Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Progetti >

LiberCorrige

Presentazione

Da sempre Liber Liber cerca di offrire testi filologicamente affidabili, e a fianco degli insostituibili controlli manuali, adopera tecniche di controllo automatico che consentono di far emergere in tempi rapidi un'ampia varietà di errori.

LiberCorrige ha lo scopo di affinare queste tecniche di revisione automatica, sia rendendole sempre più "intelligenti" e facili da usare, sia ampliando la tipologia di errori individuati.

Il coordinatore del progetto LiberCorrige è:

Strumenti e procedure

Attualmente il progetto ha elaborato una serie di procedure e di programmi che sono di aiuto ai revisori (ovvero ai volontari che si occupano di controllare la presenza di refusi e altre sviste nei nostri "e-book").

Sono disponibili istruzioni e programmi da scaricare.

Come collaborare

LiberCorrige ha bisogno di due specifiche professionalità: programmatori e filologi. I primi, evidentemente, per dare una mano nella progettazione dei tool, nel porting su più piattaforme, ecc.; i secondi per "insegnare" a questi tool come lavorare.

Per saperne di più, iscriviti alla mailing-list di LiberCorrige.

Iscrizione alla mailing-list LiberCorrige

Iscrizione rapida:

  • spedisci una e-mail (anche vuota) a questo indirizzo:
    libercorrige-subscribe@yahoogroups.com;
  • rispondi alla e-mail di conferma che ti arriverà automaticamente dopo uno o due minuti circa.

Iscrizione completa:
(garantisce l'accesso completo ai servizi di Yahoo! Gruppi)

  1. collegati alla pagina http://it.groups.yahoo.com/group/libercorrige/ e registrati su Yahoo! Groups con un click su "Registrazione".
    Nota: il campo "E-mail alternativo" va compilato obbligatoriamente, a meno che tu non voglia creare un nuovo account e-mail presso Yahoo!
    Attenzione: se sei già utente di Yahoo! (hai già un Yahoo! ID) puoi saltare al punto 4.
  2. dopo aver fornito i dati richiesti, ti verrà spedito un messaggio di benvenuto, che puoi ignorare. È invece importante collegarsi alla pagina http://it.groups.yahoo.com/myprefs/. Qui, nel riquadro "Indirizzi e-mail", devi accertarti che il tuo indirizzo e-mail sia elencato alla voce "Disponibile per l'iscrizione". Diversamente (ad es. indica "Non verificato") fai click sul bottone "Modifica" e poi sul link "Verifica" che troverai a fianco al tuo indirizzo e-mail e attendi il messaggio di controllo (questo altro messaggio di norma viene spedito entro qualche secondo). Attenzione: il messaggio di controllo non va confuso con il primo messaggio, quello di benvenuto.
    Nota: il messaggio di controllo serve sia a verificare che l'indirizzo e-mail che hai fornito è corretto, sia per evitare che qualcuno ti iscriva a qualche mailing-list senza la tua autorizzazione. Un suggerimento: se usi Microsoft Outlook Express, puoi accelerare il controllo della posta con il bottone "Invia/Ricevi". Altri programmi di posta (Eudora, Netscape, ecc.) hanno comandi simili;
  3. rispondi al messaggio di controllo (o collegati alla pagina indicata nel messaggio stesso) per confermare la tua intenzione di iscriverti;
    nota: per verificare che sia andato tutto a buon fine, puoi collegarti nuovamente a http://it.groups.yahoo.com/myprefs/;
  4. lascia trascorrere qualche secondo, quindi collegati nuovamente alla pagina http://it.groups.yahoo.com/group/libercorrige/, se Yahoo! non ti ha già riconosciuto fai click su "Accedi" fornendo Yahoo! ID e password appena creati, infine fai click su "Entra nel gruppo!" seguendo le istruzioni indicate a video.

Fatto, sei iscritto alla nostra mailing-list. Collegati alla pagina http://it.groups.yahoo.com/group/libercorrige/ e scopri i servizi offerti da Yahoo! Groups, ad esempio la possibilità di seguire la mailing-list solo via Web, la lettura dei messaggi precedenti la tua iscrizione, ecc.

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile