Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Iniziative speciali > 2004 > Convegno "10 anni di libri liberi" > Relatori >

Domenico Fiormonte

Domenico FiormonteDomenico Fiormonte (Roma 1967) si è laureato in Lettere all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha studiato filologia, informatica umanistica e storia della lingua italiana laureandosi con una tesi sperimentale sull’influenza del computer sulla scrittura.

Nel 1988 ha pubblicato il suo primo articolo su “Satyricon”, il supplemento di satira scritta e disegnata di Repubblica. Fino alla chiusura dell’inserto (1991) ha scritto storie su De Mita, Carraro, Scalfari, il Papa, i disastri ambientali, Berlusconi e altri.

Nel 1992 ha usufruito di una borsa Erasmus recandosi presso l’Università Complutense di Madrid. Dopo la laurea gli è stata offerta una borsa di studio dalla Michigan Technological University, sulle rive del Lake Superior, dove ha usufruito di una Teaching Assistanship di lingua spagnola e frequentato per un anno accademico (1995-96) i corsi di PhD in Rhetoric and Technical Communication.

Nel 1996 ha vinto una borsa di dottorato triennale (Faculty Group Scholarship) presso l’Università di Edimburgo (Scozia). A Edimburgo ha iniziato un progetto di archiviazione elettronica di testi di autori contemporanei spagnoli e italiani (Vincenzo Cerami, Ángel García Galiano, Fernando Savater, Francesca Sanvitale e Roberto Vacca fra gli altri). Il progetto, Digital Variants, si è poi trasformato in una risorsa per l’insegnamento e lo studio del processo di scrittura, servendo da base per un corso di Italiano come L2. Tra il 1997 ed oggi è stato invitato in varie università europee per presentare il progetto DV e le ricerche a esso collegate. A Edimburgo, nel settembre 1998, ha fondato il seminario internazionale “Computer, letteratura e filologia”, oggi giunto alla quinta edizione (Roma 1999, Alicante 2000, Duisburg 2001, Albacete 2002). Nel 2002 ha conseguito il PhD presso l’Università di Edimburgo.

Insieme a un gruppo di ricercatori ed esperti del Dipartimento di Linguistica dell’Università di Roma III ha lavorato, per conto del Ministero delle Finanze, alla riscrittura e riorganizzazione testuale del modello della dichiarazione dei redditi (Modello UNICO 2000). Nel 1998 ha lavorato come Text and Documentation Manager nel progetto digitale New Land Reform Network della FAO e dal 1999 al 2001 è stato consulente tecnico-scientifico di RAI Educational, coordinando i siti Web dei corsi di formazione a distanza per docenti. È attualmente professore a contratto di Informatica Umanistica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e di Informatica Applicata al Testo Letterario presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Ha pubblicato vari articoli in libri e riviste ed è autore (con Ferdinanda Cremascoli) del Manuale di scrittura, Torino, Bollati Boringhieri, 1998. Insieme a Jonathan Usher ha curato il volume New Media and the Humanities: Research and Applications, Oxford: Oxford University Humanities Computing Unit, 2001.

Note biografiche tratte dal sito Internet InfoLetlink esterno (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

Hai una domanda per Domenico Fiormonte su uno dei temi trattati nel convegno? Le domande più interessanti saranno sottoposte ai relatori. Le risposte saranno pubblicate su questo sito.


L'area Convegno "10 anni di libri liberi" è suddivisa in:

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile