Questa pagina è relativa all’edizione del corso GNU/Linux base autunno 2022 organizzato in collaborazione con Netstudent e WEEE Open.

Per restare aggiornati più facilmente sulle notizie relative ad ogni lezione, è caldamente consigliato iscriversi al canale Telegram @corsolinuxpolito.

Non è necessario essere immatricolati al Politecnico di Torino per accedere alle lezioni, sia online che in aula.

Per ottenere l’attestato di frequenza è richiesta l’iscrizione al corso fornendo un indirizzo e-mail valido. L’iscrizione va confermata utilizzando il link ricevuto via mail: lo stesso link permette di registrare la presenza alle lezioni, può quindi essere utile conservare la mail ricevuta in fase di iscrizione. È possibile iscriversi su questa pagina prendendo visione delle informazioni sul trattamento dei dati personali.

Registro presenze

Per ottenere l’attestato di frequenza è richiesta la partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni in presenza o online. E’ possibile registrare la presenza alle lezioni utilizzando il link ricevuto via mail in fase di iscrizione. Con lo stesso link è possibile consultare il registro presenze. In caso di smarrimento del link è possibile richiederne nuovamente la spedizione alla casella di posta utilizzata in fase di iscrizione da questa pagina.

Calendario e materiale

Ogni lezione è tenuta sia in presenza che online. E’ prevista la pubblicazione della registrazione al termine di ognuna.

Le lezioni si svolgono il martedì dalle 19 alle 20:30 in aula 5 ed in Virtual Classroom su https://didattica.polito.it/VClass/CorsoLinuxBase.

Scaricando il file a destra è possibile aggiungere le lezioni al proprio calendario personale.

Martedì 25 ottobre
Argomenti:
– UncleFra: Comandi base nella shell.
– AndriManna: Come è fatta una distribuzione.

Martedì 8 novembre
Argomenti:
– Jovi: Cenni storici su GNU, Linux, Netstudent e quant’altro.
– DLx: L’importanza delle licenze software.
– AndriManna: Perché utilizzare software libero.

Martedì 15 novembre
Argomenti:
– UncleFra: Anatomia di un comando, vari modi per leggere un file, hard e soft link.
– Quadrollopo: Struttura del filesystem.
– AndriaManna: Guadagnare in ambito open-source.

Martedì 22 novembre
Argomenti:
– Whitone: Editor di testo, redirezione dell’output, alias.
– Giancarlo Casellato: FOSS in ambito lavorativo.
– AndriManna: Lavorare con la tastiera.

Martedì 29 novembre
Argomenti:
– AndriManna: Esercitazione di metà corso (contest con distribuzione gadget in aula).
– UncleFra: Gestione degli utenti.
– Quadrollopo: Gestione dei processi.

Martedì 6 dicembre
Argomenti:
– Quadrollopo: Gestione dei permessi e gruppi.
– Box: Gestione dei servizi con systemd.
– AstraStefania: Altruismo Efficace. L’impatto sociale basato sulla razionalità e l’evidenza scientifica.

Martedì 13 dicembre
Argomenti:
– Dikdust: Restarters Torino e Soluzioni InformEtiche.
– UncleFra: Recupero di un sistema Linux.
– Whitone: Gestione di pacchetti.

Martedì 20 dicembre
Argomenti:
– Oirasor: Infarinatura sul networking.
– AndriManna e Quadrollopo: Esercitazione finale (contest con distribuzione gadget in aula).
– Oirasor: Scripting bash.

Lezione Bonus

Video e materiale
– Vittorio Bertola: Open Source, un ruolo strategico per l’Europa.

Installazione di una distribuzione sul proprio PC

Per seguire il corso non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato, avere una distribuzione funzionante sul proprio PC data la natura pratica delle lezioni. È possibile seguire questa guida per installare una macchina virtuale all’interno del proprio sistema operativo attualmente in esecuzione.

Supporto

E’ possibile ottenere supporto personalizzato:

Per qualsiasi problema contattateci via mail all’indirizzo linux@studenti.polito.it oppure sul gruppo telegram @linuxtorino