Logo del Corso

Questa pagina è relativa all’edizione del corso GNU/Linux base autunno 2021 organizzato in collaborazione con Netstudent e WEEE Open.

Canale Telegram

Calendario, modalità di iscrizione, di prenotazione del posto in aula, di accesso alla lezione in streaming e richiesta dell’attestato di frequenza sono o saranno pubblicate su questa pagina ed inviate sul canale Telegram @corsolinuxpolito. Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea open source largamente diffusa, liberamente scaricabile e disponibile per i principali sistemi operativi.

Giovedì 11 novembre
Presenze: 349 in streaming 248 in Aula 1 (posti prenotati)
Speaker: DLx, AUgo, AndriManna
Slide: DLx (PDF ODP), Andrimanna (PDF ODP)
Video: prima lezione
> DLx – L’importanza delle licenze software.
> AUgo – Ricadute delle licenze FLOSS. Prime definizioni.
> AndriManna – Primi passi con la shell.

Giovedì 18 novembre
Speaker: AndriManna, Jovi, e-caste, AUgo.
Slide: e-caste PDF
Video: seconda lezione
> AndriManna & Jovi – Comandi base nella shell.
> e-caste – Pervasività e successo di Linux, installazione di Xubuntu in macchina virtuale.
> AUgo – Come è fatta una distribuzione.

Giovedì 25 novembre
Speaker: Whitone, AndriManna.
Slide: AndriManna PDF
Video: terza lezione
> Whitone – Un’applicazione simpatica di un prodotto open-source, struttura del filesystem.
> AndriManna – Anatomia di un comando, vari modi per leggere un file, hard e soft link.
> AUgo intervista Whitone – Luci ed ombre dell’uso di GNU/Linux e/o software FLOSS nella propria esperienza professionale/lavorativa.

Prossime lezioni

È richiesta l’iscrizione al corso fornendo un indirizzo e-mail valido e poche altre informazioni. L’iscrizione va poi confermata utilizzando il link ricevuto via mail. È possibile iscriversi su questa pagina.
L’iscrizione è necessaria per ottenere l’attestato di frequenza (in presenza dei requisiti necessari). Per perfezionare l’iscrizione è necessario prendere visione delle informazioni sul trattamento dei dati personali.

Prenotazione del posto in aula

Per poter partecipare alla lezione in presenza occorre prenotare un posto in aula. Per prenotare un posto occorre essere immatricolati al Politecnico di Torino. Per accedere all’aula è richiesto il Green Pass. L’Aula 1 ha 362 posti esauriti i quali si può seguire la lezione in streaming.

E’ possibile prenotare un posto al termine della lezione precedente. Ai fini dell’emissione dell’attestato di frequenza è importante occupare il posto prenotato. La prenotazione si è effettua con il consueto tool presente sulla pagina personale sul portale della didattica nell’ambito Eventi.

Nel caso si fosse impossibilitati a partecipare in presenza si raccomanda di rimuovere la prenotazione per dare ad altri la possibilità di partecipare.

Streaming

Le lezioni saranno trasmesse in streaming a favore degli iscritti al corso che non hanno modo di prenotare un posto in aula perché esauriti oppure perché non in possesso di uno dei requisiti necessari per accedere alle lezioni in presenza.

Link per accedere allo streaming:

Non è necessario essere immatricolati al Politecnico di Torino per accedere allo streaming. Ai fine dell’emissione dell’attestato di frequenza è però importante utilizzare sempre lo stesso identificativo per accedere.

L’attestato di frequenza viene rilasciato su richiesta, ai partecipanti che hanno seguito almeno l’80% delle lezioni secondo le modalità che saranno pubblicate qui.

Altre edizioni del corso

Corsi GNU/Linux realizzati in collaborazione con associazioni e team studenteschi :

Curiosità

Nel 2014 alcuni studenti presso il Centro Multimediale Monteferru, in Sardegna, si sono organizzati per proiettare le lezioni registrate nel 2013 raccogliendo le firme di presenza.

Per qualsiasi problema contattateci via mail all’indirizzo linux@studenti.polito.it