Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori S >

Sterne, Laurence

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Laurence SterneLaurence Sterne nacque in un paesino dell'Irlanda nel 1713, figlio di un modesto ufficiale inglese di stanza in Irlanda e di madre irlandese.

Finiti gli studi liceali, si trasferì in Inghilterra, dove venne avviato alla carriera ecclesiastica, anche se il suo temperamento mal si confaceva a questo genere di vita. Si sposò piuttosto giovane con Elizabeth Lumley, dalla quale ebbe due figli, ma non disdegnò le avventure extraconiugali.

Sin dagli inizi della sua infanzia amò le letture classiche, ma anche l'arguzia del Rabelais e in genere degli umoristi francesi. Sterne non fu uno scrittore infaticabile, ma diede un taglio preciso e particolarmente moderno ai suoi lavori, proprio nel momento della nascita del romanzo in Europa. Esordì con il libello politico A Political Romance (Un romanzo politico), poi re-intitolato The History of a Good Warm Watch-Coat (La storia di un buon pastrano) del 1759, ma il suo romanzo più significativo fu The life and opinion of Tristram Shandy (1760-1767), incentrato sulla figura di un giovane e della sua pittoresca famiglia, quasi a voler ritrarre la sua reale vita. Si tratta di una opera singolare, priva di trama, che per certi versi sembra anticipare il metodo narrativo joyciano del flusso di coscienza.

L'uscita dei primi due volumi del The life and opinion of Tristram Shandy procurò a Sterne sia una buona dose di notorietà, sia aspre critiche, ma soprattutto la nomina a curato perpetuo di Coxwold. Tra il 1761 e il 1767 Sterne pubblicò gli altri sette volumi dell'opera. Per alcuni anni di quel periodo fu costretto, per ragioni di salute, a soggiornare in Francia. Nel 1765 andò in Italia, dove incontrò tra gli altri Madame de Rambouillet, Galiani e Alessandro Verri. L'anno successivo tornò in Inghilterra e conobbe Elizabeth Draper, per la quale scrisse le Lettere di Yorick a Elize.

Morì a Londra nel 1768, poche settimane dopo aver pubblicato il Viaggio sentimentale di Yorick lungo la Francia e l'Italia, la sua seconda opera di maggior rilievo.

Note biografiche a cura di Michela Pisu.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Viaggio sentimentale di Yorick lungo la Francia e l'Italia
e-text del: 24 marzo 1999
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

L'edizione qui riprodotta, presenta il testo dato come definitivo dal Foscolo (autore della traduzione sotto lo pseudonimo di Didimo Chierico) nell'edizione pisana-fiorentina del 1813. Non comprende quindi le correzioni segnate dal Foscolo nel 1820, con l'intenzione di introdurle in una eventuale edizione successiva.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile