6.4 Analisi dei dati

Passiamo ora all'analisi dei dati e al resoconto dei risultati raggiunti.

Come avevamo preannunciato all'inizio del capitolo, scopo dell'analisi è un confronto tra i gruppi interattivi che si formano tramite mailing lists e i tradizionali gruppi di interazione faccia a faccia per individuarne sia somiglianze che differenze e cercare di vedere se è plausibile riportare le differenze alla diversità di contesto e di medium comunicativo.

A tal fine ci concentreremo su alcune variabili:

  1. distinzione dicotomica tra gruppi-tema e gruppi-luogo;
  2. grado di permeabilità dei confini (grado di chiusura/apertura dei gruppi);
  3. formazione e riconoscimento dell'identità personale e sociale in una mailing list;
  4. forza dei legami;
  5. leadership;
  6. presenza e grado di partecipazione a seconda del sesso;
  7. atteggiamenti e comportamenti collegati alle decisioni;
  8. grado di disinibizione comunicativa;
  9. il fenomeno del "lurking".