Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori F >

Fogazzaro, Antonio

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Antonio FogazzaroAntonio Fogazzaro nacque a Vicenza nel 1842, da una agiata e colta famiglia che lo avviò agli studi di giurisprudenza. Laureatosi a Torino nel 1864, si stabilì a Milano per alcuni anni, frequentando Arrigo Boito e gli ambienti della scapigliatura.

Nel 1869 tornò definitivamente a Vicenza e intraprese la carriera di avvocato, abbandonandola però dopo poco tempo per dedicarsi alla letteratura.

I temi della poetica di Antonio Fogazzaro, senza dubbio una delle figure più interessanti del secondo Ottocento italiano, evidenziano il contrasto, particolarmente sentito all'interno della cultura cattolica predominante allora in Italia, tra le passioni e il senso del dovere. Già nel poemetto in versi sciolti Miranda (1874) e nella successiva raccolta di liriche Valsolda (1876) è possibile notare alcune peculiarità dello stile di Fogazzaro: sensualità nelle immagini alternata a slanci mistici e inquietudini interiori.

I romanzi Malombra (1881), Daniele Cortis (1885), Il mistero del poeta (1888) insieme alla raccolta di racconti Fedele (1887), preludono a quello che è il suo testo più noto, Piccolo mondo antico (1895), in cui la storia dei protagonisti si intreccia con le vicende dell'Italia risorgimentale. In questi anni Fogazzaro si accostò alle correnti moderniste e alle teorie positiviste ed evoluzioniste, contribuendo alla loro diffusione tramite un'intensa attività di pubblicista e conferenziere, ben presto contestata dalla Chiesa; nel 1905 le sue opere furono messe all'indice.

Nel resto della produzione dell'autore ricordiamo per la saggistica: Scienza e dolore (1898), Discorsi (1898), Il dolore nell'arte (1901); per la narrativa: Piccolo mondo moderno (1901), Il santo (1905), Leila (1910).

Fogazzaro morì a Vicenza nel 1911.

Note biografiche a cura di Daniela Gangale.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Daniele Cortis
e-text del: 30 novembre 1997
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: fiasco del maestro Chieco (Il). Racconti musicali
e-text del: 23 novembre 1998
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: Leila : romanzo
e-text del: 25 ottobre 2005
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: Malombra
e-text del: 4 gennaio 1999
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: mistero del poeta (Il)
e-text del: 4 agosto 2007
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note: Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito Biblioteca Nazionale Braidenselink esterno. Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberglink esterno tramite Distributed proofreaderslink esterno.

titolo: Piccolo mondo antico
e-text del: 22 giugno 2002
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Pubblicato a Milano nel 1895, Piccolo mondo antico si svolge a ridosso di alcune vicende del Risorgimento italiano, dal 1849 (anno della bruciante sconfitta di Novara) al 1859, in prossimità della nuova guerra contro l'Austria. Da alcuni appunti dell'autore sappiamo che la stesura del romanzo gli portò via circa 10 anni (Fogazzaro iniziò a scriverlo nell'agosto del 1884 e lo concluse il 31 dicembre 1894, "alle 6 del pomeriggio") e, appena uscito, il romanzo fu immediatamente tradotto in inglese ed in francese, divenendo in breve tempo un successo internazionale, capace perfino di surclassare Le vergini delle rocce di D'Annunzio. Proprio grazie all'enorme fortuna dell'opera, Antonio Fogazzaro ottenne la nomina a senatore.


titolo: Piccolo mondo moderno
e-text del: 19 febbraio 1999
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


titolo: santo (Il)
e-text del: 15 aprile 2005
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Si ringraziano gli studenti del "Laboratorio di Analisi, Trattamento e Produzione di Testi" del D.A.M.S. dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescialink esterno, a.a. 1999-2000, per aver realizzato l'edizione elettronica del testo.


titolo: Sonatine bizzarre
e-text del: 23 settembre 2002
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile