GNU/inux

Questa pagina è relativa all’edizione del corso GNU/Linux base autunno 2018 organizzato in collaborazione con Netstudent e WEEE Open.

È richiesta l’iscrizione online al corso inserendo in un form un indirizzo e-mail valido e poche altre informazioni. L’iscrizione è utile per:

• Limitare gli iscritti in base alla capienza dell’aula (massimo 252 posti)
  • Ricevere via mail le informazioni relative al corso
  • Ottenere l’attestato di frequenza (in presenza dei requisiti necessari)

Attenzione: per perfezionare l’iscrizione è necessario cliccare sul link che si riceve via mail una volta completate le due sezioni del form.

Promemoria e Canale Telegram

I promemoria e le informazioni importanti inerenti il corso saranno inviate via email e sul canale Telegram @corsolinuxpolito. Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea open source largamente diffusa, liberamente scaricabile e disponibile per i principali sistemi operativi.

Martedì 30 ottobre 2018 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 10A
Speaker: quel_tale, Jovi, Hyd3L, DLx, AUgo
Slide: Hyd3L(PDF 1,5Mb), DLx(PDF 1,6Mb)
> quel_tale: saluto del team studentesco WEEE Open
> Jovi: saluto dell’associazione Netstudent
> Hyd3L: cosa è GNU/Linux ed alcune sue caratteristiche
> DLx: saluto dell’associazione Netstudent, alcuni concetti chiave sulle licenze software, perché GNU/Linux, diffusione di GNU/Linux
> AUgo: Oracle VirtualBox e ISO Ubuntu da scaricare

Martedì 6 novembre 2018 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 10A
Slide: AUgo(PDF 1,2Mb), (ODP 4,5Mb)
 quel_tale, AUgo
> quel_tale: installazione di Xubuntu su VirtualBox
> AUgo: componenti software di GNU/Linux, distribuzioni GNU/Linux, il manuale e gli altri modi per apprendere in autonomia

Martedì 13 novembre 2018 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 10A
Slide: Hyd3L
 Hyd3L, Oiras0r
Argomenti:
> Hyd3L: Primi passi con la shell. Struttura del filesystem. Gestione del filesystem utilizzando la shell e la GUI.
> Oiras0r:  Italian Linux Society
Esercitazione 1, Esercitazione 2

Martedì 20 novembre 2018 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 10A
Slide: Oirasor(PDF 0,4Mb),(ODP 2,3Mb),(online) Boz(ODP 0,7Mb)
Oiras0r, Boz
Argomenti:
> Oiras0r: editor di testo da shell, redirezione dell’input e dell’output.
> Boz: Wikipedia
Esercitazione 3, Esercitazione 4

Martedì 27 novembre 2018 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 10A
Speaker: Boz, Oiras0r
Argomenti:
> Boz: gestione dei permessi, gestione di utenti e password, login e logout utente root
> Oiras0r: soft e hard link
Esercitazione 5

Martedì 4 dicembre 2018 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 10A
Speaker: quel_tale, Hyd3L
Argomenti:
> quel_tale: gestione dei processi, installazione di pacchetti, ricerca
> Hyd3L: amministrazione remota dei sistemi (SSH)
Esercitazione 6

Martedì 11 dicembre 2018 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 10A
Videolezione
Speaker: Oiras0r, AUgo
> Oiras0r: stato del sistema, gestione dei servizi tramite systemd, logging
> AUgo: breve intervento con uno sguardo più ampio
Esercitazione 7

Martedì 18 dicembre 2018 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 10A
Videolezione
Pna (versione online)
Argomenti: comunicazioni di rete

Media, supporto, installazione

• È possibile richiedere una distribuzione GNU/Linux nell’ufficio del Supporto IT Studenti, dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 13, portando un DVD (meglio se riscrivibile) oppure una chiavetta USB.
  • È possibile chiedere supporto in modalità best effort nell’ufficio del Supporto IT Studenti, dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 13. Nel qual caso l’operatore presente non riuscisse ad aiutarvi, se interessati è possibile fissare un appuntamento con un altro operatore.
  • Ogni mercoledì sera, dalle 18.00 alle 20.00, WEEE Open e Officina Informatica Libera si riuniscono presso la Casa del Quartiere (via Oddino Morgari 14, Torino) per fornire assistenza informatica gratuita, principalmente su GNU/Linux
  • Se non si ha già GNU/Linux installato su qualche PC consigliamo di effettuare un’installazione di Ubuntu su Oracle VirtualBox

Un corso per chi

• Ama partire dalla ”’base”’
  • Non ha mai ”’visto”’ un computer.
  • Ha sentito parlare tanto di Linux, ma non l’ha mai visto.
  • Ha un PC in cantina che secondo Windows è vecchio.
  • Ha voglia di capire dalla radice ”come funziona”.
  • Non si aspetta che l’informatica sia solo un ammasso confuso di icone
  • Quindi: è APERTO A TUTTI !

Di che si parla

• Terminologia, aneddoti e tutto quanto possa servire a capire in cosa state entrando
  • Basi: composizione di un qualsiasi sistema POSIX, concetto di interoperabilità
  • Utilizzi: varie carrellate in cui si mostrano i vari modi di compiere le azioni più comuni

Per argomenti approfonditi e/o specifici è possibile iscriversi al corso GNU/Linux avanzato e tecnologie aperte che progettiamo di riproporre in primavera 2019.

Attestato di frequenza

Durante le lezioni sarà disponibile il registro degli iscritti per raccogliere le firme di presenza. L’attestato di frequenza viene rilasciato su richiesta, ai partecipanti che hanno seguito almeno l’80% delle lezioni.

È possibile richiedere l’attestato di frequenza compilando un  questionario per dare un feedback sul corso al termine delle lezioni. Ci sarà tempo per compilare il questionario fino a domenica 13 gennaio 2019. Gli attestati sono inviati a chi ha raggiunto il numero di presenze necessario (almeno 6 lezioni frequentate). Ringraziamo anticipatamente chi compila tale questionario anche in assenza del numero di presenze sufficienti per richiedere l’attestato di frequenza.

Altre edizioni del corso

Corsi GNU/Linux realizzati in collaborazione con associazioni e team studenteschi:

Curiosità

Nel 2014 alcuni studenti presso il Centro Multimediale Monteferru, in Sardegna, si sono organizzati per proiettare le lezioni registrate nel 2013 raccogliendo le firme di presenza.

Contatti

Per qualsiasi problema contattateci via mail all’indirizzo linux@studenti.polito.it