Richiedi i gadget di Liber Liber!
CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.
Nato a Roma nel 1776 da una nobile famiglia francese, fu allevato secondo la rigida educazione clericale del tempo. Combatté tra le truppe papaline contro i giacobini, ma poi divenne un seguace di Napoleone.
Scrisse satire ed epigrammi di contenuto giocoso ed erotico (inedite), e svariate commedie, che furono rappresentate con successo a partire dal 1804. Dal 1807 al 1808 furono rappresentate in Roma ben nove sue commedie.
Fu nominato nel 1812 commissario imperiale per i teatri nei dipartimenti italiani, e, alla caduta di Napoleone, fuggì a Firenze, dove con il denaro ricavato dalla liquidazione delle proprietà di famiglia, fondò una Cassa di Sconto, che ebbe poca fortuna commerciale. Espulso nel 1824, tentò anche a Roma di fondare una banca, e dovette alla fine ritirarsi in un convento napoletano - dove morì nel1834 - per sfuggire ai creditori.
Note biografiche a cura di Claudio Paganelli.
Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori". |