Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori T >

Tarchetti, Iginio Ugo

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Iginio Ugo TarchettiLo scrittore Iginio Ugo Tarchetti nacque a San Salvatore Monferrato, in provincia di Alessandria, nel 1841.

Compì gli studi a Casale e a Valenza ed in seguito entrò nel commissariato militare, posto che abbandonò nel 1865 dopo aver redatto degli scritti contro l'organizzazione militare ed in generale contro qualsiasi istituzione che si fondasse sull'autorità.

Divenne ben presto uno degli esponenti più tipici della Scapigliatura milanese, nell'orizzonte della quale scrisse diversi articoli su vari giornali, quali Il Gazzettino Rosa e Il Pungolo. Nel suo intento di rinnovamento della narrativa e della poesia italiane attinse con entusiasmo, ma a volte forse con troppa ingenuità, a scrittori stranieri, senza riuscire, peraltro, a pervenire ad una teoria ed uno stile letterari propri.

Così, ad esempio, nei suoi scritti d'impegno sociale (Paolina, 1866; Una nobile follia, 1867) non riuscì a staccarsi da certo sentimentalismo, abbastanza usuale nella letteratura italiana dell'epoca. Più matura e convincente risulta invece la trattazione del tema della morte, ossessionante in Storia di una gamba (1867), nella raccolta di racconti Amore nell'arte (1869), nel romanzo Fosca, completato da S. Farina ed uscito postumo nel '69, così come nella raccolta di poesie Disjecta, anch'essa uscita postuma nel '79.

Morì di tifo a Milano nel 1869.

Note biografiche a cura di Maria Agostinelli.


Approfondimenti

Nella nostra biblioteca è disponibile il saggio di Giovanna Rosa La narrativa scapigliata (Laterza, 1997), opera preziosissima per conoscere Tarchetti e la Scapigliatura.

Riferimenti ad Edgar Allan Poe, scrittore statunitense amato da Tarchetti, sono presenti nella tesi di laurea online di Carla Maria Carletti: La fantascienza: ritorno al fantastico.

Altri autori della Scapigliatura

  • Carlo Dossi (1849- 1910), uno dei principali esponenti del movimento, sperimentatore di forme narrative e linguistiche; di questo autore la biblioteca mette a disposizione numerose opere.
  • Emilio Praga (1839- 1863); ebbe vita breve, burrascosa, caratterizzata dall'abuso di alcol e di sostanze stupefacenti; molte le sue opere presenti nella biblioteca.
  • Giovanni Faldella (1846- 1928), rappresentante, come Tarchetti, dell'ala piemontese del movimento.
  • Arrigo Boito (1842- 1918), molto noto come compositore e, soprattutto, come librettista di Giuseppe Verdi.
  • Camillo Boito (1836- 1914), fratello di Arrigo; nelle sue opere è presente l'influenza della Scapigliatura.

Collegabile alla Scapigliatura è Giuseppe Rovani (1818- 1874); animatore dei salotti letterari milanesi, autore molto apprezzato da Carlo Dossi, condusse una vita "irregolare", bohemien, per certi versi prototipo di quella scapigliata. Nella biblioteca del Progetto Manuzio è presente il suo romanzo più importante: Cent'anni.

Approfondimenti a cura di Giuseppe D'Emilio.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Fosca
e-text del: 8 gennaio 1998
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Uscito a puntate, dal 21 febbraio al 6 aprile 1869, sulla rivista milanese Il Pungolo e pubblicato in volume nello stesso anno, il romanzo si ispira a fatti autobiografici vissuti dal Tarchetti nel biennio '64-'65, quando conobbe e frequentò, tra Milano e Parma, la giovane epilettica Carolina C., la quale gli suggerì la figura di Fosca. L'opera non fu terminata dal Tarchetti a causa della sua morte prematura ed il 48esimo capitolo, l'ultimo, venne scritto da Salvatore Farina, suo amico e consigliere.


titolo: Racconti fantastici
e-text del: 14 novembre 2003
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.net/link esterno) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.net/link esterno).

Si ringrazia la Biblioteca Comunale Centrale di Milano per la collaborazione gentilmente prestata.


titolo: Racconti umoristici
e-text del: 23 novembre 2003
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.net/link esterno) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.ne/link esterno).

Si ringrazia la Biblioteca Comunale Centrale di Milano per la collaborazione gentilmente prestata.


titolo: Storia di una gamba e altri racconti
e-text del: 25 marzo 1998
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile