Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori G >

Guicciardini, Francesco

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Francesco GuicciardiniFrancesco Guicciardini nacque a Firenze nel marzo del 1483, da una famiglia di tradizionale fede medicea che proprio dai Medici aveva ottenuto benessere, autorità ed onori come poche altre famiglie all'interno delle mura fiorentine.

Il padre Piero, profondamente legato al filosofo Marsilio Ficino, lo indirizzò verso gli studi di giurisprudenza, studi che Francesco intraprese prima a Firenze, poi a Padova e in ultimo a Pisa.

Nel 1508 cominciò a dedicarsi al mestiere di avvocato e sposò Maria Salviati, nonostante l'opposizione familiare dovuta all'appartenenza di Alamanno Salviati, il padre di lei, al partito degli ottimati. Dal 1512 al '14 fu in Spagna come ambasciatore della Repubblica Fiorentina presso Ferdinando il Cattolico e, nel 1515, diventò uno dei 9 membri della Signoria.

Dal 1516 in poi si susseguirono, per Guicciardini, gli incarichi per conto di organismi o esponenti ecclesiastici: venne nominato avvocato concistoriale e governatore di Modena da papa Leone X nello stesso 1516 e, tra il '21 ed il '26, fu commissario generale dell'esercito pontificio, Presidente della Romagna e diplomatico presso la lega di Cognac, fortemente voluta da papa Clemente VII (appartenente alla famiglia dé Medici come il suo predecessore Leone X) per unire gli stati italiani contro Carlo V.

L'annus horribilis di Francesco Guicciardini fu il 1527, l'anno del sacco di Roma da parte dei soldati lanzichenecchi al servizio di Carlo V e l'anno in cui cadde la signoria dei Medici, con conseguente ripristino della Repubblica. Il Guicciardini, la cui tradizione familiare e il cui servizio presso due pontefici medicei lo rendevano particolarmente inviso alla Firenze repubblicana, fu oggetto di numerose accuse (alcune delle quali riuscì a dimostrare false), non poté più ricoprire incarichi e si ritirò a vita privata.

Nel 1529 fu oggetto di un processo da parte della Repubblica e, dopo essere stato condannato in contumacia, gli furono confiscati i beni. Nello stesso anno si trasferì a Roma. Nel '30 gli imperiali riportarono i Medici a Firenze dopo un lungo assedio alla città e papa Clemente VII tentò di riorganizzare il governo. Dopo violente lotte di potere all'interno della dinastia medicea, assunse il potere Cosimo de' Medici, il cui assolutismo il Guicciardini, tornato nella sua città, cercò inutilmente di frenare.

Morì nel 1540, dal '38 si era definitivamente ritirato dalla vita politica.

Note biografiche a cura di Maria Agostinelli.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Considerazioni intorno ai Discorsi del Machiavelli sopra la prima Deca di Tito Livio
e-text del: 14 giugno 2000
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: Consolatoria, Accusatoria, Defensoria
e-text del: 13 agosto 1998
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Nel 1527, con la rovina dei Medici ed il sacco di Roma, Guicciardini entra in disgrazia nella sua Firenze, dove fino a poco prima aveva comandato per conto del papato. Scrive queste tre orazioni come autogiustificazione anche al fine di un possibile processo a cui temeva di essere sottoposto dal nuovo regime:

  • "Consolatoria" è un discorso rivolto a se stesso, in cui cerca di dimostrare i motivi che ha per non rattristarsi.
  • In "Accusatoria" immagina di essere un fantomatico accusatore di tutte le colpe possibili (e anche oltre), in uno stile declamatorio e populista.
  • "Defensoria" è il vero stile di Guicciardini: secco, scientifico ed efficace, con cui smonta una ad una le accuse che si era appena inventate. Quest'ultima orazione appare mutilata nella forma in cui ci è giunta.

titolo: Diario del viaggio in Spagna
e-text del: 28 ottobre 1997
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: Discorsi politici
e-text del: 14 giugno 2000
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: Memorie di famiglia
e-text del: 21 novembre 1997
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: Ricordi
e-text del: 14 giugno 2000
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

"Ricordi", cioè pensieri ed appunti sparsi, raccolti da Guicciardini, contemporaneo e corrispondente di Machiavelli. Massime morali e consigli politici si mescolano in un'opera che manca della sistematicità de "Il Principe" o della stessa "Storia d'Italia" del Guicciardini. Vivamente polemico contro lo stato della chiesa, sotto cui ha servito in alte cariche per molti anni, Guicciardini è stato bollato da De Sanctis per la sua ipocrisia, tesa solo al raggiungimento del proprio "particulare".


titolo: Scritti minori
e-text del: 14 giugno 2000
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: Storia d'Italia
e-text del: 7 settembre 2003
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

La Storia d'Italia dal 1490 (morte di Lorenzo il Magnifico, e discesa in Italia di Carlo VIII di Francia), al 1534 (dopo il sacco di Roma da parte dei Lanzichenecchi, morte di papa Clemente VII), scritta da un protagonista "alto funzionario e consigliere di tre papi", con ambizioni di classicismo (si ispirava ai commentarii di Cesare), ma con una grande modernità. Un testo storico fondamentale.


titolo: Storie Fiorentine dal 1378 al 1509
e-text del: 3 novembre 1997
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile