Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori G >

Gozzi, Carlo

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Carlo GozziNato a Venezia nel 1720 da famiglia nobile, ma in dissesto economico, intraprese in gioventù la carriera delle armi.

Ritornato a Venezia, cercò di salvare il patrimonio familiare dall'amministrazione dissennata del fratello Gaspare e della cognata, finché decise di vivere da solo, dedicandosi agli studi.

Insieme al fratello Gaspare fondò nel 1747 l'Accademia dei Granelleschi, che si distinse per una violenta opposizione a Goldoni e Chiari, sin dalla stampa de La Tartana degl'influssi per l'anno bisestile 1756.

Gozzi opponeva al realismo della rappresentazione della società borghese veneziana di Goldoni, un teatro di fantasia e di immaginazione, specialmente nelle sue dieci Fiabe teatrali, che aristocraticamente donava alla compagnia che le rappresentava, per distinguersi da Goldoni che aveva fatto del teatro la sua professione. I suoi violenti attacchi furono una delle cause che costrinse Goldoni (1762) al trasferimento a Parigi.

La sua posizione politica era conservatrice e anti-illuminista, e anche in teatro difendeva la vecchia forma delle commedie parte scritte e parte improvvisate, di fronte alla riforma propugnata dal Goldoni.

Prima della sua morte, avvenuta nel 1806, ebbe notevole fortuna in Germania e in Russia, e le sue commedie furono anche base per diverse opere musicali (si pensi alla Turandot di Puccini, 1926).

Note biografiche a cura di Claudio Paganelli


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: augellino belverde (L')
e-text del: 12 dicembre 2002
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

L'autore stesso la definisce "fiaba filosofica", feroce satira anti-illumista. Riprende la storia de "L'amore delle tre melarance", per sviluppare un'azione fantastica con una sorprendente messa di incantesimi, magie, trasformazioni: la statua parlante di Calmone, l'apparizione di un «magnifico e ricco palagio» sul luogo dove Renzo e Barbarina hanno scagliato un sasso; pomi che cantano, acqua che balla, una sepolta viva da 18 anni che ritorna alla vita, un re trasformato in uccellino.

La morale della vicenda è la "redenzione" dei due gemelli Renzo e Barbarina, figli sconosciuti del Re Tartaglia, filosofi ingrati, ad opera della statua Calmone e della madre adottiva Smeraldina, esempio di fede e cristiana pietà.

Si distinguono nettamente le parti scritte interamente, «premeditate», da quella abbozzate, riportate in forma indiretta.

Sinossi a cura di Claudio Paganelli

Tratto da "Dizionario biografico compatto degli autori della letteratura italiana" e da "Il teatro Italiano" volume IV, La commedia del settecento, tomo secondo, Einaudi editore, 1988 .


titolo: Marfisa bizzarra (La)
e-text del: 8 ottobre 2006
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Il testo è presente in formato immagine sul sito "Scrittori d'Italia Laterza"link esterno.

Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.net/link esterno) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.net/link esterno).


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile