Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Comunicare > Novità >

2002

2002: dicembre

  • 29 dicembre: pubblicati approfondimenti alle note biografiche di Carlo Michelstaedter, Silvio Pellico, Carlo Pisacane e Iginio Ugo Tarchetti. Tutti a cura di Giuseppe D'Emilio.
  • 28 dicembre: pubblicati un approfondimento alle note biografiche di Emilio Praga e una integrazione alle note biografiche di Dante Alighieri, entrambi a cura di Giuseppe D'Emilio.
  • 20 dicembre: pubblicato "Canti XI de le lodi de la s. Lucretia Gonzaga ... Le III parche", di Matteo Bandello.
  • 17 dicembre: pubblicate due nuove immagini dello scultore Sandro Leonardi per il progetto di Bibbia illustrata.
  • 15 dicembre: completata la reimpaginazione della sezione "Iniziative speciali", secondo il nuovo layout del sito di Liber Liber.
  • 12 dicembre: pubblicato "Ludro e la sua gran giornata", di Francesco Augusto Bon e "La satira e Parini e nessuno va al campo", di Paolo Ferrari.
  • 7 dicembre: completata la reimpaginazione della sezione "Comunicare", secondo il nuovo layout del sito di Liber Liber.
  • 1 dicembre: prosegue il lavoro di reimpaginazione, secondo il nuovo layout, del sito di Liber Liber. Ad oggi sono state completate le sezioni "Progetti", "Servizi" e "Sostieni Liber Liber".

2002: novembre

  • Sabato 30 novembre ci riuniremo in occasione dell'8° anniversario di Liber Liber. Partecipa anche tu ai festeggiamenti!
  • LinuxDay22 novembre: sabato 23 novembre 2002 Liber Liber e progetto GNUtemberg parteciperanno al LinuxDay Italia, presso l'Università Tor Vergata di Roma, per presentare il progetto LiberGNU e mostrare i primi e-book in formato ".oeb".
  • 16 novembre: inaugurato il nuovo layout del sito Liber Liber: menu a tendina e contestuali, accessibilità anche con browser di vecchia generazione, possibilità di scegliere la dimensione dei caratteri sullo schermo, e molto altro. La reimpaginazione secondo il nuovo look dell'intero sito (composto da migliaia di pagine) richiederà alcune settimane; è tuttavia previsto un passaggio graduale che non imporrà un fermo.
  • 14 novembre: sembra avviata a felice conclusione la questione RAI Libro: il sito Internet di questo progetto RAI Educational, una delle poche iniziative web che si occupa con costanza del mondo dei libri, ha rischiato la chiusura. In attesa di conoscere l'esito definitivo di questa vicenda, riceviamo e volentieri pubblichiamo l'appello per RAI Libro.
  • 4 novembre: pubblicato "Goldoni e le sue sedici commedie nuove" di Paolo Ferrari. L'opera, del 1854, è tratta dalle Memorie di Goldoni: dopo il successo de La vedova scaltra, Goldoni deve affrontare la satira dei suoi nemici (Gozzi) e contemporaneamente mettere in scena L'Erede fortunata, che è sonoramente fischiata. Per riconquistare il pubblico, promette pubblicamente di scrivere sedici nuove commedie entro un anno.
  • 1 novembre: pubblicato "La Calandria" del Bibbiena (alias Bernardo Dovizi). Sinossi: i gemelli Lidio e Santilla sono stati separati dal destino nella città natale di Modone (Grecia) e giungono a Roma, ognuno con un servo, all'insaputa dell'altro. Lidio ama - riamato - Fulvia, moglie dello sciocco Calandro. Santilla vive a Roma, travestita da uomo, in casa del mercante Perillo, che vuol darle in moglie la propria figlia. La trama si complica quando Calandro vede Lidio vestito da donna entrare in casa sua, e se ne innamora... Basata sulla scioccheria di Calandro, sulla somiglianza e i travestimenti dei gemelli, la commedia risente molto dell'influsso del Decamerone di Boccaccio, e di citazioni dei Menecmi di Plauto e dei Suppositi dell'Ariosto. Fu rappresentata numerose volte nella prima metà del '500 a Urbino, Roma (in Vaticano), Mantova, Venezia Lione e Monaco.

2002: ottobre

  • 31 ottobre: grazie a una ulteriore evoluzione del sistema che gestisce donazioni e iscrizioni, a partire da oggi chi decide di sostenere Liber Liber può seguire in tempo reale il "percorso" della propria scheda, anche se questa non è stata ancora perfezionata e integrata dalla redazione di Liber Liber: quindi già pochi secondi dopo la propria prima donazione. Per poter accedere al proprio profilo occorre collegarsi al servizio "Tu e Liber Liber", fornire il proprio indirizzo e-mail (per gli utenti più esperti: l'e-mail in questo caso svolge la funzione di un codice di login) e la password. Chi non conoscesse la password può richiederla con la procedura automatica disponibile in "Tu e Liber Liber". Notare che l'accesso al servizio è possibile a chiunque nel corso degli ultimi 8 anni abbia effettuato una donazione o si sia iscritto a Liber Liber (ad esempio, per stampare una seconda copia della ricevuta fiscale): l'unico requisito è che abbia fornito, all'atto della iscrizione o della donazione, un indirizzo e-mail. Chi non l'avesse fornito può comunicarlo alla redazione di Liber Liber telefonando preferibilmente nelle ore pomeridiane.
  • 24 ottobre: pubblicato "Le tre parche", di Matteo Bandello.
  • 24 ottobre: pubblicato "La Lena", di Ludovico Ariosto.
  • 24 ottobre: pubblicato "La Moscheta", di Ruzzante (alias Angelo Beolco).
  • 22 ottobre: come alcuni sostenitori di Liber Liber avranno notato, oggi abbiamo attivato il servizio "Tu e Liber Liber". Grazie a questa innovazione, coloro che hanno deciso di sostenerci, una volta inseriti in archivio dalla redazione di Liber Liber (occorrono in genere uno o due giorni) possono controllare il proprio profilo, comunicare variazioni di indirizzo, ristampare le ricevute e, soprattutto, controllare l'iter di una donazione (ovvero quando viene memorizzata una quota nel nostro archivio, quando viene spedito il CDROM, ecc.). Per poter accedere al proprio profilo i sostenitori di Liber Liber (coloro che hanno fatto una donazione o si sono iscritti), devono collegarsi a questo indirizzo: http://www.liberliber.it/servizi/tueliberliber/ e fornire alla voce "indirizzo e-mail" il recapito e-mail comunicatoci all'atto dell'iscrizione. Nel campo "password" la password che gli abbiamo spedita a suo tempo. Se il sostenitore non ha mai ricevuto la password, può richiederla tramite la pagina "Tu e Liber Liber" (seguendo le istruzioni a video). Se il sostenitore non ha mai comunicato a Liber Liber un proprio indirizzo e-mail, deve telefonarci preferibilmente nelle ore pomeridiane, dalle 14:30 in poi (non è possibile scriverci per fare inserire in archivio un indirizzo e-mail perché occorrono dei controlli da parte della segreteria che vengono effettuati "a voce"). Speriamo di aver realizzato un servizio utile che contribuirà a rendere più trasparente e diretto il rapporto tra i sostenitori e Liber Liber.
    Nota: abbiamo anche creato una newsletter, che invierà sporadicamente comunicati importanti ai sostenitori concernenti le attività di Liber Liber. Nel rispetto della privacy, attualmente nessun sostenitore risulta iscritto. Chi volesse ricevere la newsletter, deve esplicitamente aderire al servizio (gratuito, ovviamente), sempre tramite il servizio "Tu e Liber Liber", alla voce "Avvisi".
  • 22 ottobre: pubblicato un approfondimento sulla questione della lingua letteraria nella scheda di Pietro Bembo. L'approfondimento è stato curato da Giuseppe D'Emilio.
  • 22 ottobre: pubblicato "Sonatine bizzarre", di Antonio Fogazzaro.
  • 20 ottobre: pubblicato "54", di Wu Ming.
  • 20 ottobre: pubblicato "Caro papà, Caro figlio", di Bartolomeo Di Monaco.
  • 19 ottobre: pubblicato "Licenza di viaggio", di Maria Benedetta Cerro.
  • 18 ottobre: pubblicati di Eduardo Scarpetta "Tutto il teatro : volume primo" e "Tutto il teatro : volume terzo", completando così la pubblicazione dei tre volumi ("Tutto il teatro : volume secondo" è stato pubblicato nel marzo 2002).
  • 17 ottobre: pubblicati di Emilio Salgari "I Corsari delle Bermude", "La crociera della Tuonante" e "Straordinarie avventure di Testa di Pietra".
  • 14 ottobre: pubblicato "Leggende napoletane" di Matilde Serao.
  • 13 ottobre: attenzione. A causa di un disguido, 22 libri pubblicati nel corso dell'ultimo mese contenevano dati errati a proposito di Liber Liber. Coloro che desiderassero sostenere il progetto Manuzio con una donazione, sono pregati di attenersi a queste istruzioni e di ignorare le informazioni presenti nei file "manuzio.txt" allegati ai 22 testi. I file sono stati tutti corretti oggi, domenica 13 ottobre 2002 (perciò chi effettua il prelievo dei testi a partire da questo momento scarica la versione corretta).
  • 13 ottobre: pubblicato "Dialogo di pittura", di Paolo Pino.
  • 12 ottobre: pubblicato "L'altare del passato", di Guido Gozzano.
  • 12 ottobre: pubblicato "L'Anno 3000" di Paolo Mantegazza.
  • 11 ottobre: pubblicato "Alcuni fragmenti de le rime" di Matteo Bandello.
  • 10 ottobre: pubblicato "Al serenissimo principe di Toscana, Formazione, e misura di tutti i cieli : con la struttura, e quadratura esatta dell'intero, e delle parti di un nuouo cielo ammirabile, e di uno degli antichi delle volte regolari degli architetti. Curiosa esercitazione matematica di V. V., ultimo scolare del Galileo" di Vincenzo Viviani.
  • 8 ottobre: pubblicato "Lettere a Speranza von Schwartz" di Giuseppe Garibaldi.
  • 7 ottobre: pubblicato "Te Maurum Laudamus" di Filippo Manucci. Il componimento mistilingue (latino-italiano con tratti dialettali) Te Maurum Laudamus è una parodia del canto liturgico di ringraziamento Te Deum Laudamus. L’invettiva satirica è diretta a Lodovico Sforza, il Moro, (Maurus del titolo). L’autore, il lucchese Filippo Manucci (Mannutio Lucense), non è conosciuto per altri scritti o da altre fonti. Il componimento è sopravvissuto grazie a Marin Sanuto che l’ha trascritto nei suoi Diari.
  • 7 ottobre: pubblicato l'e-text "La morte civile", di Paolo Giacometti. E' la sua opera più famosa, apprezzata anche da Zola. Rappresentata nel 1861, tratta il tema del divorzio, utilizzando un tono nettamente anticlericale.
  • 6 ottobre: pubblicato "Notizie inedite scritte da Giovanni Marsili" di Giovanni Marsili.
  • 6 ottobre: di Antonio Labriola pubblicati: "Da un secolo all'altro", "Storia, filosofia della storia, sociologia e materialismo storico", "Discorrendo di socialismo e di filosofia".
  • 6 ottobre: pubblicato "La bancarotta, o sia il mercante fallito", di Carlo Goldoni.
  • 5 ottobre: pubblicate delle note biografiche su Matteo Bandello e una sinossi sulle "Novelle", sempre del Bandello. Note e sinossi sono state curate da Giuseppe D'Emilio.
  • 5 ottobre: pubblicati degli approfondimenti nella scheda di Giuseppe Cesare Abba, a cura di Giuseppe D'Emilio.
  • 5 ottobre: di Carlo Goldoni sono state pubblicate le seguenti opere: "L'apatista", "La buona famiglia", "La cameriera brillante", "La donna di garbo", "La donna di testa debole", "Le donne di casa soa", "Il filosofo inglese", "Il geloso avaro", "L'impostore", "La madre amorosa", "I malcontenti", "Le morbinose", "Terenzio", "Torquato Tasso", "L'uomo di mondo", "Il vecchio bizzarro", "La villeggiatura".
  • 4 ottobre: pubblicate le "Rime dei memoriali bolognesi", di autori vari (vedi "Rime dei memoriali bolognesi").
  • 3 ottobre: pubblicata una nuova versione di "Notizia intorno a Didimo Chierico" di Ugo Foscolo. I caratteri greci compresi nella versione RTF, che nella precedente edizione erano espressi con il font Athenian (che occorreva installare per la corretta visualizzazione), sono ora in formato Unicode, immediatamente visualizzabile dalle versioni più recenti dei sistemi operativi (Windows, Linux, Macintosh).
  • 1 ottobre: on-line "Marco Visconti", di Tommaso Grossi.

2002: settembre

  • 30 settembre: on-line "Trattato della Pittura", di Leonardo da Vinci.
  • 28 settembre: on-line "Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti", di Giorgio Vasari.
  • 26 settembre: pubblicati "Duecento sonetti in dialetto romanesco", "Lettere a Cencia" e "Sonetti" di Giuseppe Gioachino Belli.
  • 16 settembre: on-line "Costantinopoli", di Edmondo De Amicis.
  • 15 settembre: pubblicati i seguenti testi: "Novelle", di Matteo Bandello; "Filocolo", di Giovanni Boccaccio; "Mefistofele", di Arrigo Boito.
  • 11 settembre: è stato inaugurato un nuovo servizio: a partire da oggi è possibile accedere anche ai testi "quasi pronti", ma non ancora inseriti nella biblioteca ufficiale del progetto Manuzio, rendendo così disponibili nuovi e-text in tempi più rapidi. A questa pagina si arriva anche dalla sezione "Biblioteca > In lavorazione".
  • 3 settembre: nasce il progetto "LibriLiberi", che consiste nella liberazione dei libri: vogliamo farli evadere dalle librerie, dai magazzini delle case editrici, dalle biblioteche abbandonate, e farli circolare in stazioni dei treni, aereoporti, aree di servizio, insomma in tutti i luoghi pubblici, nella speranza che si imbattano in un lettore che li adotti e poi, dopo averli letti, li faccia di nuovo circolare, o anche li tenga per sé ma sostituendoli con altri libri. Nato sulla scia di simili iniziative nel mondo, Liber Liber si augura che "LibriLiberi" contribuisca ad avvicinare sempre più persone al mondo del libro.

2002: luglio

  • 15 luglio: on-line una nuova edizione delle "Commedie" di Italo Svevo.
  • 6 luglio: nei mesi di giugno e luglio 2002 i volontari di Liber Liber si sono impegnati in una speciale revisione dei testi online per migliorarne l'affidabilità. Incoraggianti i risultati.
  • 5 luglio: on-line "Gli Sbagli di Vostro Onore", di Luigi Grande, per gentile concessione degli eredi e della casa editrice Eura Press, di Milano.
  • 5 luglio: archiviata nella sezione "Rassegna stampa 2000" una breve recensione di Libero, risalente al 14 novembre 2000.
  • 4 luglio: on-line nella biblioteca un nuovo approfondimento su Luigi Capuana a cura di Giuseppe D'Emilio, e una sinossi sulla "Cena de le ceneri" di Giordano Bruno, a cura di Laura Rinaldi e Giuseppe D'Emilio.

2002: giugno

  • 28 giugno: on-line nella biblioteca "Hypnerotomachia Poliphili, ubi humana omnia non nisi somnium esse docet. Atque obiter plurima scitu sane quam digna commemorat." di Francesco Colonna e "Le massere" di Carlo Goldoni.
  • 23 giugno: pubblicata l'edizione HTML del trattato "Della dissimulazione onesta" di Torquato Accetto. Si tratta di una edizione HTML semplificata, allestita secondo convenzioni sperimentali e con un sottoinsieme limitato di tag HTML, che potrebbe rendere più veloce la traduzione in HTML dei nostri testi.
  • 21 giugno: pubblicati due nuovi comunicati stampa relativi a La chiesa della solitudine, di Grazia Deledda e a Il Piacere di Gabriele D'Annunzio.
  • 20 giugno: on-line nella biblioteca "Il burbero benefico" di Carlo Goldoni e "Giustino Roncella nato Boggiòlo" di Luigi Pirandello.
  • 10 giugno: nella sezione "Progetti > La Bibbia illustrata", aggiunto un disegno a china realizzato da Giulio Belvedere.
  • 6 giugno: on-line nella biblioteca "La navigazione di San Brandano" di Anonimo del X secolo e "La giostra delle virtù e dei vizî" di Anonimo.
  • 5 giugno: pubblicata una nuova edizione de "La chiesa della solitudine", di Grazia Deledda.
  • 3 giugno: nella sezione 2002 della Rassegna stampa, pubblicata una breve recensione a Liber Liber a cura di Italica, RAI International.

2002: maggio

  • 26 maggio: online l'edizione HTML de "Il Piacere" di Gabriele D'Annunzio. Pubblicato nel 1889 è il primo dei tre "Romanzi della Rosa". La rosa allude alla voluttà, tema comune ai tre romanzi. Gli ideali di sensibilità e di raffinatezza e il gusto del tecnicismo formale propri del decadentismo sono qui utilizzati con magistrale abilità dal poeta vate per esprimere una sensualità ostentata nel suo aspetto più morboso.
  • 25 maggio: pubblicata una nuova edizione de "Il cappello del prete", di Emilio De Marchi.
  • 24 maggio: pubblicata una nuova edizione di "Storia di una capinera", di Giovanni Verga. È la triste storia di una giovane, avviata controvoglia dal padre al convento. Scritto in forma epistolare, racconta l'angoscia per una reclusione innaturale, l'innamoramento ed infine la follia della protagonista.
  • 24 maggio: pubblicata nella sezione "Scienze politiche" la tesi di laurea "Le minoranze sessuali dal tardo Impero romano al XVII secolo: un approccio sociologico-giuridico" di Giuseppe Patacchiola.
  • 18 maggio: inseriti nella sezione "2002" i nostri più recenti comunicati stampa.
  • 8 maggio: pubblicata una nuova edizione de "Madame Bovary", di Gustave Flaubert e de "La narrativa scapigliata", di Giovanna Rosa.
  • 7 maggio: pubblicata una nuova edizione de "La Costituzione e le vicende politico-istituzionali italiane dal 1946 al 1994", di Graziano Galassi e "In memoria del Manifesto dei comunisti" di Antonio Labriola.
  • 7 maggio: on-line nella biblioteca "Rime" di Veronica Franco insieme ad alcuni cenni biografici sull'autrice.
  • 6 maggio: on-line nella biblioteca "Tutti i sonetti romaneschi" di Giuseppe Gioachino Belli, "Il tempo del papa-re : diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855" di Agostino Chigi e "Memorie per l'istoria della sua vita e del suo teatro : rivedute e corrette" di Carlo Goldoni.
  • 2 maggio: pubblicata nella sezione Rassegna stampa l'intervista su Liber Liber e i progetti LiberGNU e LiberScuola dal titolo: "Libri gratuiti per tutti" a cura della trasmissione di RAI Educational MediaMente.
  • 2 maggio: on-line una nuova edizione HTML della "Costituzione della Repubblica Italiana". Vedi Italia.
  • 1 maggio: attivato, nella sezione Biblioteca, un link al progetto Romanzieri.com/Liber Liber.

2002: aprile

2002: marzo

2002: febbraio

  • 14 febbraio: parte ufficialmente il progetto Liber Liber / Romanzieri.com, una iniziativa promossa da Massimo Boccuzzi che già nelle scorse settimane ha consentito la traduzione in formato ".lit" di diversi testi presenti nella biblioteca di Liber Liber.
  • 5 febbraio: on-line nella biblioteca "Lo starnuto di Ercole" di Pier Iacopo Martello, insieme ad alcuni cenni biografici sull'autore.

2002: gennaio

  • 31 gennaio: on-line nella biblioteca "O Giovannino, o la morte" di Matilde Serao.
  • 29 gennaio: on-line nella biblioteca "Novelle per un anno" di Luigi Pirandello, "Una burla riuscita" di Italo Svevo e una nuova edizione "Dell'India antica e moderna" di Carlo Cattaneo.
  • 28 gennaio: on-line nella biblioteca "Il corriero svaligiato" di Ferrante Pallavicino e una nuova edizione de:
  • 25 gennaio: on-line nella biblioteca "Le opere. Volume XVII. Carteggio 1637-1638" di Galileo Galilei.
  • 18 gennaio: on-line nella biblioteca "Istoria di Miss Jenny" di Marie Jeanne Riccoboni. L'edizione qui prodotta è una traduzione di Carlo Goldoni.
  • 17 gennaio: on-line nella biblioteca l'edizione HTML di "Pinocchio" di Carlo Collodi.
  • 17 gennaio: on-line nella biblioteca "L'origine animale dell'uomo" di Elisée Reclus.
  • 15 gennaio: on-line nella biblioteca "Cencio Ognissanti e la rivoluzione impossibile : romanzo ambientato a Lucca" di Bartolomeo Di Monaco e "Alla conquista di un impero" di Emilio Salgari.
  • 11 gennaio: on-line nella biblioteca "Firenze vecchia : storia, cronaca aneddotica, costumi : 1799-1859" di Giuseppe Conti.
  • 10 gennaio: on-line nella biblioteca "Il marchese di Roccaverdina" di Luigi Capuana, "Il re del mare" di Emilio Salgari e "La Zaffetta" di Lorenzo Veniero.
  • 9 gennaio: on-line nella biblioteca "Della congiura de' Pazzi dell'anno 1478. Comentario di Angelo Poliziano voltato dal latino in toscano da Alessandro De Mandato" di Angelo Poliziano.
  • 8 gennaio: pubblicata una scheda di approfondimento su Giovanni Verga, curata da Giuseppe D'Emilio.
  • 1 gennaio: auguri da Liber Liber per il nuovo anno!
pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile