6.4.1 "Gruppi-tema" e "gruppi-luogo"

I gruppi di interazione che si formano tramite mailing lists si possono classificare all'interno di due diverse tipologie: quella dei gruppi-tema e quella dei gruppi-luogo.

I gruppi-tema, che sono i più frequenti, si caratterizzano per il fatto che raccolgono le persone interessate allo specifico tema di discussione a cui quel gruppo è dedicato e sono piuttosto restrittivi per quanto riguarda i contributi perché non ammettono interventi fuori tema (off-topic). Gli interventi poi tendono a essere in media più lunghi e meditati che sui gruppi-luogo e di tono più serio (tranne che per i gruppi a tema dichiaratamente umoristico).

L'aspetto del "ritrovarsi in un luogo comune" può comunque talvolta diventare importante anche per questi gruppi (soprattutto se i membri sono pochi e con un "nocciolo duro" stabile, che in genere non supera la decina di persone), fino a farli scivolare verso un tipo "misto" di "gruppo tema-luogo", che le persone frequentano per l'importanza che i loro rapporti con gli altri partecipanti rivestono di per sé, e non solo per l'interesse nella specifica tematica trattata nel gruppo. La dicotomia tipologica tema-luogo infatti non si trova sempre rappresentata in modo del tutto puro: piuttosto si notano forme miste, con una gradualità di passaggio da un tipo all'altro.

I gruppi-luogo invece sono caratterizzati per il fatto che le persone che vi partecipano non lo fanno per un qualsiasi interesse specifico, ma solo per ritrovarsi, scambiare pareri e opinioni su qualunque cosa, chiedere consigli ecc. Per questo motivo tra l'altro, in questi gruppi non esiste in pratica la possibilità di andare fuori argomento (off-topic) perché non c'è alcun argomento prestabilito, e questo incoraggia gli utenti a partecipare. I messaggi sono in genere brevi e lo stile di comunicazione assomiglia molto al parlato, una specie di "oralità scritta". Coate [1993] lo definisce <<un nuovo ibrido che è insieme parlare e scrivere, ed eppure non è completamente nessuno dei due. E' parlare scrivendo. E' scrivere perché lo componi su una tastiera e la gente lo legge. Ma a causa della natura effimera dei caratteri luminosi sullo schermo, e poiché è un così veloce - talvolta istantaneo - botta e risposta, è più simile al parlare>> [cit. da Gaia 1995, 56]. Il tono poi è spesso scherzoso.

PIAZZA e PLAZA ben si adattano alla descrizione di questo tipo puro, e costituiscono quindi dei veri e propri gruppi-luogo. Come d'altronde si può evincere dal loro stesso nome, sono nati e funzionano come luogo di ritrovo e di libera discussione tra i partecipanti. A conferma di quanto detto riguardo a stile e tono di comunicazione, si veda come esempio il sottostante scambio di battute tra utenti di PLAZA [1] :

>Hey! Qualcuno ha sentito parlare del canale IRC denominato >#CIAO?

>Sapete di che si tratta?

>Ci sono altri canali italiani 'fissi' oltre a #ITALIA, #PLAZA e #IOL ? >Se qualcuno lo sa è pregato di farmelo sapere! Grazie ragassi

beh... basta chiedere, ne conosco decine...

#dani ad esempio, #ciberspace, #bari, #umbria,

ma lo fai list ogni tanto?

ppppprrrrrrr

Il confronto con i gruppi di interazione faccia a faccia tra presenti evidenzia in questo caso sia somiglianze che differenze.

Per quanto riguarda i gruppi-tema, essi si possono paragonare a dei workshop o "conferenze" permanenti, dove i partecipanti portano i loro contributi su un argomento ben determinato. La differenza però è che la posta elettronica, non rendendo necessaria la compresenza fisica in uno stesso luogo e la conseguente contrazione dei tempi dell'interazione, e quindi degli interventi, tipica dei workshop, permette una più ampia esposizione dei propri argomenti. Inoltre in queste "conferenze elettroniche" non c'è una divisione tra relatori e pubblico, in cui al pubblico è lasciata una limitata capacità di risposta ai relatori (di solito nella forma di domande di chiarimento o di sintetiche dichiarazioni di accordo/disaccordo): il tutto invece somiglia di più al modello della discussione intellettuale tramite la giustapposizione di propri testi dettagliati in risposta ai testi altrui. In questo senso la comunicazione è molto più interattiva rispetto a una conferenza tradizionale, poiché permette uguali possibilità di comunicazione ai partecipanti [vedi anche Gaia 1995, 51 ss.].

I gruppi-luogo invece assomigliano molto di più a luoghi di ritrovo generici, tipo il Bar, dove ci si trova a fare "quattro chiacchiere" senza limite tematico e in cui lo sviluppo delle discussioni segue un percorso "per associazioni libere" come nel comune parler pour parler, o per salti incondizionati (completo cambiamento di discorso). E' del tutto tipico infatti che, come nella conversazione, da un filone di discussione se ne sviluppi un altro per associazione spontanea (col tipico collegamento "a proposito...?"), oppure appaiano del tutto ex-novo stimoli per nuove discussioni, che, come nella normale conversazione faccia a faccia, non sempre vengono colti. La differenza rispetto a un luogo di ritrovo in compresenza corporea sta invece nella sostanziale indipendenza da un luogo fisico e da un tempo determinato. Grazie alla disponibilità di reti telematiche si potrebbe dire, parafrasando un famoso detto, che "è il luogo che va ai partecipanti, e non i partecipanti al luogo". Questo comporta da un lato vantaggi per l'eliminazione di molte delle limitazioni in termini di interazioni possibili proprie degli incontri faccia a faccia (che emergono infatti quando si tenta di organizzare questi tipi di incontri tra i partecipanti, come nel caso descritto sopra della "pizzata"), dall'altro però da alcuni (in particolare da chi partecipa più attivamente) è sentito anche come un limite, poiché proprio il cercare incontri personali testimonia un certo grado di insoddisfazione per un rapporto puramente telematico.


[1] Le righe precedute dal segno > sono citazioni dal messaggio precedente al quale si risponde col messaggio corrente. Ogni segno > aggiuntivo (ad es. >>"testo"...) sta a significare che si tratta di un'ulteriore citazione di una precedente citazione. Torna Su