Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori P >

Pallavicino, Ferrante

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Ferrante PallavicinoFerrante Pallavicino nacque a Piacenza il 23 marzo del 1615. Studiò fra i canonici della Casa della passione a Milano, dei quali aveva anche vestito l'abito, ma il Pallavicino possedeva un temperamento acceso e turbolento, non adatto alla vita ecclesiastica.

Completati gli studi (probabilmente nel 1634), si stabilì a Venezia. Il sole ne' pianeti del 1635 fu l'opuscolo che inaugurò un'attività letteraria all'insegna di rapidi successi. Dalle tematiche sacre passava a quelle più audacemente profane, dai libelli satirici ai romanzi, dalle favole e dalle novelle alle biografie di personaggi biblici, ecc. Nel 1636 diede alle stampe una delle sue opere più importanti: I Successi del mondo dell'anno. Al testo d'elevazione religiosa come Le bellezze dell'anima (1640), seguì, due anni dopo, l'audace Retorica delle puttane.

Il 23 settembre 1641, a causa di un opuscolo di cruda satira, Il corriero svaligiato, contro la chiesa e il movimento gesuita, venne incarcerato. Venne librato dopo circa sei mesi, senza aver sostenuto un processo. Successivamente si ripropose con altri due opuscoli satirici, La baccinata ovverro batterella per le Api Barberine e il Dialogo tra due gentiluomini Acanzi (1642), scritti in occasione della guerra tra Urbano VIII (della famiglia dei Barberini) e il duca Odoardo Farnese di Parma e Piacenza: la sua rovina è ormai decretata. Con un tranello tesogli dalla potente famiglia Barberini, lasciatosi attirare in Francia, fu catturato nel 1643 dai gendarmi pontifici in vicinanza d'Avignone. Sottoposto a processo, dopo oltre un anno di dura prigionia, venne accusato di lesa maestà e apostasia e condannato alla decapitazione, che avvenne ad Avignone il 5 marzo del 1644.

Per tutta la sua vita Pallavicino Ferrante, si oppose in modo energico e passionale sia alla politica spagnola, sia a quella ecclesiastica. Lo scritto Il divorzio celeste cagionato dalle dissolutezze della Sposa romana del 1643, anche se si hanno dei dubbi sull'effettiva paternità del Pallavicini, rappresenterebbe, forse, l'opera che più d'ogni altra affermerebbe l'animosità dell'autore verso la Chiesa.

Note biografiche a cura di Michela Pisu.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: corriero svaligiato (Il)
e-text del: 28 gennaio 2002
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Si ringrazia l'Università degli Studi di Parma per averci concesso il diritto di pubblicazione.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile