|
Richiedi i gadget di Liber Liber!
CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.
Johan Thor Johansson è nato ad Akureyri, nel nord dell'Islanda, nei primi anni del 1960. Fino all'età dell'adolescenza, Johan ha vissuto esclusivamente nella sua Islanda, poi per ragioni di studio si è trasferito in Europa: laureandosi a Lund, in Svezia, in lingua e letteratura islandese.
Per tutto il periodo universitario, Johansson ha viaggiato molto, sia in Europa (anche in Italia, dove - a Milano - ha conosciuto Arianna Siliprandi, musicista piemontese, suo grande amore e Francia), sia in Medio Oriente, soprattutto in Israele ed Egitto.
Ha ottenuto la cattedra ordinaria all'università di Lund, dove ancora insegna. I suoi primi approcci con l'arte dello scrivere li ha con i racconti fantastici pubblicati su diversi periodici letterari scandinavi, tradotti, poi, in inglese e in francese da una casa editrice di Montréal; ma il suo esordio avviene con Sullo Snaefel che diventerà parte del suo libro La simmetria imperfetta, l'unica opera tradotta in italiano e pubblicata dalla casa editrice Fara.
Note biografiche a cura di Michela Pisu.
Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori". |
|