Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Audioteca > Autori V >

Verdi, Giuseppe

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Giuseppe VerdiGiuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 - Milano, 27 gennaio 1901) fu uno dei massimi compositori italiani dell'Ottocento, autore di melodrammi che fanno parte del repertorio operistico dei teatri di tutto il mondo.

La formazione

Peppino - come veniva chiamato affettuosamente - s'avvicinò giovanissimo alla musica, incoraggiato dal padre, Carlo, che gli acquistò una vecchia spinetta. Non fu certo un bambino prodigio, benché le sue prime composizioni musicali risalgano all'adolescenza. Grazie all'interessamento del droghiere Antonio Barezzi, suo generoso mecenate e poi suo suocero (ne sposò la figlia, Margherita, nel 1836), frequentò il ginnasio a Busseto; intanto studiava musica presso il maestro Ferdinando Provesi, direttore della locale Società Filarmonica. Nel 1828 compose una sinfonia alternativa per Il barbiere di Siviglia di Rossini.

Gli "anni di galera"

Nel 1836 sposò Margherita Barezzi da cui ebbe due figli che perirono in tenerissima età, seguiti l'anno dopo dalla madre (20 giugno 1840).

Dopo aver inutilmente tentato di essere ammesso al Conservatorio di Milano, Verdì seguì le lezioni private del clavicembalista del Teatro alla Scala, Vincenzo Lavigna. Ottenuto nel 1838 un contratto coll'editore Ricordi, esordì come compositore di opere il 17 novembre 1839, ottenendo un incoraggiante successo con Oberto, conte di San Bonifacio (revisione del Rocester, composto nel 1837).

Per oltre dieci anni Verdi scrisse in media un'opera all'anno, durante quelli ch'egli stesso definì i suoi anni di galera, nei quali fu costretto a comporre freneticamente per vivere. Non tutti i lavori di questo periodo sono eccellenti, ma sono comunque caratterizzati da una spiccata e diretta teatralità. Dai Lombardi alla prima crociata, andati in scena alla Scala l'11 febbraio 1843, alla Battaglia di Legnano, rappresentata al Teatro Argentina di Roma il 27 gennaio 1849, fu un susseguirsi quasi ininterrotto di successi, con rappresentazioni nei teatri di tutta Europa.

La maturità: la trilogia popolare e gli anni di Sant'Agata

Al termine degli anni di galera, Luisa Miller (Napoli, Teatro San Carlo, 8 dicembre 1849) e Stiffelio (Teatro Grande di Trieste, 16 novembre 1850) segnano un momento fondamentale nell'evoluzione stilistica di Verdi: il suo pensiero musicale si fa più raffinato e la sua drammaturgia vira verso un'indagine approfondita e sottile della psicologia di personaggi sempre più legati alla dimensione borghese. È il raggiungimento della piena maturità, confermato dai tre titoli della cosiddetta "trilogia popolare", un trittico di opere dai soggetti diversissimi ma egualmente amati dal pubblico: Rigoletto, Il trovatore e La traviata, tre melodrammi destinati a un successo senza flessioni.

Dopo la "trilogia popolare" Verdi cercò fortuna a Parigi. Il suo rapporto col gusto francese non fu tuttavia facile e le opere composte per Parigi - Les vêpres siciliennes (1855) e Don Carlos (1867) - incontrarono meno i gusti del suo pubblico. Fu un momento di travaglio: Verdi poteva finalmente comporre senza fretta, ma il mondo musicale stava lentamente cambiando, anche in Italia. Sui palcoscenici italiani, al mezzo insuccesso di Simon Boccanegra (1857, lavoro destinato ad essere drasticamente rimaneggiato molti anni dopo) seguì Un ballo in maschera (1859), opera nella quale Verdi mescolò con successo teatro tragico e leggero. Dopo i due monumentali drammi storici, d'impianto grandoperistico - La forza del destino (1865) e il già ricordato Don Carlos - questo periodo di sperimentazione culminò nel 1871 con Aida, opera ambientata nell'antico Egitto, commissionata dal Kedivè Ismail Pascià per l'inaugurazione del Canale di Suez.

Gli ultimi anni

Dopo Aida Verdi, appagato dai successi internazionali e piuttosto critico nei confronti dei progressi musicali contemporanei, decise di ritirarsi a vita privata. A farlo uscire dall'isolamento fu Arrigo Boito, il poeta e compositore scapigliato che lo aveva pubblicamente offeso nel 1863 ritenendolo causa del provincialismo e dell'arretratezza della musica italiana del tempo. Ma cogli anni Boito aveva compreso che solo Verdi avrebbe potuto portare l'Italia musicale al passo coll'Europa e, col fondamentale aiuto del lungimirante editore Giulio Ricordi, nel 1879 riuscì a convincere il musicista a collaborare a un nuovo grande progetto operistico, scrivendo per lui il libretto di Otello, un dramma decadentistico derivato dalla famosa tragedia di Shakespeare, autore che appassionava da sempre sia il maturo operista sia il più giovane Boito. Dopo otto anni di lavoro, intervallato dal rifacimento del Simon Boccanegra, Otello andò in scena nel 1887 e fu accolto da uno strepitoso successo. Nel 1893, invece, nasceva Falstaff, una commedia che il poeta scapigliato derivò da alcuni drammi di Shakespeare. Senza Boito probabilmente non avremmo gli ultimi due capolavori di Verdi, perché solo nel grande letterato veneto Verdi poté trovare un collaboratore alla sua altezza, un drammaturgo di smisurata preparazione culturale, grande duttilità di versificazione e a sua volta musicista, ovvero capace di pensare la poesia in funzione della musica.

Le due opere, entrambe rappresentate alla Scala, ebbero un esito diverso. Se Otello incontrò immediatamente i gusti del pubblico, affermandosi stabilmente in repertorio, Falstaff spiazzò i verdiani e i melomani italiani: non solo, per la prima volta dopo lo sfortunato Giorno di regno, l'anziano Verdi si cimentava col teatro comico, ma con la sua estrema commedia era riuscito a spazzar via in un colpo solo tutte le convenzioni formali dell'opera italiana, mostrando una vitalità artistica, uno spirito di modernità e un'energia creativa sorprendenti. Falstaff fu sempre amato dai compositori ed esercitò un influsso decisivo sui giovani operisti, da Puccini ai compositori della Generazione dell'Ottanta.

La vita di Giuseppe Verdi è stata caratterizzata da due periodi: quello giovanile, fatto di tribolazioni e lutti, e quello della piena maturità, ricco di serenità e ispirazione. Egli trascorse gli ultimi anni tra Sant'Agata e Milano. Il 16 dicembre 1899 istituì l'Opera Pia - Casa di Riposo per i Musicisti: voleva assicurare il mantenimento a coloro «che si sono adoperati all'Arte Musicale» e che si trovavano in condizioni precarie. Dietro sua volontà, i primi ospiti accederanno alla casa di riposo solo dopo la sua morte.

Nel testamento del 14 maggio 1900, Verdi designò erede universale una cugina di Busseto, Maria Verdi. Molti furono però i legati destinati a vari enti sociali, tra cui ovviamente la Casa di riposo per musicisti, nel cui oratorio il compositore fu sepolto, accanto alla moglie Giuseppina, il 27 febbraio 1901.

Quando il Maestro era morente all'Hotel Milan, piazza Duomo e le strade circostanti, vennero cosparse di paglia in modo che lo scalpitio delle carrozze non disturbasse il suo riposo.

Note biografiche tratte (e riassunte) da WikiPedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Verdilink esterno.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

I file audio (istruzioni e licenze)

opera: Aida [RAI]
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Coro di Roma della RAI (ruolo: Coro)
  • Di Tommaso, Salvatore (ruolo: Tenore, un Messaggero)
  • Filippeschi, Mario (ruolo: Tenore, Radamès)
  • Ghislanzoni, Antonio (ruolo: Autore del libretto)
  • Gui, Vittorio (ruolo: Direttore)
  • Mancini, Caterina (ruolo: Soprano, Aida)
  • Massaria, Antonio (ruolo: Basso, il Re)
  • Neri, Giulio (ruolo: Basso, Ramfis)
  • Orchestra di Roma della RAI (ruolo: Orchestra)
  • Panerai, Rolando (ruolo: Baritono, Amonasro)
  • Simionato, Giulietta (ruolo: Mezzo-soprano, Amneris)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   18 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Aida [Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma]
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Caselli, Dario (ruolo: Basso, Ramfis)
  • Corena, Fernando (ruolo: Basso, il Re)
  • Coro dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma (ruolo: Coro)
  • Del Monaco, Mario (ruolo: Tenore, Radamès)
  • De Palma, Piero (ruolo: Tenore, un Messaggero)
  • Erede, Alberto (ruolo: Direttore)
  • Ghislanzoni, Antonio (ruolo: Autore del libretto)
  • Orchestra dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma (ruolo: Orchestra)
  • Protti, Aldo (ruolo: Baritono, Amonasro)
  • Stignani, Ebe (ruolo: Mezzo-soprano, Amneris)
  • Tebaldi, Renata (ruolo: Soprano, Aida)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   25 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Aroldo
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Basile, Arturo (ruolo: Direttore)
  • Bertocci, Aldo (ruolo: Tenore, Godvino)
  • Campagnano, Vasco (ruolo: Tenore, Aroldo)
  • Coro di Torino della RAI (ruolo: Coro)
  • De Manuelli, Gian Felice (ruolo: Basso, Briano)
  • Orchestra Sinfonica di Torino della RAI (ruolo: Orchestra)
  • Pace Truccato, Mitì (ruolo: Mezzosoprano, Elena)
  • Panerai, Rolando (ruolo: Baritono, Egberto)
  • Piave, Francesco Maria (ruolo: Autore del libretto)
  • Soley, Tino (ruolo: Tenore, Enrico)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
  • Vitale, Maria (ruolo: Soprano, Mina)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   25 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: ballo in maschera (Un)
album: n. d.
anno: 1943
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Barbieri, Fedora (ruolo: Mezzo-soprano, Ulrica)
  • Bechi, Gino (ruolo: Baritono, Renato)
  • Caniglia, Maria (ruolo: Soprano, Amelia)
  • Coro del Teatro dell'Opera di Roma (ruolo: Coro)
  • Gigli, Beniamino (ruolo: Tenore, Riccardo)
  • Giusti, Blando (ruolo: Tenore, un giudice)
  • Niccolini, Nicola (ruolo: Basso, Silvano)
  • Novelli, Ugo (ruolo: Basso, Tom)
  • Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma (ruolo: Orchestra)
  • Pasero, Tancredi (ruolo: Basso, Samuel)
  • Ribetti, Elda (ruolo: Soprano, Oscar)
  • Serafin, Tullio (ruolo: Direttore)
  • Somma, Antonio (ruolo: Autore del libretto)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   12 settembre 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: battaglia di Legnano (La)
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Berdini, Amedeo (ruolo: Tenore, Arrigo)
  • Cammarano, Salvatore (ruolo: Autore del libretto)
  • Gaggi, Albino (ruolo: Basso, Federico Barbarossa / Marcovaldo)
  • Limberti, Edmea (ruolo: Mezzo-soprano, Imelda)
  • Mancini, Caterina (ruolo: Soprano, Linda)
  • Panerai, Rolando (ruolo: Baritono, Rolando)
  • Previtali, Fernando (ruolo: Direttore)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
  • Orchestra di Roma della RAI (ruolo: Orchestra)
  • Coro di Roma della RAI (ruolo: Coro)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   6 settembre 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Don Carlo
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Caniglia, Maria (ruolo: Soprano, Elisabetta di Valois)
  • De Lauzières, Achille (ruolo: Traduttore del libretto dal francese all'italiano)
  • Du Locle, Camille (ruolo: Autore del libretto)
  • Gaggi, Albino (ruolo: Basso, un frate)
  • Manfredi Ponz De Leon (ruolo: Tenore , Il Conte di Lerma / Un Araldo)
  • Méry, Joseph (ruolo: Autore del libretto)
  • Neri, Giulio (ruolo: Basso, Il Grande Inquisitore)
  • Orchestra Sinfonica di Roma della RAI (ruolo: Orchestra)
  • Picchi, Mirto (ruolo: Tenore, Don Carlo)
  • Previtali, Fernando (ruolo: Direttore)
  • Rossi-Lemeni, Nicola (ruolo: Basso, Filippo II)
  • Sciutti, Graziella (ruolo: Soprano, Tebaldo)
  • Silveri, Paolo (ruolo: Baritono, Rodrigo)
  • Stignani, Ebe (ruolo: Mezzo-soprano, La Principessa d'Eboli)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   26 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: due foscari (I)
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: Dal vivo, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Barbieri, Gianni (ruolo: Basso, Servo del Doge)
  • Bergonzi, Carlo (ruolo: Tenore, Jacopo Foscari)
  • Bersieri, Mario (ruolo: Tenore, Barbarigo)
  • Bertocci, Aldo (ruolo: Tenore, Fante del Consiglio dei Dieci)
  • Coro di Milano della RAI (ruolo: Coro)
  • Giulini, Carlo Maria (ruolo: Direttore)
  • Guelfi, Gian Giacomo (ruolo: Baritono, Francesco Foscari)
  • Lombardo, Pasquale (ruolo: Basso, Jacopo Loredano)
  • Orchestra di Milano della RAI (ruolo: Orchestra)
  • Pellegrino, Liliana (ruolo: Soprano, Pisana)
  • Piave, Francesco Maria (ruolo: Autore del libretto)
  • Vitale, Maria (ruolo: Soprano, Lucrezia Contarini)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   28 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Ernani
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Achilli, Ezio (ruolo: Basso, Jago)
  • Coro di Milano della RAI (ruolo: Coro)
  • Mancini, Caterina (ruolo: Soprano, Elvira)
  • Orchestra Sinfonica di Milano della RAI (ruolo: Orchestra)
  • Pandano, Vittorio (ruolo: Tenore, Don Riccardo)
  • Penno, Gino (ruolo: Tenore, Ernani)
  • Piave, Francesco Maria (ruolo: Autore del libretto )
  • Previtali, Fernando (ruolo: Direttore)
  • Rossini, Licia (ruolo: Soprano, Giovanna)
  • Taddei, Giuseppe (ruolo: Baritono, Don Carlo)
  • Vaghi, Giacomo (ruolo: Basso, Don Ruy Gomez de Silva)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   27 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Falstaff
album: n. d.
anno: 1949
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Boito, Arrigo (ruolo: Autore del libretto)
  • Canali, Anna Maria (ruolo: Mezzo-soprano, Mrs. Meg Page)
  • Carteri, Rossana (ruolo: Soprano, Mrs. Alice Ford)
  • Dalamangas, Cristiano (ruolo: Tenore, Pistola)
  • Del Signore, Gino (ruolo: Tenore, Dr. Cajus)
  • Meletti, Saturno (ruolo: Baritono, Ford)
  • Nessi, Giuseppe (ruolo: Tenore, Bardolfo)
  • Pagliughi, Lina (ruolo: Soprano, Nannetta)
  • Pini, Amalia (ruolo: Mezzo-soprano, Mrs. Quickly)
  • Renzi, Emilio (ruolo: Tenore, Fenton)
  • Rossi, Mario (ruolo: Direttore)
  • Taddei, Giuseppe (ruolo: Baritono, Sir John Falstaff)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   28 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: forza del destino (La)
album: n. d.
anno: 1941
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Avogadro, Liana (Mezzo-soprano, Curra)
  • Caniglia, Maria (Soprano, Donna Leonora)
  • Caselli, Dario (Basso, un Alcade)
  • Coro di Torino dell'EIAR (ruolo: Coro)
  • Dominici, Ernesto (Basso, Marchese di Calatrave)
  • Marinuzzi, Gino (ruolo: Direttore)
  • Masini, Galliano (Tenore, Don Alvaro)
  • Meletti, Saturno (Baritono, Fra Melitone)
  • Nessi, Giuseppe (Tenore, Mastro Trabuco)
  • Orchestra di Torino dell'EIAR (ruolo: Orchestra)
  • Pasero, Tancredi (Basso, Padre Guardiano)
  • Piave, Francesco Maria (ruolo: Autore del libretto)
  • Stignani, Ebe (Mezzo-soprano, Preziosilla)
  • Tagliabue, Carlo (Baritono, Don Carlo di Vargas)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   11 settembre 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: forza del destino (La)
album: n. d.
anno: 1957
tipo registrazione: Dal vivo, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Calabrese, Franco (ruolo: Basso, Il Marchese di Calatrava)
  • Campi, Enrico (ruolo: Basso, Fra Melitone)
  • Carturan, Gabriella (ruolo: Mezzosoprano, Preziosilla, giovane zingara)
  • Coro del Teatro alla Scala di Milano (ruolo: Coro)
  • Di Stefano, Giuseppe (ruolo: Tenore, Don Alvaro)
  • Gencer, Leyla (ruolo: Soprano, Donna Leonora, figlia del Marchese di Calatrava)
  • Giacomotti, Alfredo (ruolo: Baritono, Un Alcade)
  • Malagù, Stefania (ruolo: Mezzosoprano, Curra, cameriera di Leonora)
  • Mercuriali, Angelo (ruolo: Tenore, Mastro Trabuco)
  • Mola, Norberto (ruolo: Maestro del Coro)
  • Orchestra del Teatro alla Scala di Milano (ruolo: Orchestra)
  • Piave, Francesco Maria (ruolo: Autore del libretto)
  • Piva, Franco (ruolo: Baritono, Un chirurgo)
  • Protti, Aldo (ruolo: Baritono, Don Carlos di Vargas, figlio del Marchese di Calatrava)
  • Ricciardi, Franco (ruolo: Tenore, Un mulattiere)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
  • Votto, Antonino (ruolo: Direttore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   26 febbraio 2008
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Dario Giuseppe Giannozzi
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: giorno di regno (Un)
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Bruscantini, Sesto (ruolo: Basso, Barone di Kelbar)
  • Capecchi, Renato (ruolo: Baritono, Cavalier di Belfiore)
  • Cozzi, Laura (ruolo: Mezzo-soprano, Giulietta di Kelbar)
  • Oncina, Juan (ruolo: Tenore, Edoardo di Sanval)
  • Orchestra Lirica della RAI di Milano (ruolo: Orchestra)
  • Pagliughi, Lina (ruolo: Soprano, Marchesa del Poggio)
  • Romani, Felice (ruolo: Autore del libretto)
  • Simonetto, Alfredo (ruolo: Direttore)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   12 settembre 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Inno delle Nazioni
album: n. d.
anno: 1946
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Sinfonica
artisti:
  • Boito, Arrigo (ruolo: Autore del testo)
  • NBC Symphonic Orchestra (ruolo: Orchestra)
  • Peerce, Jan (ruolo: Tenore)
  • Toscanini, Arturo (ruolo: Direttore)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
  • Westminster Choir (ruolo: Coro)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   18 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Lombardi alla prima crociata (I)
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Bertocci, Aldo (ruolo: Tenore, Arvino)
  • Coro di Milano della RAI (ruolo: Coro)
  • Franchi, Bruno (ruolo: Tenore, Priole)
  • Frosini, Mario (ruolo: Basso, Pirro)
  • Orchestra di Milano della RAI (ruolo: Orchestra)
  • Pasquali, Renato (ruolo: Basso, Acciano)
  • Petri, Mario (ruolo: Basso, Pagano)
  • Pirazzini, Miriam (ruolo: Soprano, Viclinda)
  • Solera, Temistocle (ruolo: Autore del libretto)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
  • Vitale, Maria (ruolo: Soprano, Giselda)
  • Wolf-Ferrari, Ermanno (ruolo: Direttore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   6 settembre 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Luisa Miller
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Baronti, Duilio (ruolo: Basso, Wurm)
  • Cammarano, Salvatore (ruolo: Autore del libretto)
  • Colarescu, Grazia (ruolo: Soprano, Laura)
  • Colombo, Scipio (ruolo: Baritono, Miller)
  • Coro di Roma della RAI (ruolo: Coro)
  • Di Tommaso, Salvatore (ruolo: Baritono, un contadino)
  • Kelston, Lucy (ruolo: Soprano, Luisa)
  • Lauri-Volpi, Giacomo (ruolo: Tenore, Rodolfo)
  • Orchestra di Roma della RAI (ruolo: Orchestra)
  • Rossi, Mario (ruolo: Direttore)
  • Truccato-Pace, Mitì (ruolo: Contralto, Federica)
  • Vaghi, Giacomo (ruolo: Basso, Il Conte di Waler)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   12 settembre 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Messa di Requiem [dir. Karajan]
album: n. d.
anno: 1949
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Chorus
artisti:
  • Christoff, Boris (ruolo: Basso)
  • Karajan von, Herbert (ruolo: Direttore)
  • Klose, Margarete (ruolo: Mezzo-soprano)
  • Roswaenge, Helge (ruolo: Tenore)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
  • Wiener Philharmoniker (ruolo: Orchestra)
  • Wiener Singverein (ruolo: Coro)
  • Zadek, Hilde (ruolo: Soprano)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   28 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note: Fu composta nel 1874, in occasione del primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni.

opera: Messa di Requiem [dir. Toscanini]
album: n. d.
anno: 1950
tipo registrazione: Dal vivo, analogica
etichetta: n. d.
genere: Chorus
artisti:
  • Barbieri, Fedora (ruolo: Mezzo-soprano)
  • Di Stefano, Giuseppe (ruolo: Tenore)
  • NBC Symphonic Orchestra (ruolo: Orchestra)
  • Nelli, Herva (ruolo: Soprano)
  • Robert Shaw Chorale (ruolo: Coro)
  • Siepi, Cesare (ruolo: Basso)
  • Toscanini, Arturo (ruolo: Direttore)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   28 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note: Fu composta nel 1874, in occasione del primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni.

opera: Nabucco
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Binci, Mario (ruolo: Tenore, Ismaele)
  • Cassinelli, Antonio (ruolo: Basso, Zaccaria)
  • Coro di Roma della RAI (ruolo: Coro)
  • Francardi, Licinio (ruolo: Tenore, Abdallo)
  • Gaggi, Albino (ruolo: Basso, Il Gran Sacerdote di Belo)
  • Gatti, Gabriella (ruolo: Soprano, Fenena)
  • Mancini, Caterina (ruolo: Soprano, Abigaille)
  • Orchestra Sinfonica di Roma della RAI (ruolo: Orchestra)
  • Previtali, Fernando (ruolo: Direttore)
  • Preziosa, Beatrice (ruolo: Soprano, Anna)
  • Silveri, Paolo (ruolo: Baritono, Nabucodonosor)
  • Solera, Temistocle (ruolo: Autore del libretto)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   28 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note: Il testo del libretto è disponibile. Vedi Biblioteca > Solera, Temistocle.

opera: Otello
album: n. d.
anno: 1947
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Assandri, Virginio (ruolo: Tenore, Casio)
  • Boito, Arrigo (ruolo: Autore del libretto)
  • Chabay, Leslie (ruolo: Tenore, Roderigo)
  • Moscona, Nicola (ruolo: Basso, Lodovico)
  • NBC Chorus, New York (ruolo: Coro)
  • NBC Symphony Orchestra, New York (ruolo: Orchestra)
  • Nelli, Herva (ruolo: Soprano, Desdemona)
  • Toscanini, Arturo (ruolo: Direttore)
  • Valdengo, Giuseppe (ruolo: Baritono, Iago)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
  • Vinay, Ramon (ruolo: Tenore, Otello)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   12 settembre 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Rigoletto
album: n. d.
anno: 1950
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Berger, Erna (ruolo: Soprano, Gilda)
  • Cellini, Renato (ruolo: Direttore)
  • Merriman, Nan (ruolo: Contralto, Maddalena)
  • Newmann, Arthur (ruolo: Baritono, Marullo)
  • Peerce, jan (ruolo: Tenore, Duca di Mantova)
  • Piave, Francesco Maria (ruolo: Autore del libretto)
  • RCA Victor Orchestra, New York (ruolo: Orchestra)
  • Robert Shaw Chorale, New York (ruolo: Coro)
  • Tajo, Italo (ruolo: Basso, Sparafucile)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
  • Warren, Leonard (ruolo: Baritono, Rigoletto)
  • Wentworth, Richard (ruolo: Baritono, Conte Monterone)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   12 settembre 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note: Scarica il libretto del "Rigoletto".

opera: Simon Boccanegra
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Bergonzi, Carlo (ruolo: Tenore, Gabriele Adorno)
  • Coro della RAI di Roma (ruolo: Coro)
  • Molinari-Pradelli, Francesco (ruolo: Direttore)
  • Monachesi, Walter (ruolo: Baritono, Paolo Albiani)
  • Orchestra della RAI di Roma (ruolo: Orchestra)
  • Petri, Mario (ruolo: Basso, Jacopo Fiesco)
  • Piave, Francesco Maria (ruolo: Autore del libretto)
  • Silveri, Paolo (ruolo: Baritono, Simon Boccanegra)
  • Stella, Antonietta (ruolo: Soprano, Maria Boccanegra / Amelia Grimaldi)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   12 settembre 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Te Deum
album: n. d.
anno: 1945
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Classica
artisti:
  • NBC Symphony Orchestra (ruolo: Orchestra)
  • Toscanini, Arturo (ruolo: Direttore)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
  • Westminster Choir (ruolo: Coro)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   27 aprile 2007
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note: Opera registrata a New York, nel 1945.

opera: Traviata (La)
album: n. d.
anno: 1946
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Albanese, Licia (ruolo: Soprano, Violetta)
  • Cehanovsky, George (ruolo: Baritono, Douphol)
  • Dennis, Paul (ruolo: Basso, Marquis d'Obigny)
  • Garris, John (ruolo: Tenore, Gastone)
  • Merrill, Robert (ruolo: Baritono, Germont)
  • Moreland, Johanne (ruolo: Soprano, Annina)
  • NBC Chorus (ruolo: Coro)
  • NBC Symphonic Orchestra (ruolo: Orchestra)
  • Newmann, Arthur (ruolo: Basso, Dr. Grenvil)
  • Peerce, Jan (ruolo: Tenore, Alfredo)
  • Piave, Francesco Maria (ruolo: Autore del libretto)
  • Stellman, Maxine (ruolo: Mezzo-soprano, Flora)
  • Toscanini, Arturo (ruolo: Direttore)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   11 settembre 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: trovatore (Il)
album: n. d.
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Achilli, Ezio (ruolo: Basso, un vecchio zingaro)
  • Cammarano, Salvatore (ruolo: Autore del libretto)
  • Carlin, Mario (ruolo: Tenore, Ruiz)
  • Colella, Alfredo (ruolo: Basso, Ferrando)
  • Coro di Roma della RAI (ruolo: Coro)
  • Lauri-Volpi, Giacomo (ruolo: Tenore, Manrico)
  • Mancini, Caterina (ruolo: Soprano, Leonora)
  • Orchestra di Roma della RAI (ruolo: Orchestra)
  • Pirazzini, Miriam (ruolo: Mezzo-soprano, Azucena)
  • Previtali, Fernando (ruolo: Direttore)
  • Sciutti, Graziella (ruolo: Soprano, Ines)
  • Tagliabue, Carlo (ruolo: Baritono, Conte di Luna)
  • Verdi, Giuseppe (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   10 agosto 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

Richiedi i CDROM e i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Cerca su Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile