Al fine di tenere traccia delle postazioni installate ed agevolare la gestione del supporto ai laboratori OpenScuola è utile effettuare la catalogazione delle postazioni impiegate.
La catalogazione di una postazione studente prevede l’avvio di un sistema GNU/Linux in modalità live e la generazione di un file contenente le informazioni hardware della postazione.

Un esempio di tale file è visibile in questa pagina visualizzando la “Schedatura dell’hardware”.

Tale file si può generare con la seguente procedura:

  1. Procurarsi un DVD per l’installazione di Ubuntu masterizzando la ISO scaricata da https://www.ubuntu-it.org/download (ad esempio la versione 18.04.3 LTS).
  2. Collegare il PC da catalogare ad una postazione di test (video, mouse e tastiera, alimentazione), avviarlo e inserire il DVD di Ubuntu (se il PC non si avvia dal DVD abilitare nel BIOS l’avvio dal lettore CD/DVD).
  3. Scegliere “Prova Ubuntu” per l’avviare il sistema senza installare nulla sul PC. Attendere fino alla visualizzazione del desktop di Ubuntu.
  4. Aprire un terminale (Ctrl+Alt+T).
  5. Digitare sudo su per acquisire i privilegi di super-user e premere Invio.
  6. Lanciare il comando lshw > AAxyz.lshw sostituendo AA con il codice della tipologia del client e xyz con una numerazione consecutiva a partire da 001. Esempio: IC001, IC002, ecc.
  7. Il nuovo file AAxyz.lshw viene creato e salvato nella cartella Home. Verificare aprendo “File > Home” se è presente e provare ad aprirlo. Verificare che il file contenga la schedatura dell’hardware presente sul PC.
  8. Inserire una chiavetta USB in una delle porte (se non viene visualizzata nel menù a sinistra, provare altre porte o cambiare chiavetta) e trasferire il file AAxyz.lshw su di essa.
  9. Rimuovere il DVD e spegnere il PC.
  10. Inviare il file AAxyz.lshw in allegato ad una mail indirizzata a openscuola@studenti.polito.it
  11. Apporre sul PC due etichette riportanti la dicitura AAxyz:
    1. Sul frontale, non sovrapposta ad altre eventuali etichette già presenti e non posizionata su elementi rimovibili (es. mascherina di copertura per il bay del lettore DVD aggiuntivo)
    2. All’interno, sul fondo del case (dopo aver rimosso la polvere con cura nel punto in cui si applica l’etichetta) non su elementi rimovibili (es. la parete rimossa per aprire il case)

Per eventuali dubbi o chiarimenti, contattare il servizio di supporto Openscuola.