Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori A >

Alighieri, Dante

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Dante AlighieriNasce nel 1265 da una famiglia guelfa di Firenze, di piccola nobiltà. Amico di Guido Cavalcanti, di cui inizialmente subì l'egemonia culturale, partecipò con lui e con altri poeti al movimento del Dolce Stil Nuovo.

Gran parte delle sue rime giovanili sono dedicate ad una "Beatrice", che viene tradizionalmente identificata con l'omonima figlia di Folco Portinari, sposata a Simone de' Bardi, e morta di parto l'8 giugno 1290. Il poeta tra il 1293 e il 1294 rielabora la storia spirituale del suo amore nella "Vita Nuova", un libriccino mescolato di versi e di prosa.

Dopo questa data Dante comincia a partecipare alla vita politica di Firenze, del cui esercito ha fatto parte in diverse occasioni (nel giugno 1289 lo troviamo tra i "feditori" a cavallo nella battaglia di Campaldino contro i ghibellini di Arezzo, nell'agosto dello stesso anno è nell'esercito fiorentino che tolse ai pisani la fortezza di Caprona). Dante, che aveva trascorso un periodo di studi a Bologna, si iscrisse alla corporazione dei medici e degli speziali per iniziare la carriera politica (gli Ordinamenti di Giustizia di Giano della Bella riservavano il governo del comune solo ai cittadini iscritti a una delle corporazioni d'arti e mestieri).

Nel 1300 le sue responsabilità politiche aumentarono, e Dante divenne uno dei Priori, dedicando la maggior parte delle sue energie a contrastare i piani del papa Bonifacio VIII. Questi infatti , approfittando del conflitto presente in Firenze fra i Bianchi, capeggiati dalla consorteria dei Cerchi, e i Neri guidati da quella dei Donati, cercava di di estendere la sua autorità su tutta la Toscana.

Nell'ottobre del 1301 il papa inviò a Firenze Carlo di Valois, fratello del re di Francia, apparentemente come paciere: ma in realtà Carlo aveva l'incarico di debellare i Bianchi. Mentre Dante si trovava a Roma come ambasciatore del comune di Firenze presso il Pontefice, Corso Donati e i neri conquistarono, con uccisioni e violenze, il potere.

Dante fu condannato all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, a una multa e all'esilio per due anni, per furto del denaro pubblico, azioni ostili verso il papa e la città (non essendosi presentato a discolparsi fu condannato ad essere bruciato vivo se fosse caduto in mano al Comune). Dal 1302 comincia il periodo dell'esilio, che durerà fino alla morte del poeta. Iniziò un pellegrinaggio per l'Italia. Prese contatto con Bartolomeo della Scala a Verona e con i conti Malaspina in Lunigiana, e tra il 1304 e il 1307 compose il Convivio (poi rimasto interrotto) per acquisire meriti di fronte all'opinione pubblica (per lungo tempo coltivò l'illusione di poter essere richiamato nella sua città come riconoscimento della sua grandezza culturale). Appartiene allo stesso periodo il De Vulgari Eloquentia.

Col passare degli anni Dante iniziò a vedere il suo esilio come simbolo del distacco dalla corruzione, dagli odi e dagli egoismi di parte, e si considerò guida per gli uomini alla riconquista di essa, della verità e della pace. Tale vocazione ispira la Divina Commedia, cominciata probabilmente dopo il 1307. Nel 1310 il nuovo imperatore Arrigo VII scese in Italia e Dante, scrisse delle lettere per esortare tutti ad accogliere colui che poteva riportare alla pace; scrisse inoltre il suo trattato politico più importante, la "Monarchia". Ma nel 1313 Arrigo morì improvvisamente a Buonconvento presso Siena, e Dante abbandonò ogni speranza di tornare a Firenze. Negli ultimi anni, fu ospite di Can Grande della Scala a Verona e di Guido Novello da Polenta a Ravenna. Qui portò a termine l'ultima parte della Commedia, di cui era già stata pubblicata prima del 1315 la prima cantica, l'Inferno.

Lo scrittore muore a Ravenna nel 1321.

Note biografiche a cura di Mirko Locatelli (kaneda@computech.it) e
Roberto Gagliardi (jaufre@mbox.vol.it).


Fonti

Biografie

  • Vita di Dante, di Giorgio Petrocchi, opera fondamentale, in un'edizione particolarmente curata realizzata da alcuni volontari della nostra associazione in collaborazione con la famiglia Petrocchi e con la Laterza;
  • Della vita studi e costumi di Dante, di Leonardo Bruni;
  • Trattatello in laude di Dante, di Giovanni Boccaccio (biografia ed elogio dell'Alighieri).

Riferimenti

Altro

  • Il Dante di Montefiore Conca, di Angelo Chiaretti (nel testo, prefato da Francesco Mazzoni, si avanza una suggestiva ipotesi: gli affreschi cinquecenteschi di una chiesa di Montefiore Conca (PU) si ispirano alla "Commedia");
  • Una notte di Dante, di Giovanni Marchetti (opera ottocentesca in versi, in cui si immagina che il Poeta abbia soggiornato nel Monastero di Fonte Avellana, nelle Marche).
  • Nel 1839, Carlo Cattaneo espose delle interessanti riflessioni sul Poeta, in occasione della pubblicazione dell'opera Vita di Dante di Cesare Balbo.

Approfondimenti a cura di Giuseppe D'Emilio.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Convivio
e-text del: 22 dicembre 1998
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

(edizione critica di G. Busnelli e G. Vandelli)


titolo: Convivio
e-text del: 28 novembre 1998
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

(edizione critica di C. Vasoli e D. De Robertis).
Il testo è stato gentilmente messo a disposizione dalla Biblioteca comunale di Monte San Vito (AN).


titolo: De Vulgari Eloquentia
e-text del: 9 maggio 1997
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Il trattato in lingua latina De Vulgari Eloquentia fu scritto probabilmente tra il 1303 ed il 1305. Il titolo dell'opera è ricavato da una citazione del Convivio e da due definizioni interne al testo. Fu il primo scritto nel quale venne affrontata la questione di una lingua italiana unitaria (pur sempre nelle modalità medievali) e, nonostante il progetto originario dell'autore, non arrivò a coprire i quattro libri, ma rimase incompiuto al quattordicesimo capitolo del secondo libro.


titolo: Detto d'amore
e-text del: 10 maggio 2006
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

attribuzione dubbia.


titolo: Divina Commedia (La)
e-text del: 20 giugno 2005
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

La Divina CommediaIl testo della presente edizione riproduce quello curato da Giorgio Petrocchi.

Poema in terza rima, iniziato nel 1307, composto di tre Cantiche (Inferno, Purgatorio, Paradiso) che comprendono 100 canti complessivi: 34 l'Inferno, 33 ciascuno il Purgatorio e il Paradiso.

Argomento dell'opera è il viaggio compiuto da Dante nell'Oltretomba. Tre guide conducono il poeta: Virgilio nell'Inferno, e parte del Purgatorio, fino all'Eden; Beatrice, la donna amata da Dante in gioventù e il cui ricordo lo ha distolto dal traviamento, conduce il poeta fino all'Empireo, alla Rosa celeste; e San Bernardo che mostra a Dante la gloria di Dio. Il viaggio dura circa una settimana e ha inizio nella notte del Venerdì Santo, l'8 aprile 1300.


titolo: Divina Commedia (La)
e-text del: 21 giugno 2005
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Il testo della presente edizione riproduce quello curato da Scartazzini e Vandelli.


titolo: Egloghe
e-text del: 28 settembre 1998
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Il testo qui riportato contiene anche le due egloghe di Giovanni del Virgilio, alle quali Dante rispose con altrettante egloghe.


titolo: Epistole
e-text del: 30 novembre 1998
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: Fiore (Il)
e-text del: 6 maggio 2007
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: Monarchia
e-text del: 21 dicembre 1999
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: Quaestio de aqua et de terra
e-text del: 16 giugno 1997
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: Vita nuova
e-text del: 14 Maggio 1995
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Tratto dall'edizione G. Barbera del 1965.

Viene considerata la prima opera certa di Dante (1292-93), è composta di rime (25 sonetti, 4 canzoni, 1 ballata, 1 stanza di canzone) e di capitoli in prosa poetica, cui è affidata la duplice funzione di svolgere l'itinerario autobiografico da cui nascono i versi e di commentarli retoricamente. Al centro della vicenda è l'esperienza d'amore idealizzata del poeta per Beatrice, dai primi incontri con lei si snoda l'intimo memoriale, dapprima profano e "cortese", poi sempre più agiografico, finché la morte di Beatrice non trasforma l'amore del poeta in mito cristiano, in Amore assoluto e mezzo di elevazione a Cristo.


titolo: Vita nuova
e-text del: 14 Maggio 1995
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Tratto dall'edizione Bemporad del 1932. Vedi sinossi dell'edizione Barbera.


titolo: Vita nuova
e-text del: 6 aprile 2007
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Tratto dall'edizione Newton Compton del 1993.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile