Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori G >

Grande, Luigi

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Luigi GrandeNasce ad Acireale (Catania) il 13 maggio 1921.

Laureato in scienze politiche (a Catania nel 1943) in lettere (a Milano nel 1946) e in giurisprudenza (a Milano nel 1949) dopo quella di cancelliere (dal 1945, prima ad Acireale, poi a Crema) intraprende la carriera di magistrato nel 1953 a Cremona, dove stabilisce definitivamente la sua residenza.

Dopo il collocamento a riposo (nel 1979 con il titolo di Presidente di Cassazione) collabora con varie associazioni cremonesi culturali e di volontariato e si dedica in modo più intenso alla produzione letteraria e saggistica, iniziata già negli anni della giovinezza con la pubblicazione di racconti, saggi e scritti vari su quotidiani e periodici (tra i quali Il Giorno, L'Arena, Il Ponte di Calamandrei e Il Mondo di Pannunzio).

Pubblica:

Diritto all'ozio, divagazioni e racconti, Milano, 1956; I piedi di carta, racconto vincitore del premio Stradanova, Padova, 1960; L'onore, romanzo, Milano, 1969; Il broglio, commedia, Milano, 1972; L'incoerenza, romanzo, Milano, 1975; Dall'Europa un nuovo galateo fra stati, saggio, Milano, 1982; Diritto positivo e storto effettivo, poesie, Milano, 1983; Disatomic Community, romanzo, Milano, 1984; Gli sbagli di Vostro Onore, saggio, Milano, 1988; Un edificio incrollabile, racconti e profili biografici, Roma, 1990; Eros alla sbarra, saggio, Firenze, Vallecchi, 1992; Buon governo: speranza o utopia?, saggio, Roma, 1994.

Alla sua morte, avvenuta il 25 agosto 1995, a Cremona, la cittadinanza gli tributa affetto e stima e l'Università della terza età e del tempo libero di Cremona, di cui era stato fondatore nel 1982 e presidente, viene a lui intitolata.

Note biografiche a cura di Eloisa Grande.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: incoerenza (L')
e-text del: 17 luglio 1999
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP TXT + ZIP
note:

Pubblicato nel 1975, il romanzo narra la vicenda umana e spirituale di un giovane neofascista che crede onestamente nelle sue idee, ma che - trovandosi in disaccordo con il suo partito nel momento in cui deve optare per il referendum sul divorzio - entra in crisi, cominciando a dubitare dei propri convincimenti.


titolo: Diritto all'ozio
e-text del: 29 gennaio 2001
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Divagazioni e racconti per dimostrare che l'ozio non è il padre dei vizi, ma della civiltà umana, "inimmaginabile saggezza e sapienza", "studio profondo e ricerca ansiosa del vero", "liberazione dello spirito dalle catene della materia"...


titolo: onore (L')
e-text del: 6 marzo 1998
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Pubblicato nel 1969, il romanzo conduce il lettore, attraverso il racconto di un'anziana madre siciliana, a riflettere sull'articolo 587 del Codice Penale, allora in vigore, una "licenza di uccidere" quasi impunemente per motivi d'onore, denunciando così il disagio della società italiana di fronte alla lentezza con cui la legge si adegua alle moderne istanze di giustizia e alla nuova sensibilità nel rispetto della personalità della donna.

Per gentile concessione degli eredi e della casa editrice Todariana, di Milano.


titolo: Sbagli di Vostro Onore (Gli)
e-text del: 5 luglio 2002
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Pubblicato nel 1988, a cura della casa editrice Eura Press, Gli sbagli di Vostro Onore è un viaggio che, attraverso l'esperienza diretta dell'autore magistrato, inizia dalla remotissima "sete di giustizia" che ha sempre afflitto l'umanità e percorre il mondo complesso del "pianeta giustizia", articolato in diverse funzioni, riflesso in tante facce, non tutte accettabili.

Sinossi a cura di Eloisa Grande.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile