Quando una scuola effettua delle richieste di aggiunta o modifica della dotazione software del laboratorio, questa viene analizzata dal team OpenScuola che si occupa dello sviluppo della distribuzione GNU/Linux installata nel laboratorio. Spesso tale attività sfocia in una modifica della dotazione software del laboratorio. Se le modifiche effettuate non introducono vincoli di licenza, tutti i laboratori Openscuola in attività, nonché quelli installati in futuro, devono recepire le modifiche introdotte nella dotazione software del laboratorio. Il recepimento delle modifiche introdotte avviene eseguendo la seguente procedura:

Avvertenza: solo il personale OpenScuola è in possesso delle credenziali per poter eseguire la procedura

  1. Accedere via ssh alla postazione del docente
    ssh openscuola@10.100.<labCode>.10
  2. Acquisire i permessi di root
    sudo -i
  3. Spostarsi nella directory di lavoro
    cd /opt/openscuola
  4. Scaricare l’ultima versione dello script di aggiornamento
    ./00preinit.sh -u
  5. Eseguire lo script di aggiornamento selezionando l’opzione di default come risposta a tutte le richieste che vengono proposte
    ./30update.sh
  6. Uscire dalla shell di root
    exit
  7. Terminare la sessione ssh
    exit
  8. Registrare la data di aggiornamento del laboratorio in OpenScuola DB (link sulla barra di sinistra dell’Area Privata) inserendo la data odierna nel campo OSupdate della riga relativa al laboratorio aggiornato nella tabella laboratories