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Giustini

Luciano Giustini
direttore di Beta, rivista ipertestuale tecnica
1 marzo 1999

Telecom, una difficile gestazione
editoriale del n° 20/99 (3) della rivista Beta.

E' evidente a tutti il difficile ruolo di Telecom Italia, un'azienda in fase di passaggio da un sistema monopolistico statale ad uno di mercato, che nel bene e nel male ha assicurato all'Italia uno sviluppo nelle telecomunicazioni da Paese moderno, e che proprio in questo periodo si trova a dover far fronte a scalate più o meno esterofile. Probabilmente è stretta dalla stessa morsa di un governo non più in grado di far fronte ai debiti progressi e quindi interessato alla sorte dei conti dei privati (tra cui Telecom, che è ora una S.p.A.) solo per "fare cassa", e da una gestione politica che vede di buon occhio solo un po' più di "rosso" nel management del colosso torinese.

Prendendo spunto dalle rivendicazioni di molti soggetti del mondo telematico italiano, il ruolo di Telecom Italia, che come operatore nella telefonia fissa e mobile non riceve altrettante critiche, diventa quasi imbarazzante nel comparto delle telecomunicazioni Internet, in modo particolare per la connettività delle linee. Il lamento di molti piccoli provider e aziende di tecnologia, tra cui le PMI (Piccole e Medie Imprese) vero motore del Nord Italia, ma anche quelle realtà che proprio nel Centro Sud stanno nascendo, è oramai unisono e riguarda l'alto costo dovuto a Telecom Italia per i cavi e le linee Internet. Questo costo supera di molto i corrispettivi europei ma soprattutto quelli statunitensi, dove vi è un regime di libero mercato. Si parla di costi quasi 10 volte maggiori per linee che sono paragonabili in velocità ed efficienza a corrispettive 10 volte meno costose. Viceversa, in quei Paesi dove le telecomunicazioni sono in monopolio, la situazione è simile alla nostra. Che fare? La situazione, come emerge anche dall'analisi di molti gruppi nostrani, rischia di strozzare non solo il mercato Internet in Italia, ma anche tutto il sistema delle telecomunicazioni avanzate, dello sviluppo e della probabilità di sopravvivenza di molte aziende piccole e medie che puntano sulla tecnologia e sulla telematica per il proprio profilo commerciale e strategico.

Una iniziativa che ci sentiamo di consigliare è quella intrapresa da Liber Liber, un'associazione no-profit nata sulla Rete per lo sviluppo della letteratura e delle arti, sponsorizzata da una società romana, che fa uso da anni di Internet e che proprio per la sua funzione e per la tecnica di diffusione sente tutto il peso di un costo per la connettività troppo alto. Si fa carico di dare voce a molte altre voci che oramai sono sempre più portate a trattare l'argomento come una vera e propria "urgenza del Paese". L'indirizzo è http://www.liberliber.it/speciali/1999/telecom/ e quella che segue è la lettera che Liber Liber propone per l'invio all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Luciano Giustini

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