Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Iniziative speciali > 2004 > Convegno "10 anni di libri liberi" > Relatori >

Ivan Cecchini

Ivan Cecchini, nato a Gemona (UD) il 4 aprile 1948, è laureato in filosofia. Si è dedicato anche a studi giuridici.

Dopo una breve esperienza di insegnamento nei Licei, ha lavorato per dieci anni nelle redazioni di alcune case editrici scolastiche.

Nel 1983 è entrato nell'Associazione Italiana Editori; dal 1993 ha ricoperto la carica di vice-direttore e dal 1995 ricopre la carica di direttore. Segue in particolare le problematiche connesse con l'attività editoriale, la normativa fiscale e il diritto d'autore.

Cura i rapporti con le istituzioni italiane e le autorità comunitarie rappresentando gli interessi degli editori nelle sedi competenti. A questo fine partecipa anche alle attività dell'IPA (International Publishers Association) e della FEE (Federazione degli Editori Europei).

Dal 1993 ha attivato presso l'Associazione un Ufficio studi e ha dato vita ai Corsi di formazione AIE che costituiscono un'attività continuativa e sono dedicati a problemi strutturali o a problemi emergenti dalle trasformazioni in corso della professione di editore.

Nel 1994 ha organizzato a Torino per conto dell'IPA il 3° Simposio internazionale sul Diritto d'autore. Dal 1996 ha diretto la partecipazione dell'AIE a numerosi progetti europei per la formazione e lo sviluppo tecnologico del settore editoriale. Partecipa, in rappresentanza AIE, a seminari e convegni; collabora con diverse testate specialmente in tema di diritto d'autore. E' autore del volume I contratti dell'editore, edito da Guerini & Associati.

E' membro dell'IPACC (International Publishers Association Copyright Committee), il gruppo di lavoro costituito presso l'IPA sulle tematiche del diritto d'autore; del Copyright Committee e dell'Executive Committee della FEE e del Gruppo di lavoro "Proprietà intellettuale" della Confindustria. Rappresenta Confindustria nel Working Group on Copyright dell'UNICE (l'Unione delle Confederazioni Industriali d'Europa). E' membro nel Comitato Proprietà Intellettuale dell'American Chamber of Commerce in Italy; del Comitato Consultivo Permanente per il diritto d'autore presso il Ministero per i beni e le attività culturali.

Il 26 giugno 2003 è stato eletto Consigliere di Amministrazione della Siae; il 26 aprile 2004 è stato nominato vice presidente della SIAE.

Hai una domanda per Ivan Cecchini su uno dei temi trattati nel convegno? Le domande più interessanti saranno sottoposte ai relatori. Le risposte saranno pubblicate su questo sito.


L'area Convegno "10 anni di libri liberi" è suddivisa in:

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile