6.4.2 Permeabilità dei confini (grado di chiusura/apertura)

I gruppi che si formano per via telematica mostrano un ampio range di variazione per quanto riguarda la permeabilità, strutturalmente codificata, dei loro confini.

Come abbiamo già accennato sopra, i gruppi meno permeabili sembrano essere quelli con moderatore, che di norma sono i gruppi tematici più "seri", che si occupano di tematiche specialistiche e mal sopporterebbero interventi fuori luogo di "visitatori occasionali" (tipicamente sono i gruppi che raccolgono ricercatori universitari). In questo senso la particolare alta selettività di questi gruppi li rende simili a quelli che si formano nelle corrispondenti condizioni di faccia a faccia.

A un livello intermedio di permeabilità stanno i gruppi tematici senza moderatore, che non pongono controlli preventivi dei requisiti di accesso, ma lasciano che ce li si conquisti "sul campo". Questo tipo di gruppi sembra il meno simile a quelli che si formano nelle situazioni di faccia a faccia, perché implicano un volontarismo non filtrato della partecipazione unito però a una definizione abbastanza precisa dei requisiti di chi vuol partecipare (deve portare contributi pertinenti e non disturbare la discussione). C'è da dire comunque che è piuttosto facile escludere chi, pur autoselezionatosi, proprio non fa altro che disturbare: basta toglierlo dalla lista e filtrare automaticamente i suoi interventi.

Al livello di maggiore permeabilità stanno i gruppi senza moderatore non tematici, i "gruppi-luogo" come PIAZZA e PLAZA. Qui i requisiti di accesso sono veramente bassi (come si può notare dal messaggio sopra riportato che definisce l'uso accettabile della lista), e in pratica si limitano al generico rispetto reciproco tra persone e alla non violazione palese delle leggi. In PIAZZA c'è stato un caso di esclusione, dopo i debiti avvertimenti da parte dei gestori della lista, di un utente particolarmente scorretto:

Ecco fresca fresca una news arrivatami dal ced di carpi....

>Il luca mitico e storico e' stato staccato da nettuno, ma la cosa

>incredibile che non si rende conto del pasticcio che ha combinato e vive

>male il fatto che l'hanno scollegato!!! ...

ahahahahahhhhhhh lo hanno zappato il poverino!

hiya! [1]

Si può notare in tali tipi di mailing lists una somiglianza con i gruppi di interazione amichevole faccia a faccia. In particolare, similmente a quelle più numerose (le grosse "compagnie"), c'è una certa apertura dei confini a cui consegue un turnover relativamente cospicuo dei membri più marginali, con la persistenza di un core più interno che dà coesione al gruppo. Le differenze stanno in un più elevato turnover dei membri nei gruppi telematici e nel reclutamento dei nuovi componenti: mentre nelle compagnie di amici avviene quasi esclusivamente tramite la mediazione di un membro del gruppo, nei gruppi telematici è molto frequente (forse prevalente) l'adesione spontanea senza questo tipo di mediazione.


[1] L'utente è stato poi riammesso dopo qualche tempo. Torna Su