Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Iniziative speciali > 2004 > Convegno "10 anni di libri liberi" > Relatori >

Giovanni Solimine

Giovanni SolimineGiovanni Solimine insegna "Biblioteconomia" dal 1/11/1992 presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli studi della Tuscia, di cui è Preside Vicario.

Presso la Facoltà dirige anche il Laboratorio informatico e il Master in gestione di biblioteche scolastiche multimediali.

È delegato del Rettore per le tecnologie didattiche e la formazione a distanza. Per il triennio 2000-2002 è stato delegato per l’informatica e da febbraio 2003 è direttore del Dipartimento di Storia e culture del testo e del documento.

Rappresenta l'Ateneo nel Consiglio Direttivo del Consorzio per le Applicazioni del Supercalcolo per l'Università e la Ricerca (CASPUR).

In precedenza era stato professore a contratto di "Biblioteconomia" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria e di "Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Udine, oltre che Bibliotecario presso il Ministero per i Beni culturali e ambientali dal 1977.

Dal 1988 al 1990 è stato presidente nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche.

È componente del Consiglio di amministrazione e del Comitato scientifico della Fondazione "Maria e Goffredo Bellonci".

Ha tenuto relazioni a convegni in Italia e all’estero e conferenze e seminari presso istituti culturali e accademie nazionali e internazionali.

Ha inizialmente (1990-1995) orientato le sue ricerche sul management dei servizi bibliotecari e sull’applicazione delle tecnologie dell’informazione, rivolgendo la sua attenzione principalmente all’analisi dei processi gestionali all’interno delle biblioteche e alla elaborazione di indicatori mediante i quali valutarne l’efficacia.

In seguito (1995-1998) ha allargato i suoi interessi di ricerca, occupandosi anche dell’evoluzione storica delle funzioni e degli spazi nelle biblioteche, partecipando anche alla progettazione della nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano e di altre biblioteche italiane.

Riprendendo alcuni spunti offerti da questi precedenti filoni di ricerca, ha poi (1998-2000) rivolto la sua attenzione al tema della progettazione, dello sviluppo e della stratificazione delle collezioni bibliografiche, pubblicando tra l’altro, presso l’Editrice Bibliografica nel 1999 un volume su Le raccolte delle biblioteche: progetto e gestione.

Assiduo collaboratore di riviste di biblioteconomia, dirige dal 2001 il Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell’informazione, ed è componente del Comitato di direzione di Culture del testo. Rivista italiana di discipline del libro; presso l’editore Vecchiarelli è condirettore della collana Bibliografia, Bibliologia e Biblioteconomia. Collana di testi e studi; dal 1993 al 1998 ha curato sul mensile Biblioteche oggi la rubrica "Management in biblioteca".

Recentemente (2001-) ha affrontato i problemi relativi alle trasformazioni in corso nella produzione e circolazione delle conoscenze, e al rapporto fra comunicazione scritta e multimedialità, analizzandone anche i riflessi sui comportamenti di lettura.

Note biografiche tratte dal sito Internet dell’Università della Tuscialink esterno.

Hai una domanda per Giovanni Solimine su uno dei temi trattati nel convegno? Le domande più interessanti saranno sottoposte ai relatori. Le risposte saranno pubblicate su questo sito.


L'area Convegno "10 anni di libri liberi" è suddivisa in:

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile