Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Iniziative speciali > 2004 > Convegno "10 anni di libri liberi" > Relatori >

Vincenzo Cerami

Vincenzo Cerami Nato a Roma nel 1940, è scrittore e sceneggiatore.

Il suo insegnante di lettere nella scuola media di Ciampino è Pier Paolo Pasolini, che lo introduce all'amore per la letteratura e la poesia e nel 1966 lo chiama come aiuto regista nel film Uccellacci e uccellini. Nel 1976 esce il suo primo romanzo, Un borghese piccolo piccolo, dal quale Mario Monicelli e Alberto Sordi traggono un film di successo. Ha così inizio una carriera ricchissima e poliedrica.

Autore di soggetto e sceneggiatura per Casotto (1977) di Sergio Citti, col quale firma pure Il minestrone (1981) e Mortacci (1988), collabora negli anni con Gianni Amelio per Colpire al cuore (1982), I ragazzi di via Panisperna (1989) e nel 1990 Porte aperte (Oscar europeo e nomination all'Oscar americano); con Marco Bellocchio per Salto nel vuoto (1980) e Gli occhi, la bocca (1982); con Giuseppe Bertolucci per Segreti, segreti (1984), con Francesca Comencini per Pianoforte (1985), con Ettore Scola per Il viaggio di Capitan Fracassa (1990), con Antonio Albanese per Uomo d'acqua dolce (1997) e La fame e la sete (1999).

Ma il binomio più importante è Cerami-Benigni. Nascono così Il piccolo diavolo (1988), Johnny Stecchino (1991), Il mostro (1994), La vita è bella (1997). Per La vita è bella Benigni e Cerami vincono l'Oscar come miglior film straniero, cinque Nastri d'Argento, il Gran Premio della giuria a Cannes e l'European Film Award.

Molti anche i suoi libri: Amorosa presenza (1979), Ragazzo di vetro (1983), La Lepre (1988), L'ipocrita (1991), il manuale Consigli a un giovane scrittore. Collabora inoltre con il musicista Nicola Piovani in spettacoli di teatro musicale e come giornalista con alcuni quotidiani nazionali.

Note biografiche tratte dal sito Internet RAIlink esterno.

Hai una domanda per Vincenzo Cerami su uno dei temi trattati nel convegno? Le domande più interessanti saranno sottoposte ai relatori. Le risposte saranno pubblicate su questo sito.


L'area Convegno "10 anni di libri liberi" è suddivisa in:

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile