6.4.9 Il "lurking"

Per ultimo accenniamo a un fenomeno che è tipico dei gruppi di discussione telematici e per il quale non c'è praticamente riscontro nei gruppi di interazione faccia a faccia. Esso sembra quindi proprio del medium usato, la posta elettronica, e del contesto specifico (mailing list o conferenze elettroniche in generale). Stiamo parlando del lurking: <<la maggior parte delle persone che utilizzano i sistemi di conferenze elettroniche non scrivono nulla. Essi restano nascosti ["lurk", da cui il termine lurker, che definisce chi si limita a leggere senza scrivere nulla NdA]. (...) Un rapporto di dieci o più lurker per ogni utente attivo è normale. Molte delle persone che scrivono sono coscienti di questo fatto e a volte scrivono come se stessero parlando al Senato Romano>> [Coate 1993, cit. da Gaia 1995, 128 ss.]. Il fenomeno del lurking non va però confuso con quello della scarsa o nulla attività degli utenti appena iscritti a una lista. Soprattutto nelle liste tematiche, è considerato del tutto normale e anche consigliabile che un'utente appena iscritto segua per un po' la discussione senza intervenire, per rendersi meglio conto dell'oggetto attuale della discussione e non intervenire a sproposito [1] . Piuttosto lurker è chi segue la lista già da un po' di tempo e nonostante questo non interviene mai.

Anche sulle mailing lists da noi studiate abbiamo potuto osservare tale fenomeno. Dei 150 utenti iscritti alla lista PIAZZA ad esempio solo un terzo circa sono intervenuti almeno una volta, e solo circa un decimo con un'alta frequenza (più di 10 volte). Gli altri, evidentemente, si limitano a ricevere la posta e a leggerla. Qualcuno ogni tanto esce dal suo "nascondiglio" e fa un intervento, ma è relativamente raro che un lurker diventi poi un abituale frequentatore attivo.

Quali possono essere i motivi che spingono a un tale tipo di comportamento? In alcuni casi si può ipotizzare un esclusivo interesse ad "ascoltare" (e in tal caso non è da escludere che si possa essere lurker in alcune liste e attivi partecipanti in altre, come anche a chi scrive è capitato); in altri un'approccio alla lista simile a quello delle discussioni faccia a faccia, in cui è necessario presentarsi prima di cominciare a discutere; in altri ancora una relativa incertezza su come comportarsi e di cosa parlare. Vediamo due esempi che parrebbero sostenere le ultime due ipotesi, tratti dalla lista PLAZA (si tratta sempre dello stesso utente, che ha poi preso coraggio ed è progressivamente uscito dal suo stato di "esclusivo lurkeraggio"):

sono circa tre giorni che mi sono iscritto a Plaza, ma come devo entrare nella discussione questo proprio non lo so... allora mi presento (si usa fare così no?) mi chiamo Antonio, sono appassionato di Manga e Anime da ormai molto tempo, e ora che si dice? di politica ne capisco poco e onestamente non sono schierato e non mi va di farlo (tra l'altro ho 17 anni e non ho ancora il diritto al voto) Ragazzi non so cosa scrivere è tardi e devo andare a scuola, fatevi conoscere, perchè se no va a finire che non so con chi parlare e che cosa dire, fatevi sentire...

Ciriciao!

Qui non si tratta ancora naturalmente di lurking, ma del normale periodo di "acclimatazione" dei nuovi utenti. Lo stesso utente non si fa più vivo ma continua a leggere la posta per circa due mesi. A questo punto lo si poteva già considerare un lurker. Alla fine dei due mesi comincia però ad uscire definitivamente dal suo "nascondiglio" dopo essersi fatto vivo in IRC, e attualmente è un frequentatore abbastanza assiduo della lista:

>Mi chiedo....ma chi sono questi nuovi frequentatori di #Plaza...come >mai non sanno neppure dell'esistenza della lista da cui e' sorto >l'omonimo canale IRC? E anche se ne conoscono l'esitenza e ne sono >iscritti...come mai non si fanno sentire?????

mi sono iscritto a Plaza circa 2 mesi fa (se non ricordo male) ho mandato una mail dove mi presentavo, ma successivamente non sapevo ne' cosa scrivere ne' come entrare nei vari argomenti, poi ultimamente ho letto che molti di voi ricordavano con nostalgia i bei giorni in cui su Plaza c'erano dibattiti e discussioni di vario genere, ma da quando mi sono iscritto non c'e' stato un solo argomento sul quale mi sentivo in grado di dire la mia...


[1] Nel caso di liste come PIAZZA o PLAZA, che non sono tematiche, questo non sarebbe a rigore necessario, anche se è normale che un nuovo iscritto prima di intervenire osservi per qualche giorno "che aria tira". Torna Su