Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Iniziative speciali > 1999 > Telecom, +1000% >

Lettera al Garante

Ecco una lettera campione, modificala come credi, ovviamente, quella che segue è semplicemente una traccia.

Per stamparla, seleziona il testo con il mouse, copialo (con un click sul menu "Modifica" e poi su "Copia" del tuo browser, oppure schiacciando i tasti "Ctrl" e "C"), apri un elaboratore di testi come Microsoft Word, o altro, e incollalo (con un click sul menu "Modifica" e poi su "Incolla", oppure schiacciando i tasti "Ctrl" e "V").

La procedura è simile se vuoi spedirla tramite posta elettronica. In tal caso, l'indirizzo dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è: info@agcom.it.

Per spedirla via fax il numero è: 081/75.07.616.

Alla cortese attenzione di:
Prof. Enzo Cheli
Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Centro direzionale - Isola B5
Tel. 081/7507111
Fax 081/7507616
80143 Napoli.

Oggetto: modalità di fornitura del servizio di collegamento dedicato a Internet tramite linea CDN da parte di Telecom Italia S.p.A.

     Egr. Presidente,

     tramite una campagna informativa promossa dall'associazione culturale Liber Liber (raggiungibile al seguente indirizzo Internet: http://www.liberliber.it/iniziativespeciali/1999/telecom/) ho appreso che c'è una fortissima disparità tariffaria tra Italia e, ad esempio, Stati Uniti, nel noleggio di linee dedicate a Internet, disparità che arriva anche al 1000% (secondo una indagine dell'OCSE pubblicata ad aprile 1999, c'è una disparità a nostro sfavore dell'800% anche nei confronti dell'Inghilterra).

     Costi tanto più elevati non possono non penalizzare il nostro Paese. Sono la causa prima di numerosi disservizi, come la proverbiale lentezza dei collegamenti italiani, ma hanno anche fatalmente effetti negativi sul fronte dell'occupazione. Inoltre, frenano la diffusione di Internet che pure il Governo, nel collegato alla legge finanziaria 1998: legge 27 dicembre 1997, n. 449, ha definito una priorità strategica.

     Non può non lasciare perplessi apprendere poi che queste tariffe - permanendo il regime di monopolio - sono decise dallo Stato! Le sarei grato qualora volesse illustrare i criteri in base ai quali si è deciso un simile piano tariffario, e se ci sono concrete prospettive di miglioramento.

     L'associazione culturale Liber Liber (http://www.liberliber.it/) volentieri pubblicherà una Sua risposta.

     Cordiali saluti,

firma ____________________________


La nostra lettera

Scrivi al tuo partito!Naturalmente anche noi di E-text / Liber Liber abbiamo scritto all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Puoi leggere la nostra lettera, che contiene anche alcuni riferimenti alla legislazione italiana, e descrive nel dettaglio la situzione attuale.

Nota: leggi la risposta dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile