Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori G >

Giraud, Giovanni

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Nato a Roma nel 1776 da una nobile famiglia francese, fu allevato secondo la rigida educazione clericale del tempo. Combatté tra le truppe papaline contro i giacobini, ma poi divenne un seguace di Napoleone.

Scrisse satire ed epigrammi di contenuto giocoso ed erotico (inedite), e svariate commedie, che furono rappresentate con successo a partire dal 1804. Dal 1807 al 1808 furono rappresentate in Roma ben nove sue commedie.

Fu nominato nel 1812 commissario imperiale per i teatri nei dipartimenti italiani, e, alla caduta di Napoleone, fuggì a Firenze, dove con il denaro ricavato dalla liquidazione delle proprietà di famiglia, fondò una Cassa di Sconto, che ebbe poca fortuna commerciale. Espulso nel 1824, tentò anche a Roma di fondare una banca, e dovette alla fine ritirarsi in un convento napoletano - dove morì nel1834 - per sfuggire ai creditori.

Note biografiche a cura di Claudio Paganelli.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: aio nell'imbarazzo (L')
e-text del: 6 novembre 2002
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Rappresentata nel 1807, è una delle più fortunate commedie di Giraud: in Italia è stata rappresentata numerose volte fino almeno al 1921. Tradotta in francese, fu rappresentata contemporaneamente in tre teatri di Parigi del dicembre del 1812, e fu poi tradotta in russo da Gogol'.
Vi si mostrano i comici effetti di un'educazione repressiva da parte di un padre autoritario e misogino (il marchese Antiquati) nei confronti dei due figli: Enrico si sposa segretamente e ha un figlio, Pippetto si innamora dell'anziana cameriera. In mezzo sta Don Gregorio, protagonista della commedia, costretto a fingere obbedienza al Marchese e contemporaneamente ad aiutare Enrico. L'imbarazzo del precettore viene aggravato quando per equivoco il Marchese lo incolpa di nascondere una donna (Gilda, moglie di Enrico) nelle sue stanze.

Sinossi a cura di Claudio Paganelli


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile