|
Richiedi i gadget di Liber Liber!
CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.
Della vita di Torquato Accetto si hanno pochissime notizie: si sa che visse a Napoli nella prima metà del XVII secolo e pare fosse nato a Trani intorno al 1598; fu rimatore di buon livello, ma è oggi noto soprattutto per il trattato Della dissimulazione onesta, stampato a Napoli nel 1641, opera rimasta pressoché sconosciuta fino alla "riscoperta" che ne fece Benedetto Croce nel 1928.
Nel contesto della dominazione spagnola, Accetto si interroga su quale comportamento possa tenere un intellettuale-cortigiano come lui ed individua nella dissimulazione l'unica possibilità di difesa dei valori che contraddistinguono un animo nobile, valori che, in un epoca di conformismo e di servilismo, non resta che coltivare interiormente; diversamente da quanto in genere affermato dai trattatisti rinascimentali, non si consiglia, quindi, di simulare, bensì, appunto, di dissimulare, di industriarsi cioè a "non far veder le cose come sono".
Note biografiche a cura di Giuseppe D'Emilio, g.demilio@fastnet.it.
Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori". |
|