Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Iniziative speciali > 2004 > Convegno "10 anni di libri liberi" > Relatori >

Tito Orlandi

Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Copta, poi del settore scientifico-disciplinare «Egittologia e antichità copte», presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel Dipartimento di Studi Storico-Religiosi.

Ha concentrato le sue ricerche negli studi della lingua e la letteratura copta ricoprendo dal 1979 la direzione dell'impresa Corpus dei Manoscritti Copti Letterari dell'Unione Accademica Nazionale (patrocinata dall'Union Académique Internationale) e quella della Serie Copta nella collana Testi e Documenti per lo Studio dell'Antichità dal 1975 al 1980 e collaborando come consulente scientifico del Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane e dellaCoptic Encyclopedia pubblicata a New York nel 1991.

Dal 2000 è presidente della International Association for Coptic Studies, di cui è membro dalla sua fondazione nel 1976 e vicepresidente 1996.

Oltre ad essere titolare per affidamento del corso d’informatica applicata alle Scienze Umane, ricopre dal 1992 la carica di direttore del CISADU - Centro Interdipartimentale di Servizio per l'Automazione nelle Discipline Umanistiche dell'Università di Roma “La Sapienza”. Nato nel 1991 sulla base dell'esperienza del preesistente Servizio per l'Informatica della Facoltà di Lettere e Filosofia, il CISADU si propone lo sviluppo di progetti di ricerca basati sull'uso di procedure automatizzate di gestione dei dati, oltre a mettere a disposizione della ricerca nell’ateneo tutti i mezzi informatici.

Note biografiche tratte dal sito Internet del CISADUlink esterno.

Hai una domanda per Tito Orlandi su uno dei temi trattati nel convegno? Le domande più interessanti saranno sottoposte ai relatori. Le risposte saranno pubblicate su questo sito.


L'area Convegno "10 anni di libri liberi" è suddivisa in:

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile