Richiedi i gadget di Liber Liber!
CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.
Giovanni Luigi Brera (alias Gianni Brera) nacque l'8 settembre del 1919 a San Zenone Po, in provincia di Pavia. Forse il più famoso giornalista sportivo italiano, ha lavorato per testate quali "Il Guerin Sportivo", "Il Giorno", "Il Giornale", "Gazzetta dello Sport" e "la Repubblica".
Scrisse anche libri di atletica leggera, calcio, ciclismo, gastronomia; divertendo e appassionando lettori di ogni età. Il calcio comunque era sicuramente la sua passione principale, del quale sapeva parlare con classe, miscelando una controllata passionalità e una non offensiva ironia.
Scrittore truccato da cronista, inventò un linguaggio nuovo, colorato ed espressivo, dando vita ad un nuovo stile giornalistico; inoltre fu un infaticabile inventore di neologismi e molte voci del volume "Parole degli anni Novanta" (del professor Antonio Stella dell'Università di Pavia) sono frutto della sua inventiva oratoria. Amante del fumo e del buon vino, Brera morì in un incidente stradale il 19 dicembre del 1992.
Note biografiche a cura di Michela Pisu.
Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori". |