Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori T >

Torelli, Achille

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Achille TorelliNato a Napoli nel 1841 da famiglia borghese (il padre era direttore del periodico Omnibus), ma introdotta nella buona società aristocratica borbonica, aderì agli ideali liberali moderati del nuovo Regno d'Italia, e fu ferito a Custoza (1866).

Intraprese una carriera di dipendente statale (da impiegato delle poste a insegnante al liceo, a bibliotecario a sovrintendente del teatro San Carlo), parallelamente alla sua carriera di autore teatrale, il cui successo maggiore fu I mariti del 1867, rappresentata a Firenze, che gli fruttò anche una pensione statale che gli consentì per qualche anno di dedicarsi solo al teatro. Di questi anni sono: Chi solo può giungere a tanto (1867), Fragilità (1868), La moglie (1869), Nonna scellerata (1870) Amore uguaglia (1871), tutti in lingua.

Negli ultimi anni della sua vita, si dedicò al teatro in dialetto napoletano, traducendo anche in dialetto alcune sue commedie (I mariti divenne Lo bono marito fa la bona mugliera), in collaborazione con Salvatore Di Giacomo e recitata anche da Eduardo Scarpetta. Morì nel 1922.

Note biografiche a cura di Claudio Paganelli.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: mariti (I)
e-text del: 26 ottobre 2002
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Ambientata nei salotti di una famiglia aristocratica, la commedia I mariti racconta gli intrecci dei tre matrimoni dei figli: due in sfacelo (quello di Giulia e quello di Alfredo) e il terzo, accettato controvoglia da Emma, che si rivela il più felice, grazie alle doti del marito Fabio.

I due anziani duchi a capo della famiglia, custodi delle doti dell'antica nobiltà, fanno risaltare la decadenza morale dei figli (e del genero), a cui si oppongono le virtù di laboriosità e di affetto familiare dell'avvocato Fabio.

A prima vista impostata sull'opposizione dei sessi, la commedia è in realtà una lode della nuova classe borghese paragonata alla vecchia aristocrazia.

Sinossi a cura di Claudio Paganelli.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile