha attivamente collaborato con Liber Liber donando alla comunità di Internet preziose e bellissime traduzioni di William Shakespeare. Volentieri pubblichiamo un ricordo a lui dedicato a cura di Serena Colonna, Stefano Colonna e Maria Filippone.
  • 13 gennaio: completata la reimpaginazione, secondo il nuovo layout, delle schede relative agli autori A, B, C, D, E ed F della sezione "Biblioteca".
  • 10 gennaio: pubblicata una nuova edizione della "Storia d'Italia" di Francesco Guicciardini.
  • 3 gennaio: pubblicato "I mariti" di Achille Torelli. Ambientata nei salotti di una famiglia aristocratica, la commedia I mariti racconta gli intrecci dei tre matrimoni dei figli: due in sfacelo (quello di Giulia e quello di Alfredo) e il terzo, accettato controvoglia da Emma, che si rivela il più felice, grazie alle doti del marito Fabio. I due anziani duchi a capo della famiglia, custodi delle doti dell'antica nobiltà, fanno risaltare la decadenza morale dei figli (e del genero), a cui si oppongono le virtù di laboriosità e di affetto familiare dell'avvocato Fabio. A prima vista impostata sull'opposizione dei sessi, la commedia è in realtà una lode della nuova classe borghese paragonata alla vecchia aristocrazia.
  • 1 gennaio: auguri da Liber Liber.
pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile