Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori D >

D'Annunzio, Gabriele

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Gabriele D'AnnunzioNato a Pescara nel 1863, compose il suo primo libro di versi "Primo Vere" a soli 16 anni.

Non finì gli studi e si dedicò al giornalismo ed alla composizione di opere di varia natura e valore.

Fu uno degli interpreti più abili delle correnti di pensiero e delle mode letterarie europee, tra le quali l'esasperato sensualismo, l'estetismo raffinato e paganeggiante ("Il Piacere", 1889), la tendenza ad ignorare la realtà sociale a favore di un mondo spirituale elevato ed esclusivo.

Riuscì quindi a proporsi con successo sia nel mondo letterario che in quello mondano, mettendo in atto quell'estetismo (non privo di scandali e polemiche) che il Decadentismo europeo aveva da poco concepito.

Terminata la I Guerra Mondiale (durante la quale aveva preso parte ad imprese eclatanti quali la beffa di Buccari ed il volo su Vienna), il suo gusto per i grandi gesti lo portò ad occupare Fiume insieme con un gruppo di volontari.

La sua attività politica, quella mondana (tra cui spicca la relazione con Eleonora Duse), come quella letteraria, fecero di D'Annunzio una sorta di "maestro di costume", un atteggiamento che avrebbe spinto molti a confondere l'eroismo con la violenza e la prevaricazione.

Morì nel 1938 nella sua villa di Gardone Riviera, sul lago di Garda.

Note biografiche a cura di Maria Agostinelli.


Approfondimenti

All'indirizzo http://www.gabrieledannunzio.it/link esterno, notizie, eventi e curiosità su Gabriele D'Annunzio.


Aspettando il 1° gennaio 2010

Su richiesta della Mondadori e della fondazione "Il Vittoriale degli Italiani" ci vediamo costretti a interrompere la pubblicazione di diverse opere di Gabriele D'Annunzio.

Liber Liber ha pubblicato le opere di D'Annunzio nel pieno rispetto della legge, ma siamo comunque costretti ad accogliere l'ingiunzione dei legali della Mondadori non potendo sostenere un contenzioso legale, anche se certamente lo vinceremmo, perché non abbiamo fondi a sufficienza per assumere un avvocato e attendere i molti anni necessari a una sentenza.

È due volte ingiusto: perché le richieste degli avvocati della Mondadori e della fondazione "Il Vittoriale degli Italiani" impoveriscono il patrimonio culturale liberamente e legittimamente disponibile su Internet, e perché la lentezza e i costi della giustizia italiana creano una disparità fra chi, a torto o a ragione, ha i mezzi per sostenere una causa, e chi no.

Il tutto avviene in un contesto inquietante, con le multinazionali che fanno pressioni sui legislatori per deformare sempre di più le leggi sul diritto d'autore. Ne sono riprova alcuni provvedimenti recenti:

  • l'estensione a 70 anni del copyright
    ovvero il numero di anni in cui il proprietario di un diritto - tipicamente una multinazionale - può arrogare a sé lo sfruttamento esclusivo di un'opera. Il prezzo dell'opera, la sua distribuzione, l'apparato critico che l'accompagna... tutto deciso unilateralmente dall'azienda che detiene il copyright. Soffocando così la libera concorrenza e tenendo alto il prezzo della cultura. Da osservare che negli Stati Uniti le multinazionali nel 2003 sono riuscite a estendere ulteriormente la durata del copyright, portandola a 95 anni dopo la morte dell'autore. E ora stanno provando a fare lo stesso in Europa;
  • l'imposizione di una tassa su ogni tipo di supporto informatico
    nel 2003 il Governo italiano ha varato un provvedimento che tassa hard disk, CDROM, floppy, DVD, ecc. allo scopo di "risarcire" le multinazionali dai pirati musicali, come se ogni proprietario di un hard disk o di un floppy fosse un criminale che deve risarcire un danno.

Si deve porre un argine a tutto questo, e puoi contribuire anche tu semplicemente informando i tuoi conoscenti. Denunciare queste manovre (che non hanno eco sulla stampa e nelle TV, di proprietà delle stesse multinazionali che vogliono queste leggi inique) è infatti il primo passo.

Per saperne di più:


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Alcyone
e-text del: 24 agosto 1996
leggi subito:
download:
note:

Vedi sopra: "Aspettando il 2010".

L'Alcyone, completato nel 1903, è il terzo dei quattro libri poetici (o cinque libri, se si conta anche Asterope, pubblicato tra il 1914 e il 1918) che il D'Annunzio compose sotto il titolo di Laudi del Cielo, della Terra e degli Eroi.

Maia, il primo libro, riprende temi cari a D'Annunzio: una celebrazione vitalistica dell'esistenza e un naturalismo pagano impreziosito da riferimenti classici e mitologici. Elettra, secondo libro, celebra gli eroi della patria e dell'arte, mentre Merope, quarto libro, raccoglie canti celebrativi per la conquista della Libia.

Alcyone, pubblicato nello stesso periodo di Maia, ma collocato come terzo libro, rappresenta l'apoteosi poetica del D'Annunzio. In questa raccolta di 88 liriche di metro vario sono racchiuse, infatti, tra le più belle poesie del Vate come La sera fiesolana e La pioggia nel pineto. Alla maestria stilistica si armonizza una forte e audace sensualità che fa dell'Alcyone un'opera molto apprezzata.


titolo: figlia di Iorio (La)
e-text del: 24 giugno 1998
leggi subito:
download:
note:

Vedi sopra: "Aspettando il 2010".


titolo: Forse che sì, forse che no
e-text del: 11 aprile 2002
leggi subito:
download:
note:

Vedi sopra: "Aspettando il 2010".


titolo: Giovanni Episcopo
e-text del: 24 giugno 1998
leggi subito:
download:
note:

Vedi sopra: "Aspettando il 2010".

Romanzo scritto nel 1891 e dedicato a Matilde Serao.


titolo: innocente (L')
e-text del: 25 novembre 1999
leggi subito:
download:
note:

Vedi sopra: "Aspettando il 2010".


titolo: Laudi del cielo del mare della terra e degli eroi
e-text del: 17 dicembre 1999
leggi subito:
download:
note:

Vedi sopra: "Aspettando il 2010".

Composto da:
Maia, Elettra, Alcyone, Merope, Canti della guerra latina.


titolo: libro delle vergini (Il)
e-text del: 20 agosto 1998
leggi subito:
download:
note:

Vedi sopra: "Aspettando il 2010".


titolo: novelle della Pescara (Le)
e-text del: 29 settembre 1995
leggi subito:
download:
note:

Vedi sopra: "Aspettando il 2010".

Antologia della novellistica dannunziana, il cui stile risente dell'ispirazione al realismo francese (Zola e Maupassant), con curiose assonanze con le contemporanee novelle del Verga.


titolo: Piacere (Il)
e-text del: 7 febbraio 1996
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP TXT + ZIP TXT + ZIP
note:

Pubblicato nel 1889 è il primo dei tre "Romanzi della Rosa". La rosa allude alla voluttà, tema comune ai tre romanzi. Gli ideali di sensibilità e di raffinatezza e il gusto del tecnicismo formale propri del decadentismo sono qui utilizzati con magistrale abilità dal poeta vate per esprimere una sensualità ostentata nel suo aspetto più morboso.


titolo: Poema paradisiaco
e-text del: 30 agosto 1999
leggi subito:
download:
note:

Vedi sopra: "Aspettando il 2010".


titolo: Versi d'amore
e-text del: 13 novembre 2001
leggi subito:
download:
note:

Vedi sopra: "Aspettando il 2010".


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile