Docente di archivistica, di gestione informatica degli archivi e di teoria e tecnica dell’ordinamento e della descrizione archivistica, direttore dell'Istituto Archivista di Stato nel Ministero per i beni e le attività culturali dal 1978 al 1998, è docente a Urbino dal 1° novembre 1998.
Consulente dell'Autorità per l'informatica nella P. A. per il settore della gestione dei documenti informatici, componente dei gruppi di lavoro che hanno prodotto la recente normativa sul trattamento informatico dei documenti nella pubblica amministrazione (il DPR 428/98 sul protocollo informatico, le regole tecniche applicative DPCM 31 ottobre 2000 che introducono modalità di interazione cooperativa basate sull'uso di XML), coordinatrice del team italiano che partecipa alla ricerca internazionale InterPARES sulla conservazione permanente di documenti elettronici autentici e coordinatore tecnico-scientifico del progetto della Scuola superiore della pubblica amministrazione dedicato alla definizione di linee guida e modelli per la gestione informatica dei documenti.
Note biografiche tratte dal sito Internet dell'Università di Urbino.
Hai una domanda per Mariella Guercio su uno dei temi trattati nel convegno? Le domande più interessanti saranno sottoposte ai relatori. Le risposte saranno pubblicate su questo sito.
L'area Convegno "10 anni di libri liberi" è suddivisa in:
|